gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

In arrivo il Bonus Asilo Nido di 150 euro erogato dalle aziende

/pictures/2017/03/23/in-arrivo-il-bonus-asilo-nido-di-150-euro-erogato-dalle-aziende-1664468694[2922]x[1218]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

E' in arrivo a settembre il Bonus Asilo Nido da 150 euro per le famiglie che iscrivono il bambino all'asilo nido. Il benefit verrà erogato da aziende sia pubbliche che private che scelgono di sostenere i propri dipendenti nel pagamento della retta mensile

Bonus Asilo Nido da 150 euro

Dal Decreto 0-6 della Buona Scuola arrivano novità importanti per le famiglie che iscrivono il bambino all'asilo nido: un bonus di 150 euro che dovrebbe debuttare a settembre 2017. Secondo lo schema di decreto legislativo per l'istruzione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a 6 anni, le aziende sia pubbliche che private potranno erogare un benefit ai propri dipendenti con figli iscritti all'asilo, per sostenere la retta mensile.

L'obiettivo per il futuro è quello di invogliare le imprese ad attivare il bonus, attraverso una misura appetibile: la detassazione, sotto una certa soglia. L'incentivo economico potrà essere utilizzato nel sistema dei nidi accreditati o a gestione comunale. Come si legge nel testo del decreto il bonus dovrebbe avere un funzionamento simile a quello dei buoni pasto e non avrà oneri fiscali e previdenziali né a carico del datore di lavoro, né del lavoratore, fino a un valore di 150 euro per ogni singolo buono. La misura prevista e in attesa di approvazione da parte del Governo, dopo aver ottenuto il via libera in Parlamento.

Bonus Nido 2017 di 1000 euro. Come funziona e chi può richiederlo

Quando sarà attivo?

Entro Pasqua il Governo dovrebbe approvare il Decreto e poi spetterà alle singole aziende decidere se promuovere il benefit o meno, e come introdurlo. Il bonus potrebbe, quindi, partire dal mese di settembre. Al momento l'aiuto economico viene già erogato nella provincia autonoma di Bolzano e da alcune multinazionali.

Dove possono essere utilizzati i Bonus Asilo Nido di 150 euro?

Il benefit potrà essere usato per bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età, in nidi, micronidi, sezioni primavere e strutture a gestione comunale o accreditate.

Il bonus aziendale di 150 euro e il Bonus Asilo Nido dell'Inps

Il bonus di 150 euro erogato dalle azienda non dovrebbe far perdere il diritto alla fruizione del bonus asilo nido gestito e versato dall'Inps. Il Decreto 0-6 autorizza inoltre gli enti locali a prevedere agevolazioni sulle tariffe negli asili nidi e scuole dell'infanzia sulla base dell'Isee del nucleo familiare, e l'esenzione totale per le famiglie che vivono in situazioni di forte disagio economico.

Non ci resta che aspettare per saperne di più

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0