gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambina: Aurora . Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/06/22/nome-per-bambina-aurora-origini-significato-e-curiosita-247657372[989]x[413]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Aurora nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Aurora nome per bambina

Da anni al secondo posto della classifica dei nomi femminili più amati dai genitori italiani, Aurora è un nome romantico, poetico e di grande stile. Scopriamo insieme il significato, l'origine del nome e la personalità di chi si chiama in questo modo.

Onomastico

Aurora in genere festeggia il suo onomastico il 7 dicembre in memoria della beata Aurora Lopez Gonzalez, religiosa e martire a Moncloa-Aravaca anche se alcuni calendari riportano Sant'Aurora il 20 ottobre in onore di una santa mannese che però si chiamava però Orora.

Varianti italiane

Non esiste una variante maschile.

Varianti straniere

  • Francese: Aurore

In inglese, spagnolo tedesco e in molte altre lngue il nome resta sempre Aurora.

Origini ed etimologia del nome Aurora

Aurora deriva dal termine latino aurōra che vuol dire appunto "aurora".

Dal punto di vista etimologico, forse derivato dal latino arcaico ausosa, derivato probabilmente dal sabino Ausel come si chiamata la divinità del Sole, oppure da aurum, che vuol dire oro.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Significato del nome Aurora

In ogni caso il significato del nome rimanda alla bellezza e alla luminosità dell'aurora e della luce.

Nella mitologia romana Aurora era la corrispondente della dea greca Eos, la dea che ogni giorno volava nel cielo per annunciare l'arrivo del mattino e quindi della luce.

Diffusione del nome Aurora

Aurora è un nome ampiamente diffuso in Italia sin dal Rinascimento. E negli ultimi dieci anni ha avuto un crescente successo tra i neogenitori italiani. Nel 2015 Aurora si è collocata al secondo posto della classifica dei primi dieci nomi italiani più diffusi, subito dopo Sofia, con 6687 bambine che sono state chiamate Aurora.

Personalità di una bambina di nome Aurora

Aurora ha una personalità affascinante, brillante e sembra nata per sedurre, piacere e diffondere intorno a lei pace, armonia e bellezza. Emana un senso di di calma e dolcezza che aiuta chi la circonda a sentirsi in equilibrio.

Aurora è certamente ansiosa di compiacere e si mostra amabile, piacevole e disponibile. Sa essere molto responsabile, perfezionista e meticolosa nelle sue cose e ha una natura estremamente scrupolosa che le rende giustizia nel campo della comunicazione, della vita sociale e del lavoro.

Aurora è sensibile, reattiva, intuitiva, ma spesso la sua grande capacità di immaginazione la spinge a sognare troppo ad occhi aperti cercando di sfuggire alla realtà.

Se i genitori tendono a proteggerla Aurora rischia di sottrarsi alle proprie responsabilità e di non impegnarsi davvero nella vita. I suoi genitori hanno, quindi, una grande influenza su di lei e sul suo futuro. Spesso Aurora preferisce concentrarsi sulla realizzazione emotiva e familiare invece che su quella professionale e i genitori, quindi, hanno il compito di spingerla a superare i propri limiti autoimposti e le sue paure.

Che professione farà Aurora? Potrà essere interessata alle professioni sociali, come il medico o l'infermiera, ma anche a quelle legate alla legge e alla giustizia, all'arte e all'estetica, oppure professioni legate alla manualità e all'artigianato che richiedono grande minuzia e precisione.

Nome per bambina: Ilenia

Segno zodiacale

Aurora è legata al segno dell'Acquario, che mette in evidenza la sua sete di cambiamento e di libertà. Anche se Aurora è una donna ribelle ed indipendente, non rifiuta mai il sostegno fornito ai genitori che sono molto vicino a lei. Come un Acquario, Aurora è intuitiva e creativa.

Colore

Il nome Aurora è associato al colore arancione, simbolo di ottimismo, comunicazione, energia e amore per la vita.

Pietra preziosa

Questo nome è rappresentato dal Topazio, una pietra che evoca la saggezza e l'originalità e che si contraddistingue anche per la bontà e l'idealismo.

Numero fortunato

Il 4 è il numero fortunato di Aurora, simbolo di concretezza e costruzione.

Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Aurora

  • Aurora Aksnes, cantautrice norvegese
  • Aurora Bautista, attrice spagnola
  • Aurora Cancian, attrice e doppiatrice italiana
  • Aurora Cossio, attrice colombiana
  • Aurora Dan, schermitrice rumena
  • Aurora Lussana, giornalista e conduttrice televisiva italiana
  • Aurora McKenny Pijuan, modella filippina
  • Aurora Miranda, cantante e attrice brasiliana
  • Aurora Quattrocchi, attrice italiana
  • Aurora Quezón, first lady e infermiera filippina
  • Aurora Ruffino, attrice italiana
  • Aurora Sanseverino, poetessa, attrice teatrale e mecenate italiana
  • Aurora von Königsmarck, religiosa tedesca

Canzone dedicata ad Aurora

Non possiamo non citare "L'aurora", il brano che Eros Ramazzotti dedicò nel 1996 alla figlia Aurora. Il brano era inserito nell'album "Dove c'è una musica"

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0