gpt
gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
1 5

Festa del papà: e se il papà non c'è?

/pictures/20150318/festa-del-papa-e-se-il-papa-non-c-e-3994488097[4000]x[1666]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Come celebrare la festa del papà quando non c'è? Come festeggiare se è separato, vive lontano da casa o è scomparso?

Festa del papà quando non c'è

La festa del papa è un momento speciale per tutti i bambini e tutti i papà. E’ l’occasione per ricordare al papà quanto sia importante, quanto gli si vuole bene e magari, se è possibile, passare un po’ di tempo insieme.
Ma come fare se la situazione familiare è difficile e il papà non è in casa?
Vediamo caso per caso.

  • Papà separato

La festa è anche (e soprattutto sua). Considerando che i papà separati hanno meno occasioni per passare del tempo con i propri figli, il giorno della festa del papà va festeggiato adeguatamente. Un lavoretto fatto dai bambini, una poesia, una filastrocca e soprattutto flessibilità. Anche se non è il suo giorno di visita sarebbe bello poter far stare i bambini con lui: se può organizzarsi con il lavoro potrebbero andare al cinema o a mangiare la pizza insieme. In questo senso il ruolo delle mamme è fondamentale, per invogliare, stimolare, accogliere.

gpt native-middle-foglia-ros-0

  • Il papà non c’è

Cresce l’esercito delle mamme single. Cosa fare e cosa dire ai bambini in quest’occasione? Molto dipende da ciò che è stato detto da sempre. Magari il ruolo del papà viene delegato (bene) da uno zio o dal nonno, in quel caso si può festeggiare con lui, spiegando al bambino che il papà è colui che lo ama, lo cresce e lo sostiene in tutti i momenti della vita, indipendentemente dal legame di sangue. 

  • Il papà vive in un’altra città

Grazie alle nuove tecnologie è possibile festeggiare comunque. Mandare un-email spiritosa con una poesia in allegato, registrare un video del bambino che recita una poesia e inviarlo via telematica, una telefonata via Skype diversa dal solito. O addirittura, per chi può, un’improvvisata nel luogo dove vive.

Regali per la Festa del Papà
  • Il papà è morto

Situazione davvero drammatica, soprattutto se questa è la prima festa del papà senza di lui. Ovviamente molto dipende dall’età dei bambini e da come questo lutto sia stato metabolizzato. Una visita al cimitero oppure, al contrario, una giornata di festa a scuola per stare insieme. Nel suo ricordo.
 

gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-ros-0-0