gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Il padre come modello maschile da seguire

/pictures/20150929/il-padre-come-modello-maschile-da-seguire-832034346[4330]x[1806]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Per i primi tempi il bambino avrà il padre come modello maschile da seguire. Diventare genitore è quindi un'occasione per cercare di essere l'uomo che vorremmo che tutti fossero

Padre come modello maschile

La chiamano la “maledizione dei papà”: dopo una giornata di lavoro, di litigi col capo (o coi dipendenti se sei il capo), di scadenze in scadenza, di traffico intasato, finalmente infili la chiave nella toppa per tuffarti nel soffice calore domestico e non fai in tempo ad appendere il cappotto che tuo figlio, il frutto del tuo amore, la firma del tuo passaggio in questo mondo, una parte del futuro dell'umanità, inizia a piangere disperato.

Il primo pensiero è “era meglio usare un condom”, il secondo è un rimprovero a te stesso per aver pensato il primo pensiero, il terzo dipende da te. E dal terzo pensiero dipende che uomo sarà tuo figlio. Il neonato non ha idea di cosa sia il lavoro (beato lui!) di cosa siano le bollette e di quali siano i ruoli nella società: la sera è sempre più nervoso per la stanchezza accumulata, per il buio che avanza, per la giornata che finisce. E se è stata tutto il giorno con lui anche la mamma sarà esausta

Gli insegnamenti che un papà dovrebbe impartire a un figlio maschio

Il papà deve fare uno sforzo per lasciare tutto il resto sul pianerottolo, per immergersi nella nuova dimensione della sua famiglia, fatta di tette allattanti (e allettanti, diciamolo), lacrime da consolare, pannolini da cambiare. Un bambino deve avere questa intimità col padre, e viceversa; è un modo per imparare a conoscersi e avere fiducia l'uno nell'altro, oltre a far respirare la madre che ne ha decisamente bisogno. Il papà in questo modo può ritrovare la stupefacente semplicità delle necessità primarie: fame, sonno, amore, cacca; e se riesce a svuotare la mente dalla follia quotidiana della vita moderna, si renderà conto di come le reali esigenze umane siano poche e di facile appagamento.

E' l'insegnamento più alto che possiamo apprendere dai bambini: possiamo comprare tutti i giocattoli, i ciucci, le sdraiette autodondolanti del mondo... ma loro vorranno solo mangiare, addormentarsi tra le nostre braccia e fare la cacca. E' talmente semplice da essere geniale. E se il padre dal figlio può imparare a riconoscere le cose veramente importanti nella vita, il figlio vedrà nel padre il fondamentale esempio da seguire per diventare uomo o nel caso di una figlia il modello di uomo di cui potersi innamorare. In entrambi i casi è una responsabilità pesantissima!

La personalità del bambino si sviluppa grazie al rapporto col papà

Ovviamente il bambino nasce già con una sua personalità e nella vita conoscerà altri migliaia di esempi, da Pablo Escobar a Padre Pio, sperando che riesca a trovare un'equilibrata via di mezzo, ma per i primi tempi il modello maschile sarà il papà. Essere padre diventa quindi anche un'occasione per cercare di essere l'uomo che vorremmo che tutti fossero, parafrasando la famosa massim di Gandhi “sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo”. Sembra facile ma non lo è per niente, i bambini sono delle vere e proprie spugne. Insegnare a rispettare le regole implica il rispettarle; insegnare a controllare le emozioni implica il controllarle. Non potete pretendere che vostro figlio non vi osservi se dopo aver ricevuto una multa per aver parcheggiato nel posto per disabili state prendendo a sprangate due ausiliari del traffico.

Quindi partendo dalle cose più facili: rientrando in casa cerchiamo di ripulire la mente dallo stress dei tempi moderni e dedichiamoci a quella creatura innocente che vuole solo essere coccolata e avere le chiappette pulite, che poi è un po' l'esigenza di tutti noi dopo una giornata di lavoro. Facciamogli vedere che l'uomo, l'abitante maschio del pianeta, è qualcuno in grado di prendersi cura del prossimo, di far star bene chi ama, di aiutare le abitanti femmine del pianeta e di non picchiare gli ausiliari del traffico. Il futuro dell'umanità potrà essere migliore anche grazie alle nostre piccole accortezze.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0