gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Maternità: i consigli dei libri che possiamo ignorare

Quando diventiamo mamme veniamo inondate di consigli sia dai libri che dai conoscenti. Ecco quelli che possiamo ignorare

Con la maternità arrivano indubbiamente grandi responsabilità e grandi aspettative. Tutti, dal tuo vicino di casa ai pediatri, hanno consigli da offrire e in commercio troviamo montagne di libri che ci dicono come crescere meglio i nostri figli.

E' meraviglioso avere così tante informazioni che possono aiutarci nel nostro cammino di genitorialità e questi consigli possono rivelarsi preziosi per chi si trova ad avere il primo figlio. Ma quando i figli diventano due o addirittura tre ecco che tutte queste informazioni alle quali prima ci aggrappavamo con tutte le nostre forze si rivelano in tutta la loro fragilità, perchè alla fine facciamo un po' a modo nostro e impariamo a gestirci in totale autonomia.


I segreti delle mamme


Dall'alimentazione agli orari per la nanna, dai prodotti giusti da comprare ai modi per favorire lo sviluppo del bambino ecco un po' di cose che le mamme che hanno più di un figlio non fanno più.

Addio borsa dei pannolini
Durante la fase neonatale la neomamma in genere la prima volta va in giro con una superborsa carica di pannolini ed ogni altro oggetto che potrebbe rivelarsi utile. E senza questa borsa non si va da nessuna parte. Dopo un pannolino, una mini confezione di salviette e un biberon sono più che sufficienti per andare a passeggio e basta mettere questi pochi oggetti nella borsa insieme al portafoglio e a tutto il resto.


Imparare a fare le mamme dalle nostre mamme



Spazio alle coccole
la prima volta stiamo attente a non prenderlo troppo in braccio, a non fargli prendere il "vizio". Poi si tende ad ammorbidirsi soprattutto se si arriva al terzo figlio e mi ha la convinzione che probabilmente sarà il nostro ultimo figlio. Non avremo più un frugoletto tra le braccia e questo ci autorizza ad essere più coccolone

Meno favole da leggere
Chissà perché, magari col primo figlio abbiamo letto in ogni momento, al pisolino, la sera, anche mentre faceva la cacca nel vasino per abituarlo a farla lì. Con gli altri questa abitudine si perde un po', forse perchè c'è meno tempo a disposizione o perchè magari si delega questo compito al fratello o sorella più grande

cose-che-non-facciamo-con-secondo-figlio


A volte lo facciamo dormire con i vestiti
maggiore leggerezza e flessibilità si traducono anche in una minore rigidità su regole precise. E quindi se dopo una lunga giornata fuori casa il bambino si è addormentato lo mettiamo tutto vestito nel lettino invece che incaponirci a mettergli il pigiamino

Meno attenzione in casa

Con il primo figlio abbiamo tappezzato ogni angolo della casa di orrendi paraspigoli di gomma. Con gli altri abbiamo ormai imparato quali sono i luoghi potenzialmente più pericolosi e quelli che attraggono maggiormente i bambini e ci limitiamo a mettere in sicurezza solo quei posti.

E voi come vi comportate con i secondi e terzi figli?
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0