gpt
gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
1 5

Festa del Papà 2017: tante idee per viverla con i bambini

/pictures/2017/03/07/festa-del-papa-2017-tante-idee-per-viverla-con-i-bambini-3085849393[1652]x[689]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Festa del Papà 2017: lavoretti, ricette, poesie e mille idee per festeggiare in famiglia

Festa del Papà 2017

Il 19 marzo è la festa del papà: un'occasione per ricordargli quanto i bambini lo amino e quanto la sua figura sia così importante per la loro crescita e la loro serenità. Come  possiamo festeggiare e rendere unica questa giornata? Ecco mille idee, dai lavoretti alle ricette speciali, dalle poesie che possiamo scrivere su un biglietto disegnato dai piccoli agli eventi cui possiamo partecipare tutti insieme, per trascorrere una giornata diversa dal solito all'insegna dell'allegria e del buonumore.

Festa del papà, data

Il giorno dedicato al papà è il 19 marzo, quando si onora san Giuseppe, la figura paterna per eccellenza, colui che si fece padre di Gesù e accolse la sua missione con spirito di sacrificio, dedizione e tanto amore. Una curiosità: negli Stati Uniti e nei Paesi anglosassoni il giorno dedicato al papà (Father's Day) ricorre la terza domenica di giugno.

gpt native-middle-foglia-ros-0

Festa del papà, eventi

In tutta Italia si festeggiano i papà con eventi e appuntamenti speciali. Eccovi una selezione su e giù per la Penisola.

  • Grande Museo del Duomo di Milano

Sono invitati tutti i bambini, accompagnati dai loro genitori e soprattutto dai papà, che potranno essere protagonisti di una visita gioco al museo muniti di smartphone, tablet o fotocamera. Potranno scattarsi un selfie con il papà da condividere sui social network in ricordo della giornata trascorsa insieme con l'hastag. Prenotazione obbligatoria a: visite@duomomilano.it

  • Festa del papà all'Oasi Bosco Negri di Pavia

Una divertente caccia al tesoro naturalistica tra i sentieri dell'oasi vedrà impegnate le squadre composte dai bambini e dai loro papà.

Telefono: 0382/569402 - E-mail: oasi.bosconegri@lipu.it

  • Festa dei Faoni a Sermoneta

Nel giorno di San Giuseppe, che è il patrono di Sermoneta (Latina), viene organizzata ogni anno la "Festa dei Fauni". Tutto si svolge la sera del 18 marzo quando vengono accesi dei grandi falò al centro di ogni rione. Vincerà il rione che avrà fatto il falò più alto e suggestivo.

San Giuseppe è il santo patrono di numerosi comuni e borghi d'Italia che, proprio il 19 marzo, organizzano falò e altri festeggiamenti nelle stradine del centro. Ad esempio vi proponiamo la festa delle Frittelle a Montefioralle, a Greve in Chianti (FI): una padella gigante di due metri di diametro servirà per friggere in piazza le zeppole tipiche della tradizione contadina, che saranno offerte ai visitatori insieme a vino e vinsanto di Chianti Classico.

  • Parchi divertimento in Italia

Leolandia riapre per la sua stagione proprio il 18 marzo, quindi il weekend della festa del papà è l'occasione giusta per regalarsi due giorni di puro divertimento.

Invece Gardaland Sea Life Aquarium offre ai papà l'ingresso gratuito e la partecipazione ad un divertente quid sulle specie marine. Un gioco educativo e appassionante che vedrà impegnati padri e figli.

Festa del papà, lavoretti

Date ai bambini cartoncino, colori, pennelli e materiai semplici e vi realizzeranno lavoretti creativi ed originali che faranno la gioia del papà. Qualche idea?

  • Una tela colorata sulla quale i piccoli potranno sbizzarrirsi con colori e disegni e magari scrivere un Dad I Love you;
  • una cornice in das o pasta di sale che andrà personalizzata con perline, brillantini, piccoli decori e ovviamente andrà consegnata solo dopo averci inserito una foto del papà con i suoi bambini;
  • le impronte delle manine che sono sempre deliziose e romantiche che potranno diventare, ad esempio, un porta cellulare da tavolo.

Festa del papà, regali

Volete fare un regalo per il papà? Nei negozi online, come Amazon, ci sono intere sezioni speciali dedicate a questa festa con tante idee per ogni tipo di papà, da quello che ama la tecnologia ed è sempre al passo con le novità, a quello sportivo, che potrebbe gradire un completo sportivo hi-tech oppure un abbonamento al campo da tennis, fino a quello appassionato di vini pregiati, di libri, d musica. Si può spaziare da ogni gusto e da ogni prezzo.

Festa del papà, auguri

I bimbi più grandicelli possono scrivere frasi divertenti come queste:

  • Non esiste nessun regalo che possa valere quello che tu vali per me. Ecco perché ho pensato di non fartelo! Non ti offenderai mica, papà? Tanti auguri!
  • Papà, ricordati che sei unico… proprio come tutti gli altri! Tanti auguri!

Quelli più piccolini potranno scrivere una frase inventata da loro oppure una aforisma celebre, come questo:

  • A volte penso che mio padre sia una fisarmonica. Quando lui mi guarda e sorride e respira, sento le note. (Markus Zusak)

L'importante è scrivere la frase di auguri su un biglietto personalizzato e reso unico ed originale grazie alla fantasia dei bambini.

Festa del papà, come festeggiare

Cosa fare il giorno della Festa del Papà? Quest'anno il 19 marzo capita di domenica, una giornata di vacanza nella quale organizzare una gita in famiglia oppure un pranzo speciale.

  • La mattina fate trovare al papà un biglietto di auguri sotto il cuscino;
  • fate colazione tutti insieme e poi programmate una gita o un picnic. Molti musei, ad esempio, organizzano eventi speciali dedicati a papà e bimbi;
  • a pranzo organizzate qualcosa di davvero speciale: il suo piatto preferito non potrà mancare;
  • il pomeriggio potete accoccolarvi sul divano per guardare un film di fantascienza oppure la partita della squadra preferita da papà.

Poesie per la festa del papà

Anche una poesia ben si presta per fare degli auguri speciali. I bambini potranno impararla a memoria (spesso lo fanno a scuola) oppure potranno scriverla su un cartoncino da allegare ad un regalo per il papà.

Eccovi un esempio:

Caro papà, nel giorno della tua festa

voglio dirti cos’ho nella testa,

cosa c’è nel mio cuore

quando mi guardi con amore.

Ogni giorno mi abbracci e mi proteggi,

con premura mi aiuti e mi festeggi,

sei paziente, dolce e generoso,

mi fai sentire forte e coraggioso.

Quando ero piccolo mi facevi volare,

oggi le paure mi fai superare.

Insieme a te mi sento sicuro,

caro papà, tu sei il mio tesoro!

Ti voglio bene, tienilo a mente:

stringimi al cuore, coccolami teneramente!

Ricette per la Festa del papà

Preparare un pranzo o una cena per la festa del papà insieme ai bambini è facile e coinvolgente. Il primo piatto preferito dal papà, una torta a forma di cuore con cioccolato e fragole oppure il più classico e tradizionale dei dolci: le zeppole di San Giuseppe. Deliziosi bignè cotti al forno oppure fritti riempiti con crema pasticcera

Festa del papà. Video

Un video emozionante che dimostra che un papà non è mai solo un papà...

 
gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-ros-0-0