gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

AMREF: le iniziative del cuore per la Festa della Mamma

Per la Festa della Mamma AMREF lancia l'Occasione del Cuore, la campagna a sostegno di madri e bambini in Africa in difficoltà

FESTA DELLA MAMMA CON AMREF - Donare a un bambino l'amore della sua mamma, permettendo a una donna in Africa di curarsi e curare i propri figli: è la proposta di AMREF per la Festa della Mamma 2014, che può diventare una bella occasione di solidarietà, una Occasione del Cuore.


Ciò che nei Paesi occidentali diamo per scontato - ostetriche qualificate, attrezzature e sale operatorie, antibiotici e farmaci per evitare il sorgere di complicazioni durante la gravidanza e il parto - è considerato un vero e proprio lusso in Africa. Le donne delle comunità più povere e remote, lontane dai servizi sanitari, sono quelle esposte ai rischi maggiori. 

  festa-della-mamma-amref_1

Le ragazze si sposano molto giovani e non utilizzano alcuna protezione per evitare le gravidanze. Inoltre le complicazioni più gravi si verificano nelle madri adolescenti: il parto è un'esperienza fisicamente traumatica per una ragazza il cui corpo è ancora in via di sviluppo.

In Africa la scarsa informazione delle madri, legata a credenze culturali controverse e a politiche di marketing spregiudicate, sfavorisce il ricorso all’allattamento esclusivo al seno. 


Somministrare latte artificiale può rappresentare una minaccia alla sopravvivenza del piccolo, poiché alto è il rischio di usare acqua contaminata nella preparazione. Invece l’allattamento esclusivo al seno, almeno nei primi 6 mesi di vita, riduce la mortalità dei neonati del 20%. 

Nei programmi di salute materno-infantile, gli operatori di AMREF mostrano alle mamme i metodi dell’allattamento, come mantenere la secrezione lattea e cosa mangiare per non pregiudicarne la qualità. Inoltre informano su come procedere correttamente allo svezzamento, per prevenire malnutrizione e infezioni alimentari.

Chi sceglie un Regalo del Cuore “Mamma per la vita”, permette ad AMREF di continuare a occuparsi di una futura mamma in Africa, e questo vuol dire anche cominciare ad occuparsi dei diritti e della cura del suo bambino. 


Doni simbolici per chi li riceve, che si trasformano in qualcosa di molto concreto: due visite prenatali per informare una futura mamma che vive in Africa sull'importanza dell'allattamento al seno (25 euro).

TI PUO' INTERESSARE: Quanto costa crescere un figlio?

Inoltre nella linea KazuriAMREF propone il portachiavi "Asante Mama" ("Grazie Mamma", in lingua swahili), simbolo del legame tra madre e figlio, realizzato dalle sapienti mani delle artigiane africane.

Per ordinare basta chiamare il numero verde 800 28 29 60 o recarsi sul sito Occasioni del Cuore - AMREF. Il regalo prescelto si trasformerà in una donazione a favore delle tante donne e madri che vivono in Africa. 

Info:
numero verde: 800 28 29 60 
e-mail: occasionidelcuore@amref.it

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0