gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

L'amore del papà è più importante di quello della mamma?

In che modo l'amore paterno influenza il benessere e lo sviluppo del bambino? Risponde uno studioso americano

Si parla spesso di quanto sia importante l'amore della mamma per il benessere psicofisico del bambino e per la sua crescita. E poco ci si concentra sugli effetti dell'amore paterno su questo stesso benessere.

A indagare su quali possano essere le conseguenze del rapporto genitore-figlio (LEGGI) sullo sviluppo di un bambino ci ha pensato Ronald Rohner, studioso presso l'Università del Connecticut che ha condotto una revisione di numerose ricerche condotte in passato per tentare di rispondere a quesiti molto importanti.


FAI IL TEST: Che papà è il tuo compagno?


In che modo l'atteggiamento di accoglienza nei confronti del bambino da parte di un genitore influisce sul suo sviluppo?
Riesaminando 36 studi condotti in proposito, i ricercatori hanno concluso che non c'è alcun dubbio: un rifiuto da parte di uno dei genitori provoca nel bambino ansia, chiusura in se stessi, ostilità verso gli altri e aggressività.

E in che modo l'amore paterno si distingue da quello materno?
In questo caso i ricercatori hanno riesaminato più di cinquecento studi in materia e hanno concluso che se il rifiuto arriva dal padre l'influenza negativa sul bambino potrebbe essere superiore. Ad esempio un gruppo di psicologi provenienti da 13 Paesi del mondo ha ipotizzato che i bambini tendono a dare maggiore credito e maggiore importanza alla figura paterna, che incarna potere e prestigio in famiglia (LEGGI). E quindi un rifiuto da parte del padre sarebbe più dannosa per il bambino.


LEGGI ANCHE: Quando il papà sceglie di restare a casa



Questa teoria, spiega Rohner,  è in netta controtendenza con l'opinione comune, che nella maggior parte dei casi condanna la madre se il bambino mostra i segnali di un disagio psicologico o problemi dello sviluppo.
Insomma, alla resa dei conti la colpa è sempre della mamma (LEGGI) e ciò perchè anni e anni di ricerca si sono soffermati solo sulla maternità e sul ruolo della madre, finendo con colpevolizzare solo la figura materna se qualcosa va storto.
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0