gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Libri: Manuale di sopravvivenza del padre contemporaneo

I nuovi papà devono passare da una condizione effettiva, ma «invisibile», a una più consapevole. Svolgono un ruolo e desiderano essere riconosciuti. E' per questo che due amici, entrambi padri, hanno scritto questo libro a quattro mani

image002_1Gianni Biondillo, Severino Colombo

MANUALE DI SOPRAVVIVENZA DEL PADRE CONTEMPORANEO
(Diventare Pa3 in poche, oculate mosse)
Guanda-Fuori Collana - 256 pagine – 15 €

Un pomeriggio ai giardinetti pubblici. Due amici, vicini di casa ed entrambi padri, fra una spinta a un’altalena e un naso da soffiare, comprendono che non sono soli nell’universo. Ci sono altri padri come loro, e ce ne saranno sempre di più. Devono però passare da una condizione effettiva, ma «invisibile», a una più consapevole. Svolgono un ruolo e desiderano essere riconosciuti. Ogni mattina preparano la colazione ai figli, li portano a scuola, li vanno a riprendere, li accompagnano alle feste, a danza, in piscina. Non sono padri assenti, non sono padri autoritari. Eppure le madri «tutte casa e famiglia» li guardano con sospetto e le madri «in carriera» con diffidenza. Ma l’unione fa la forza! Così i due amici prendono una decisione: daranno voce a questi padri. Una minoranza esigua, certo, ma resistente. Non vogliono prevaricare nessuno, non vogliono sostituirsi a nessuno. Sono una nuova figura sociale che si affaccia all’orizzonte della Storia. Non hanno un nome, però. E i due amici se lo inventano: Pa3, che sta per Padri Autonomi di terza generazione o anche Padri al cubo. Essi vivono e lottano insieme a noi! Ora, in queste pagine, vengono per la prima volta allo scoperto. Un libro agile, scanzonato, che parla di esperienze vissute in prima persona: gaffe, rivelazioni, catastrofi domestiche, resurrezioni familiari. E che dice in modo divertente cose serie. Per riconfigurare l’immagine del padre nella nuova società contemporanea.

Test e consigli pratici come nel più classico dei manuali. E poi intercettazioni, documenti segreti, parodie, interviste esclusive, recensioni, cruciverba. Tutto questo e molto altro in un libro gioco, rivolto anche alle madri oltre che ai padri. Perché capiscano, dicono gli autori, «che siamo piccoli ma cresceremo. Insieme a loro».

Gianni Biondillo è nato a Milano, dove vive, nel 1966. Architetto e saggista, fa parte della redazione di Nazione Indiana. È l’autore dei romanzi Per cosa si uccide (2004), Con la morte nel cuore (2005), Per sempre giovane (2006) e Il giovane sbirro (2007). Ha inoltre pubblicato il saggio Metropoli per principianti e curato l’antologia Pene d’amore. Tutti i suoi libri sono pubblicati da Guanda. Sposato, ha due figlie, Laura e Sara.

Severino Colombo è nato a Erba nel 1969 e vive a Milano. Laureato in lettere moderne, ha pubblicato saggi di teatro e storia. Giornalista professionista, scrive di cultura per «Corriere della Sera», «Focus» e «Donna Moderna». Ha un diploma in Home Management. Sposato, è padre di Anita e Zeno.

 

 

 

 

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0