gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambino: Alessandro. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/05/31/nome-per-bambino-alessandro-origini-significato-e-curiosita-2348118259[987]x[412]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Alessandro nome per bambino: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Alessandro nome per bambino

Tra i nomi più apprezzati dai genitori italiani, Alessandro è un nome per bambino di nobili e antiche origini che resta, anno dopo anno, in vetta alle classifiche dei nomi più diffusi in Italia. Scopriamo le origini, il significato, le curiosità su questo nome e la personalità di Alessandro.

Onomastico

L'onomastico di Alessandro si può festeggiare in molte occasioni perché i santi che portano questo nome sono davvero tantissimi. Ecco qualche data utile: 11 gennaio, in onore di sant'Alessandro, vescovo di Fermo e martire, 30 gennaio, sant'Alessandro, martire presso Edessa, 3 maggio, sant'Alessandro I, Papa, 4 giugno sant'Alessandro, vescovo di Verona, 28 agosto, sant'Alessandro I, vescovo di Bisanzio.

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Inglese: Alexander
  • Francese: Alexandre
  • Spagnolo: Alejandro

Origini ed etimologia del nome Alessandro

Alessandro deriva dal greco Alexandros, composto dai termini alexo, "difendere", "aiutare" e aner "uomo". E' quindi un nome composto di antichissime origini che venne imposto a personaggi della storia diventati famosissimi, come Alessandro Magno, conquistatore dell'Impero Persiano.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Significato del nome Alessandro

Richiamando il significato dei due nomi greci che lo compongono, Alessandro può voler dire "l'uomo che aiuta", oppure "colui che difende" o, ancora, "protettore degli uomini".

Diffusione del nome Alessandro

Come dicevamo questo nome è tra i più amati dai neogenitori italiani e da anni è in cima alla classifica dei nomi per bambini più diffusi: secondo i dati ISTAT nel 1999 vennero chiamati così ben 9.000 bambini mentre nel 2015 sono stati 6078 i neonati chiamati Alessandro. Attualmente il nome è al secondo posto della top ten dei nomi più amati subito dopo Francesco.

Personalità di un bambino di nome Alessandro

Alessandro ha un carattere aperto, socievole, allegro e senz'altro ha una personalità accogliente ed accattivante, molto carismatica. Difficilmente si isola e si sente a disagio, anzi riesce ad essere a suo agio in qualsiasi ambiente e contesto: è loquace e comunicativo è acuto e perspicace.

E' curioso di tutto, anche se uno dei suoi limiti è quello di non riuscire sempre a portare a termine i suoi progetti e di non riuscire ad andare a fondo nelle cose. A volte, quindi, sembra superficiale.

Piuttosto disorganizzato e disordinato, ha certamente il primato del carisma e della positività.

Ama divertirsi, comunicare, esprimersi. Gli piacciono le attività da fare in gruppo e anche in pubblico. In amore è sensibile, tenero, emotivo e generoso, difficilmente cede alla tentazione e rischia di essere molto geloso.

Che professione farà Alessandro? Probabilmente sarà molto attratto dalle professioni in ambito commerciale, a contatto con il pubblico, dalle professioni legali, sociali o mediche, ma anche dalla scrittura e dalla gastronomia.

Nome per bambino: Francesco. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

Il segno dei Pesci è quello maggiormente associato alla personalità di Alessandro soprattutto per la loro allegria.

Colore

Il colore fortunato di Alessandro è il verde, il colore dominante della natura, della vita, del benessere. Simbolo di fortuna e di speranza il verde regala una sensazione di relax e giovialità.

Pietra preziosa

La pietra fortunata di Alessandro è lo smeraldo, da sempre considerata un talismano contro i malefici e capace di contrastare stress e tensioni.

Numero fortunato

Il numero fortunato di Alessandro è l'8 che rimanda al benessere materiale ma anche spirituale cui ambiscono tutti gli uomini.

Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Alessandro

  • Alessandro I, papa e santo
  • Alessandro VI, papa
  • Alessandro Magno, re di Macedonia
  • Alessandro Severo, imperatore romano dal 222 al 235
  • Alessandro Baricco, scrittore, saggista, critico musicale e conduttore televisivo italiano
  • Alessandro Costacurta, calciatore e allenatore di calcio italiano
  • Alessandro Del Piero, calciatore italiano
  • Alessandro Farnese, duca di Parma e Piacenza
  • Alessandro Gassmann, attore italiano
  • Alessandro Guidi, poeta e drammaturgo italiano
  • Alessandro La Marmora, generale italiano
  • Alessandro Longo, compositore, pianista, musicologo e didatta italiano
  • Alessandro Manzoni, scrittore, poeta e drammaturgo italiano
  • Alessandro Nesta, calciatore italiano
  • Alessandro Piccolomini, scrittore, filosofo, astronomo e drammaturgo italiano
  • Alessandro Volta, fisico italiano

Canzone dedicata ad Alessandro

"Alessandro e il mare" è una celebre canzone di Roberto Vecchioni, contenuta nell'album Milady del 2009:

mentre si voltava indietro

non aveva niente da vedere;

e mentre si guardava avanti

niente da voler sapere;

ma il tempo di tutta una vita

non valeva quel solo momento

Alessandro, così grande fuori, così piccolo dentro.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0