gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Papa Francesco esalta il ruolo della mamma

In occasione della prima udienza generale del 2015 Papa Francesco sottolinea il ruolo importante, centrale, spesso dimenticato e poco valorizzato della madre

Papa Francesco esalta la mamma

In occasione della prima udienza generale del 2015, che si è tenuta il 7 gennaio nell'aula Paolo VI in Vaticano, Papa Francesco ha sottolineato il ruolo importante, centrale, spesso dimenticato e poco valorizzato della mamma.

”Nella famiglia – ha subito detto il Papa - c’è la madre. Ogni persona umana deve la vita a una madre, e quasi sempre deve a lei molto della propria esistenza successiva, della formazione umana e spirituale...La madre, però, pur essendo molto esaltata dal punto di vista simbolico - tante poesie, tante cose belle che si dicono poeticamente della madre - viene poco ascoltata e poco aiutata nella vita quotidiana, poco considerata nel suo ruolo centrale nella società. Anzi, spesso si approfitta della disponibilità delle madri a sacrificarsi per i figli per ‘risparmiare’ sulle spese sociali”.

Papa Francesco ricorda i sacrifici che una mamma è disposta a fare per i propri figli, e di quanto spesso non si comprenda la difficoltà di una donna di far coincidere lavoro e famiglia. Una mamma deve essere efficiente nella sua occupazione e affettuosa, attenta, disponibile e sempre pronta a sacrificarsi in famiglia.

Papa Francesco chiede misericordia per le donne che hanno abortito

Jorge Maria Bergoglio ripercorre la sua infanzia, quarto di cinque fratelli, ricorda sua madre che cercava di seguire tutti, con difficoltà, ma era comunque felice. Le mamme sono l'antidoto all'individualismo egoistico perchè sono le prime a dividersi, fin dal momento del concepimento, dando spazio nel loro ventre a una nuova vita in arrivo. Scelgono di dare la vita e sono le prime a soffrire quando un figlio muore. Poi continua dicendo che una società senza madri è una società disumana, perchè le mamme testimoniano sempre, anche nei momenti peggiori, tenerezza, dedizione, umiltà, amore gratuito e forza morale. Si fanno piccole come i bambini, ma sono capaci di trasformarsi in rocce e porti sicuri dove trovare pace e sostegno nei momenti più difficili.

Giornata della Famiglia: la benedizione di Papa Francesco alle famiglie

Una riflessione importante quella di Papa Francesco per celebrare il ruolo fondamentale della mamma non solo in famiglia, ma anche nella società. Come già in altre occasioni Bergoglio riporta l'attenzione di tutti sulle figura più umile, quelle di cui spesso ci si dimentica, e il cui valore non è sufficientemente riconosciuto. Poi sottolinea che sono tante le poesie, i racconti che esaltano simbolicamente la mamma, ma poi nella realtà viene poco ascoltata e aiutata fisicamente, moralmente o psicologicamente.

Un appello, lanciato sempre in suo stile e rivolto non solo ai fedeli, ma anche alle autorità, alle famiglie e ai media.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0