gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambina: Anastasia. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/02/22/nome-per-bambina-anastasia-origini-significato-e-curiosita-4193898810[1154]x[480]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Anastasia nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Anastasia nome per bambina

Nome desueto e poco diffuso, Anastasia è un nome per bambina che ha un sapore nobile e sofisticato. Scopriamo le origini, il significato, la diffusione, le curiosità e la personalità di chi si chiama Anastasia.

Onomastico

Sono diverse le date in cui si può festeggiare l'onomastico di Anastasia. Il 5 gennaio, in onore di sant'Anastasia, martire con altri compagni di Africa, oppure il 10 marzo, per sant'Anastasia la Patrizia, nobildonna bizantina diventata eremita a Scete, ma anche il 15 aprile, quando si celebra sant'Anastasia, martire con santa Basilissa a Roma sotto Nerone.

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Francese: Anastasie
  • Inglese: Anastacia
  • Basco: Anastase

Origini ed etimologia del nome Anastasia

Anastasia deriva dal greco anàstasis che vuol dire risveglio, resurrezione. Significa, quindi, risorta.

Significato del nome Anastasia

E' una variante del nome maschile del greco antico Anastasio, che rimanda all'idea della resurrezione e del risveglio.

Diffusione del nome Anastasia

Trovà ampia diffusione nell'Oriente cristiano grazie al culto di Sant'Anastasia martire sotto Diocleziano. In Italia non è molto diffuso, ma è certamente meno raro di Anastasio. Nel nostro Paese negli ultimi anni il nome è salito nella classifica dei nomi più scelti dai genitori italiani: nel 1999 si chiamavano così solo 193 neonate, mentre nel 2015 il numero è arrivato a 421.

Personalità di una bambina di nome Anastasia

Donna soddisfatta di se stessa e sempre pronta a nuove scoperte, Anastasia ama l'avventura. E' molto energica, coraggiosa e attiva. Il suo dinamismo coinvolge chiunque la incontri, anche se il suo temperamento può diventare esplosivo e a volte i suoi capricci possono causare incomprensioni. La sua aria sicura e fiera è come un guscio che racchiude la sua vera natura, più morbida e riflessiva.

Resta il fatto che è soggetta a sbalzi d'umore, è in grado di reagire in modo drammatico ad un nonnulla e mostrare una sensibilità fuori dalle righe. Può abbandonare tutto per un capriccio per poi ritornare sui suoi passi grazie alla sua intelligenza e incredibile dinamismo. E' psicologicamente e moralmente superiore alla media ma i piccoli dettagli della vita di tutti i giorni le impediscono di evolversi e di mostrare il meglio di sé.

Ha una fantasia esuberante e vivace, un'intuizione estremamente sviluppata che le permette di evitare le insidie della vita e avanzare con piglio sicuro. Ha un notevole potere seduttivo, ma ha una natura complessa, che oscilla tra energia e malumore. La sua tendenza ad essere imprudente potrebbe essere un problema, e per questo i suoi genitori tenteranno di garantirle equilibrio e stabilità. Sfida non facile vista la sua natura sognatrice e versatile.

Sotto questa veste sicura di sé Anastasia nasconde comunque una certa fragilità emotiva: è una persona delicata e quando la si conosce meglio mostrerà il suo lato fresco e pieno di tenerezza.

Non teme la solitudine e preferisce avere pochi rapporti purché siano profondi e autentici. Ama la natura, la semplicità.

Che professione svolgerà Anastasia? Sarà particolarmente attratta dalla medicina, ma anche dal mondo della giustizia, potrebbe essere un avvocato o un magistrato. Può essere interessata anche a professioni legate alla terra, i fiori, alla ristorazione.

Nome per bambina: Beatrice. Origini, significato, curiosità

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che meglio rappresenta Anastasia è quello dei Pesci. Chi è associato a questo segno zodiacale è una persona fragile che ha la tendenza a fare scelte che sono in contrasto con il proprio benessere. Estremamente creativa, è leale e si fida ciecamente dei suoi amici stretti e familiari.

Colore

Il colore di Anastasia è il rosa: il colore della femminilità per eccellenza, nella sua forma più pura simboleggia seduzione, romanticismo e fascino.

Pietra preziosa

La gemma associata con Anastasia è la malachite. Blocca le energie negative ed è associata alla crescita e all'abbondanza.

Numero fortunato

Il numero di Anastasia è il 4, il numero della consapevolezza e delle cose tangibili, associato alla capacità di stimolare le proprie attitudini per costruire in modo solido la propria identità.

Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Anastasia

  • Anastasia, figlia dell'imperatore Costanzo Cloro
  • Anastasia, santa romana
  • Anastasia, santa romana
  • Anastasia del Montenegro, principessa del Montenegro
  • Anastasia di Hohenzollern, principessa tedesca
  • Anastasia di Meclemburgo-Schwerin, principessa di Meclemburgo-Schwerin
  • Anastasia di Sirmio, santa romana
  • Anastasia Kelesidou, atleta greca
  • Anastasia Kōstakī, cestista greca
  • Anastasia Oberstolz-Antonova, slittinista russa naturalizzata italiana
  • Anastasia Silveri, modella russa naturalizzata italiana
  • Anastacia, cantautrice e stilista statunitense

Canzone dedicata ad Anastasia

Vi proponiamo una delle più belle canzoni del film di animazione Disney, Anastasia, che racconta la storia della figlia dello zar di Russia, che ha perso la memoria e non conosce le sue nobili origini. Si tratta di "Quando viene dicembre", nella versione originale cantata da Liz Callaway, in Italia da Tosca.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0