gpt
gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
1 1

Festa della mamma: lavoretti, data, giorno e frasi per gli auguri

/pictures/2015/05/04/speciale-festa-della-mamma-1396189080[3639]x[1519]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Festa della Mamma. Cosa fare? Su PianetaMamma tante notizie e consigli per festeggiare le vostre bellissime donne

Festa della Mamma 

Domenica 14 maggio è la Festa della mamma e allora, come festeggiare insieme ai bambini? Come dire alla mamma uno speciale "ti voglio bene" in questa giornata interamente dedicata a lei? Su PianetaMamma tante idee per festeggiare la mamma alla grande con ricette, lavoretti, idee regalo, disegni da colorare e biglietti di auguri.

Tante, tantissime risorse per festeggiare queste donne importantissime nel loro giorno speciale.

E considerando che la mamma è il miglior lavoro del mondo, vale la pena di festeggiare in modo adeguato.

gpt native-middle-foglia-ros-0

Festa della mamma data e giorno

Iniziamo dal principio. Quando è la Festa della Mamma? Quali sono le origini di questa ricorrenza e perché ogni anno si festeggia in un giorno diverso?

Il giorno in cui viene celebrata questa ricorrenza è la seconda domenica di maggio. Le origini sono molto remote: nell'antichità era simbolo di un passaggio dal freddo invernale al calore della vita primaverile. Inoltre era l'occasione per ringraziare la Grande Madre, divinità femminile venerata perché portatrice di vita. In epoca moderna ad avere l'idea iniziale fu la statunitense Anna Jarvis che, nel 1908, chiese di istituire un Mother's Day in onore di sua madre, un'attivista pacifista. Idea che venne ben accolta e si diffuse su larga scala fino a quando, nel 1914, il Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson ufficializzò la festa come festività nazionale. Da quell'anno si diffuse a macchia d'oro l'usanza di regalare una rosa di colore rosa alla mamma in questo giorno.

Come festeggiare la mamma? Possiamo scegliere uno dei video delle più belle canzoni dedicate alla mamma, un modo originale per festeggiare e fare un regalo alla mamma, oppure potremmo organizzare una giornata speciale, diversa dal solito, scegliendo tra le tante idee per festeggiare in famiglia tra appuntamenti in giro per l'Italia da seguire con i bambini.

E ancora, eccovi tanti suggerimenti per realizzare lavoretti creativi ed originali, per acquistare un regalo che farà felice la mamma o per vivere questa giornata in famiglia regalandole dei momenti speciali.

Festa della mamma: idee semplici fai da te

Lavoretti per la Festa della mamma

Non c'è dubbio che ogni mamma adori ricevere un regalino fatto a mano dai propri bambini. Ancor meglio se ad aiutarli è stato il papà. E allora ecco tante idee per dei lavoretti e biglietti di auguri unici.

  • Biglietti fai da te: non è necessario essere dei grandi artisti per realizzare dei simpatici ed originali biglietti di auguri. Anche perché mai come in questa ricorrenza ciò che conta è il pensiero
  • Tanti biglietti pronti da stampare e regalare: non avete grande manualità e fantasia? Niente paura, basta stampare un biglietto di auguri già pronto e lasciare che i bambini lo personalizzino con tempere, pennelli e pennarelli e magari i più grandicelli potranno scrivere un pensiero per la mamma che provenga direttamente dal loro cuore
  • Lavoretti dedicati alla mamma: le collanine fatte a mano dai bambini con perline o addirittura con le viti, dei fiori di carta, le cornici fatte con l'impronta delle manine nel Das e poi utilizzate come cornici portafoto. E ancora, le manine di mamma e bimbo usate per creare la sagoma di due alberi da decorare come si preferisce (l'idea è di Mammaacs). Deliziose anche le saponette fai da te a forma di cuore, piene di glitter, da realizzare insieme al papà. Alle mamme che amano leggere, potremmo regalare un segnalibro a forma di cuore, semplice da realizzare, originale e personalizzabile dai bambini.

Origini della Festa della Mamma

Perché la Festa della Mamma si celebra la seconda domenica di maggio e quali sono le sue origini? Nel 1872, pochi anni dopo la fine della Guerra di Secessione, una donna della Virginia, Julia Ward Howe, organizzò una “Festa delle Madri per la Pace”, a cui parteciparono diverse madri che si erano impegnate durante il conflitto. 35 anni dopo, un’altra donna, Anna M. Jarvis, chiese ai politici americani di stabilire una festa nazionale dedicata a tutte le madri, per onorare la memoria della mamma defunta. Fu accontentata dal Presidente Wilson, che nel 1914 proclamò che la seconda domenica di maggio di ogni anno sarebbe stata di lì in avanti dedicata a tutte le madri del Paese. Altre nazioni, fra cui l’Italia, adottarono questo costume.

Ricette per la Festa della Mamma

Cosa preparare per un pranzo o una cena speciali? Fate indossare i grembiuli e i cappelli da chef ai papà che insieme ai bambini potranno cimentarsi in cucina per fare una sorpresa alla mamma.

  • Tante golosità da preparare insieme. Naturalmente le protagoniste assolute delle torte e dei dolci preparati in questa occasione sono le fragole, così amate da grandi e piccini, che possono essere usate per realizzare meringhe, tiramisù e torte con la panna. ma si possono anche preparare i biscotti a forma di cuore, da decorare a piacere.
  • Un menu semplice per il pranzo da preparare con i bambini e con l'aiuto del papà, firmato Giallozafferano.

Immagini per la Festa della Mamma

Cuori, fiori, mamma e bimbi e tanti colori: ecco quali sono gli elementi portanti delle immagini e dei disegni per la Festa della Mamma. Lasciamo libera creatività ai bambini e scopriremo come vedono davvero la loro mamma: tracceranno disegni buffi, romantici, fantasiosi.

Potete optare per dei disegni a tema da stampare e colorare: fate scegliere ai bambini il soggetto preferito e poi lasciate che li colorino e decorino come desiderano. Il risultato vi stupirà!

Festa della mamma idee regalo

Cosa comprare per far felice la mamma oppure cosa realizzare da soli per un regalino fai da te riuscito ed originale? Ecco qualche idea.

Poesie per la Festa della Mamma

Due braccia che m'abbracciano,

due labbra che mi baciano,

due occhi che mi guardano,

e mani che accarezzano

e sento un buon odore

e sento un bel sapore:

la mamma e’ questo per me

e molto altro ancora:

la mamma è una dolcissima signora.

Questa affettuosa e intensa poesia di Roberto Piumini è solo un esempio delle tante poesie e filastrocche in versi della storia della letteratura antica e moderna dedicate alla mamma. In Rete troverete le più celebri, da leggere insieme ai bambini, imparare a memoria e magari dedicare alla mamma allestendo uno spettacolo serale con poesie, regalino, canzoni e tanto amore.

Frasi per la festa della mamma

E infine gli auguri da fare alla vostra mamma con un disegno colorato e personalizzato dai bambini o una frase di un autore famoso o più personale e che viene dal cuore. Potete scegliere un aforisma o una frase divertente da scrivere su un bigliettino personalizzato e decorato dai bambini da allegare ad un regalo, oppure una frase divertente o, ancor meglio, dare libero sfogo ai vostri sentimenti e a quelli dei bambini e dedicare alla mamma un pensiero originale e intimo.

Gli uomini reggono il mondo. Le madri reggono l’eterno, che regge il mondo e gli uomini - Christian Bobin

Biglietti per la Festa della Mamma

E se una bella frase scritta con il cuore farà la differenza, un biglietto fatto a mano sarà molto apprezzato dalle mamme. Anna Clair del blog MammAcs ci propone il tutorial di un bigliettino pop-up a fiori da realizzare con pochissimo materiale. Bastano dei cartoncini colorati, una penna nera, una matita, colla, righello e forbici. Qui il video tutorial

 

Festa della Mamma in Inghilterra e Francia

Ma quando si festeggiano le mamme nel resto d'Europa? In Francia, dal 1950, il giorno stabilito è l'ultima domenica di maggio. In Inghilterra le celebrazioni legate alla Festa della Mamma risalgono al XVII secolo. All'inizio la festività chiamata Mothering Sunday, coincideva con la quarta domenica di quaresima e in quell'occasione i bambini che vivevano lontano dalle famiglie per lavoro potevano tornare a casa per un giorno. In seguito si è diffusa la tradizione di riunirsi per festeggiare la famiglia, ma soprattutto la mamma. Nel 1914 il presidente degli Stati Uniti ha istituito il Mother's Day per festeggiare le mamme. 

Video: cosa direste alla mamma?

Questo video emozionante ci fa riflettere sul rapporto con nostra madre, su quello che non le abbiamo detto mai e quello che vorremmo dirle. A volte, in fondo, basta poco: anche un semplice grazie!

 

 
Auguri a tutte le mamme!!
/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-blocco-seo-pm-fdm.html.php
gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-ros-0-0