gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Neopapà amorevoli: merito degli ormoni

Uno studio rivela che subito dopo la nascita del bambino si verifica nell'organismo maschile un calo dei livelli di testosterone

Subito dopo la nascita (LEGGI) del bambino nell'organismo del neopapà avvengono cambiamenti ormonali tali da renderlo più premuroso, dolce, protettivo e meno aggressivo.


LEGGI ANCHE: Arriva un bebè, come cambia il papà


Lo ha scoperto il ricercatore Christopher W. Kuzawa della Sheffield University che ha condotto una serie di analisi su un campione di neopapà e ha scoperto che, subito dopo l'arrivo del bebè e per i successivi cinque anni, nell'organismo maschile si verifica un calo dei livelli di testosterone, l'ormone maschile che regola l'aggressività, ma anche la libido e l'erezione.

Lo studioso britannico ha spiegato che "l'uomo sembra biologicamente programmato per favorire la crescita dei bambini".
Bassi livelli di testosterone, infatti, si traducono in un minore desiderio sessuale (LEGGI) e in una maggiore propensione alla monogamia.


LEGGI ANCHE: I papà sono le persone più felici al mondo


Non solo, i ricercatori hanno anche osservato come negli uomini che si dedicano amorevolmente alla cura del neonato i livelli di testosterone si abbassino ancora di più, a dimostrazione del fatto che non solo le donne subiscono un cambiamento ormonale tale da aumentare il senso di protezione nei confronti del neonato, ma anche gli uomini sono biologicamente predisposti per prendersi cura dei figli e della famiglia.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0