gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nuove nascite: i trucchi salva-budget

Come riuscire a fare dei regali ai bambini appena nati delle nostre amiche senza spendere un patrimonio

di Laura Losito

E' tipico: le nostre amiche di una vita rimangono incinte tutte insieme, in un arco di tempo limitato, e noi ci ritroviamo a fare i conti (nel vero senso della parola) con una valanga di regali da fare. Ecco qualche consiglio per non finire sul lastrico.


LEGGI ANCHE: Lista regalo per i tuoi eventi, aiuta gli amici a non sbagliare regalo

VAI ALLA LISTA REGALO ONLINE


La lista bebè
Se qualche amica ha fatto una lista bebè, è buona norma attenersi alle sue disposizioni e regalare effettivamente un pezzo della lista. Ma non è affatto necessario sforare il nostro budget acquistando un pezzo costoso se le abbiamo già offerto uno scatolone pieno di vestiti e giocattoli dei nostri figli piccoli; spesso sono le cose che fanno più comodo (LEGGI) e la nostra amica ci sarà grata anche se in aggiunta le faremo solo un pensierino.

I vestitini
Se non lo sapete già, ho una bella notizia per voi: spesso negli outlet gli affari migliori si fanno proprio nell'abbigliamento neonatale. Mentre per le taglie medie spesso non si trova nulla, per quanto riguarda gli abitini fino ai sei mesi è possibile scegliere tra modelli deliziosi e griffati. E' bello ricevere un regalo un vestitino un po' sfizioso, che di solito i neogenitori tendono a non acquistare privilegiando capi più pratici, essendo già oberati da mille spese. Inoltre, è un tipo di shopping che da' enorme soddisfazione.


LEGGI ANCHE: Neonato, guida agli acquisti veramente utili


E la mamma?
Un'idea sicuramente originale e spesso gradita è non regalare assolutamente nulla al pargolo e offrire un bel dono personalizzato invece… alla mamma (LEGGI)! Una mia amica ha sempre detto che per lei il regalo più gradito è stato quello da una sua conoscente che si è presentata in ospedale con un pacco contenente un paio di scarpe con tacco vertiginoso. Per una donna che ne ha sentito la mancanza per nove mesi vanno benissimo anche un paio di sandali low-cost.



I giocattoli
In genere, per una nascita si privilegiano regali "utili", come sdraiette, scaldabiberon, marsupi e via dicendo. Ma perché invece non puntare invece sui giocattoli? I neogenitori apprezzeranno un dono che sfrutteranno più avanti, quando non avranno più niente di regalato e dovranno contare solo sul proprio portafogli. I giocattoli per bambini di 3-6 mesi costano mediamente meno dei vestiti e sono un regalo davvero dedicato al nuovo arrivato.

Il fai da te
E se siamo brave con l'uncinetto o la maglia, perché non lanciarci nel fai da te? Non è affatto un regalo che vale meno degli altri, anzi, soprattutto nel caso di una nascita, è ancor più apprezzato come ricordo da conservare e tramandare, proprio perché realizzato dalle mani amorevoli di qualcuno. Una bella idea è quella di ricamare o far ricamare da mamme e nonne lenzuoli, federe, bavaglini o vestine, magari in modo personalizzato (LEGGI); oppure realizzare la classica copertina, da culla o da carrozzina, in lana o in cotone a seconda del periodo dell'anno; ancora, cuffiette e coprifasce, calzone o ghettine… c'è l'imbarazzo della scelta per chi ha la necessaria manualità e un pizzico di fantasia.



gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0