gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambina: Beatrice. Origini, significato e curiosità

/pictures/20170207/nome-per-bambina-beatrice-3718575704[1193]x[497]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Beatrice nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Beatrice nome per bambina

Beatrice è un nome per bambina di antiche origini. Se siete in attesa di una piccola principessa e il nome Beatrice vi incuriosisce, eccovi le origini, il significato, le curiosità su questo nome e la personalità di Beatrice.

Onomastico

L'onomastico di Beatrice si celebra il 18 gennaio in onore della beata Beatrice d'Este figlia di Azzo IX, morta a Ferrara nel XIII secolo.

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Francese: Béatrice
  • Inglese: Beatrice, Beatrix
  • Portoghese: Beatriz
  • Spagnolo: Beatriz
  • Tedesco: Beatrix

Origini ed etimologia del nome Beatrice

Il nome Beatrice deriva dal termine latino Beatrix che significa "colei che rende felici" , "colei che dà beatitudine", a sua volta derivante da Beatus (Beato). Qualche altra fonte fa derivare il nome Beatrice a Viatrix, da Viator, cioè “viaggiatore”, un nome molto diffuso nelle antiche comunità cristiane che con questo termine indicavano i pellegrini.

Significato del nome Beatrice

Il significato latino del nome Beatrice rimanda quindi all'idea di una persona che rende felici e beati, ma anche, probabilmente, ad un pellegrino in viaggio.

Diffusione del nome Beatrice

Il nome Beatrice è stato particolarmente diffuso nelle comunità cristiane, dato il suo rimando all'idea di beatitudine, ma anche nel Medioevo era un nome molto comune, basti pensare a Beatrice Portinari, figlia di Folco, passata alla storia grazie alla Divina Commedia di Dante Alighieri.  Il nome Beatrice è stato scelto anche da molti casati e famiglie nobili europee.

Nel 2015 in Italia sono state chiamate Beatrice 2674 bambine. La posizione nella classifica dei nomi più diffusi oscilla tra il 18º e il 22º posto.

Personalità di una bambina di nome Beatrice

Beatrice nasconde, sotto un'apparente freddezza, una sensibilità ed un'emotività fuori dal comune. E' dotata di grande intuizione che usa benissimo nei rapporti interpersonali. A volte è passiva e pigra, a volte è sognatrice e si limita ad osservare gli altri, è discreta e modesta al punto da apparire fredda, ma tende solo a proteggersi perché si sente vulnerabile ed è particolarmente sensibile. Se ha ha qualche problema emotivo si chiude in se stessa e po' anche sprofondare nella depressone. Ma ha anche coraggio e determinazione da vendere quando si tratta di lottare per una causa in cui crede.

La personalità di Beatrice è come un puzzle, è complessa, formata da due vibrazioni opposte: da una parte egocentrismo, isolamento, riflessività, dall'altra spiritualità e preoccupazione per gli altri. Bisogna stare attenti con Beatrice perché può essere manipolatrice e sotto la sua saggezza e gentilezza può nascondere lati inaspettati e sorprendenti del carattere. E' stravagante, ma ha sempre estremo bisogno di amore, affetto, del magico e del fantastico, ama i racconti e le leggende e si rifugia nel suo mondo onirico se deve fare i conti con una delusione amorosa. Ama impegnarsi nel sociale e negli hobby creativi.

In amore preferisce il sapore della vita a due, è sentimentale, ha un profondo senso dell'amicizia e sa essere un'ottima consigliera. Teme la solitudine e questo la spinge ad essere spesso conciliante e paziente con gli altri.

Che professione farà Beatrice? Sarà certamente tentata da tutte le professioni nel campo sociale, nel campo della comunicazione e della creatività, del viaggio e delle scienze umane, soprattutto se collegate all'esoterismo e alla spiritualità. Di certo detesta l'ozio, Beatrice è una lavoratrice instancabile, una donna forte, che non rifiuta mai una responsabilità ed è attiva, orgogliosa e indipendente.

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che meglio rappresenta Beatrice è il Capricorno, un segno femminile, tipico delle persone determinate ed ambiziose, tenaci e pronte ad impegnarsi in prima linea.

Nome per bambina: Alice. Origini, significato e curiosità

Colore

Il colore collegato al nome Beatrice è l'azzurro, il colore simbolo della lealtà, della trasparenza e dell'idealismo, nonché dell'armonia nei confronti dell'ambiente che ci circonda.

Pietra preziosa

La pietra preziosa di Beatrice è lo zaffiro, la pietra legata alla ricerca spirituale e all'idea di beatitudine.

Numero fortunato

Il numero associato a Beatrice è il sei, un numero che rimanda all'idea di esprime equilibrio e armonia. Il sei rappresenta un obiettivo di stabilità raggiunto, sia dal punto di vista fisico che spirituale.

Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Beatrice

  • Beatrice d'Aragona, regina d'Ungheria
  • Beatrice d'Aviz, duchessa consorte di Beja e di Viseu
  • Beatrice d'Este, duchessa di Bari e di Milano, moglie di Ludovico Sforza
  • Maria Beatrice d'Este, ultima sovrana indipendente del Ducato di Massa e Carrara
  • Beatrice di Borgogna, imperatrice del Sacro Romano Impero
  • Beatrice di Castiglia (1254-1280), regina consorte di Portogallo
  • Beatrice di Castiglia (1293-1359), regina consorte di Portogallo
  • Beatrice di Castiglia e Guzmán, regina consorte di Portogallo
  • Beatrice dei Paesi Bassi, regina dei Paesi Bassi
  • Beatrice di Svevia, regina consorte di Castiglia e León
  • Beatrice Borromeo, modella e giornalista
  • Beatrice Cenci, nobildonna romana giustiziata per parricidio, a cui sono state dedicate numerose opere letterarie
  • Beatrice de Silva, religiosa e santa portoghese
  • Beatrice Lascaris di Ventimiglia, detta Beatrice di Tenda, nobildonna italiana
  • Beatrice Lillie, attrice britannica
  • Beatrice Lorenzin, politica italiana
  • Beatrice Portinari, la donna angelica cantata da Dante nella Divina Commedia
  • Beatrice Rosen, attrice statunitense
  • Beatrice Vio, schermitrice italiana

Canzone dedicata a Beatrice

Sweet Beatrice è una canzone cantata dall'attore statunitense Adam Sandler, un testo strampalato ed ironico, per dichiarare il proprio amore alla dolce Beatrice

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0