gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Diventare genitore dopo i 40: quali gli svantaggi?

Sempre più coppie decidono di diventare genitori passati i 40. Quali sono gli svantaggi?

Buzz Bishop, giornalista, autore e blogger americano, è diventato padre alla soglia dei 40 e sua moglie ne aveva 35. Oggi ha due bambini di 6 e 9 anni e comincia a chiedersi in che maniera la sua età influenzi il suo essere padre.


Più facile restare incinta dopo i 35 anni


La domanda è: se sei un padre over 40 sei più apprensivo, meno energico, in qualche modo dai di meno ai tuoi figli?
Dubbi legittimi visto che i dati rivelano che le mamme over 40 sono in aumento in tutto il mondo (anche se negli Stati Uniti, nel 2033, l'età media del primo figlio era di 25 anni) e l'Italia si colloca al primo posto in Europa per l'età materna.

Buzz ha fatto qualche domanda a sua madre, che alla vigilia dei mitici anni Settanta  aveva sfornato già due bambini e aveva poco più di vent'anni: la mamma lo ha rassicurato dicendogli che diventare genitore più tardi vuol dire essere più consapevole, aver goduto della propria giovinezza, essere saggi.


Fertilità e orologio biologico, tu quanto ne sai?


Ma gli ha anche raccontato che sua sorella ha volato in aereo per cinque ore da sola quando aveva solo sei anni e questo lo ha sconvolto.

E' vero che si è più consapevoli, ma di certo meno ingenui e più timorosi. Perché ormai si conoscono tutte le brutture del mondo e coi bambini si va ben cauti. Mai e poi mai manderebbe suo figlio di sei anni da solo in aereo, e nemmeno a otto anni.

svantaggi-dell-essere-un-genitore-anziano


Buzz è convinto che in fondo tutte queste paure siano causate dal fatto che è, appunto, un genitore over 40. In vacanza in campeggio era circondato da coppie e da mamme giovani, piene di energia, che lasciavano liberi i propri figli. Mentre lui e sua moglie erano esausti.

"Tra la stanchezza per il lavoro, il pessimismo nei confronti della società nella quale viviamo, il peso sulle spalle dei bambini e dei sacchetti della spesa comincio seriamente a pensare che le cose sarebbero state più facili se fossi diventato padre qualche anno fa, prima di sapere troppo", conclude Buzz.

Fonte: shine yahoo
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0