gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambina: Alice. Origini, significato e curiosità

/pictures/20170116/nome-per-bambina-alice-origini-significato-e-curiosita-434233915[1198]x[499]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Alice nome per bambina: una guida completa sul significato, l'origine, la personalità, l'onomastico e le curiosità di questo nome

Alice nome per bambina

Siete in attesa di una bimba e state ancora sfogliando libri e riviste alla ricerca del nome perfetto? Se tra i vostri preferiti c'è il nome Alice per la bambina ecco tutto quel che c'è da sapere sulla personalità, l'origine, il significato, le curiosità sul questo nome.

Onomastico

Il nome Alice si festeggia il 15 giugno, in onore di santa Aleide di Schaerbeek, che era chiamata anche Alice, morta nel 1250, anche se in alcuni luoghi italiani l'onomastico si celebra l'11 giugno, in memoria della stessa santa.

Varianti italiane

  • Al maschile: Alicio
  • Al femminile: Alicia

Varianti straniere

  • Inglese: Alyce, Alyssa
  • Irlandese: Ailís
  • Francese: Alix
  • Finlandese: Aliisa

Origini ed etimologia del nome Alice

Il nome Alice deriva dal francese Aliz oppure Aallis, a sua volta abbreviativo di Adelais (Adelaide) che vuol dire di nobile stirpe. In alcuni casi, però, l'origine del nome Alice viene fatta risalire al greco antico Halykos, che vuol dire acqua salata, marina.

Significato del nome Alice

Il nome si trova innanzitutto nella lingua germanica: Athalhaid, poi in seguito si è francesizzato in Aalis o Alis, il significato è "di nobile aspetto o di nobile stirpe", può anche però, come detto, rimandare al mare.

 

 

Diffusione del nome Alice

Il nome Alice divenne molto diffuso in Francia e Inghilterra a cavallo del dodicesimo secolo, ma poi si diffuse in tutto il mondo grazie al celebre romanzo di Lewis Carrl Alice nel Paese delle meraviglie e al film Disney tratto dall'omonimo libro.

Secondo l'ISTAT, sono state battezzate con il nome Alice, nel 2015, 3800 bambine nel nostro Paese, la massima popolarità di questo nome di ebbe nel 2004, con 4800 bimbe chiamate così. E' nella classifica dei primi 20 nomi italiani più diffusi.

Personalità di una bambina di nome Alice

Alice si distingue per il suo fascino magico, il suo grande carisma e la sua capacità innata di assumersi delle responsabilità la rendono una leader. E' molto simpatica, ma sfrutta questa sua inclinazione e il suo senso dell'umorismo per affrontare questioni serie e profonde: è capace di fare un discorso interessante anche se l'argomento può sembrare noioso. Alice è affettuosa e molto tenera, nonostante spesso possa avere un'aria grave e seria. Si impegna per rendere felici le persone a lei care e chi ha bisogno di cure.

Alice, insomma, ha una personalità brillante, luminosa e gioiosa, estremamente comunicativa. Ama scambiarsi le idee con gli altri, confrontarsi, parlare, partecipare a dibattiti interessanti, perché la sua curiosità la spinge a voler conoscere e comunicare. A volte può sembrare presuntuosa, ma in realtà questa prima impressione è dettata dalla sua mente brillante, aperta, loquace, divertente. Ama divertirsi e questa sua voglia di svagarsi, ridere, conoscere può allontanarla dagli studi e farla sembrare alla perenne ricerca di una stabilità. Per questo è meglio che abbia dei fratelli e farla partecipare ad attività di gruppo e sport di squadra per favorire lo sviluppo del suo senso di solidarietà. Ha un acuto senso di osservazione e una mente critica, ma tende comunque ricercare percorsi facili e poco faticosi per eccellere e dimostrarsi brillante agli occhi degli altri. Ha un estremo bisogno di essere coinvolta nella vita e nelle questioni familiari perché vuole sentirsi amata.

Alice, quindi, è raffinata, sensibile, ama l'arte e si sforzerà sempre di trovare l'apprezzamento degli altri, ha un forte senso della giustizia e l'amore è fondamentale, sarà, però, esigente e perfezionista nella scelta del suo compagno di vita.

Cosa farà da grande? Seguendo le sue inclinazioni Alice potrà essere un ottimo medico, infermiera o paramedico, grazie alla sua mente brillante e la sua loquacità potrà diventare avvocato, insegnante, cantante, giornalista, oppure potrà svolgere con successo tutte le attività che hanno a che fare con il pubblico.

Nomi femminili, dal più classico al più elegante

Segno zodiacale

Il segno che meglio definisce i tratti caratteriali di Alice è quello dei Gemelli, che rimanda a persone socievoli e generose, che amano diffondere il buonumore a chi gli sta intorno. Sono lavoratori instancabili e amano affrontare sempre nuove sfide, non temono le difficoltà e i problemi e si affidano alle proprie intuizioni e al proprio senso critico per risolvere situazioni difficili.

Colore

Il giallo è il colore preferito di Alice, un colore “felice” che rimanda al sole, alla gioia, al divertimento. E' un colore stimolante e caldo, associato al movimento, alla vita, al sorriso.

Pietra preziosa

La pietra di Alice è il topazio, che si distingue per le sue tante sfumature di colore, dal rosa, al marrone, blu e ovviamente il giallo. Gli antichi egizi credevano che il topazio imperiale, la sua variante più preziosa, di colore arancio-rosso, fosse stato colorato direttamente dai raggi del dio Ra, il Dio del Sole. Il topazio, quindi, è un amuleto che rimanda alla gioia, all'energia de sole, che combatte tristezza e malinconia.

Numero fortunato

Il numero fortunato di Alice è il 3, secondo molte religioni è il numero perfetto, ed è fondamentale anche nella vita quotidiana: uno, due, tre...

Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Alice

  • Alice di Sassonia-Coburgo-Gotha, principessa della Casa Reale Britannia, figlia della Regina Vittoria, e madre dell'ultima zarina di Russia Aleksandra Fëdorovna
  • Alice Maria di Sassonia-Coburgo-Gotha, principessa della Casa Reale Britannica, nipote della Regina Vittoria
  • Alice, cantante italiana
  • Alice Brady, attrice statunitense
  • Alice Brown, scrittrice e poetessa statunitense
  • Alice Faye, attrice e cantante statunitense
  • Alice Guy, regista e produttrice cinematografica francese
  • Alice Joyce, attrice statunitense
  • Alice Kessler, ballerina e cantante tedesca
  • Alice Liddell, bambina inglese che ispirò la fiaba Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll
  • Alice Malsenior Walker, scrittrice statunitense
  • Alice Miller, psicanalista e saggista polacca
  • Alice Munro, scrittrice canadese
  • Alice Toklas, scrittrice statunitense

Canzone dedicata ad Alice

Francesco De Gregori pubblicò nel 973 un album dal titolo “Alice non lo sa” all'interno del quale c'era questo singolo “Alice” che ancora oggi, dopo quarantanni, ancora è una delle canzoni più amate di questo cantautore italiano e che meglio rappresenta la sua poetica. Alice osserva i gatti sui tetti mentre intorno a lei Cesare, Lilì, Marleme Irene e molti altri personaggi si affanno in una vita complicata e difficile.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0