gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Mamme e informazione, quanto è utile il web?

Nel momento in cui si scopre di aspettare un bambino, per molte mamme internet è la soluzione più immediata ad ogni dubbio: ma le informazioni che si trovano sono sempre corrette?

Ammettetelo senza paura: chi di voi davanti ad un dubbio o ad una domanda sulla gravidanza e la maternità, prima di chiamare il proprio dottore, non si è collegata alla rete per trovare la soluzione su uno dei tanti siti o blog dedicati alle mamme?



LEGGI ANCHE: Mamme moderne e dipendenza da condivisione su internet



L'abbiamo fatto un po' tutte. Nel momento in cui abbiamo scoperto di essere incinte, durante la gravidanza e poi anche dopo la nascita del nostro bambino, tutte, prima o poi, siamo andate su un motore di ricerca per trovare la risposta ad un dubbio assillante o per cercare di capire cosa ci stava capitando.

Un dolore improvviso, una strana sensazione o un'analisi del sangue ambigua: sono molte le mamme che invece di chiamare il proprio ginecologo cercano di capire se è normale sul web, mettendosi alla ricerca di altre donne che hanno provato lo stesso problema prima di noi.

E dopo che il bambino è nato i dubbi aumentano, soprattutto se si tratta del primo figlio. Perché piange sempre? Cosa gli farà male? Quando latte deve mangiare ogni giorno? Quante ore deve dormire? Non vuole mangiare: cosa posso fare? E si potrebbe continuare all'infinito.







Magari prima si faceva affidamento al passaparola o all'esperienza di mamme, nonne e zie. E si dava retta a tutto quello che ti dicevano loro, perchè ci erano passate prima di noi. Oggi invece la soluzione è più immediata... basta avere un computer in casa ed un collegamento internet.

C'è anche chi inizia a fare queste ricerche ancora prima che arrivi la cicogna. Ed allora si cercano informazioni sul perché una gravidanza non arriva e su quali potrebbero essere le cause. Però non sempre si riesce a trovare la giusta informazione oppure ci trovano pareri discordanti ed allora i dubbi aumentano.



GUARDA IL VIDEO: Vita da neomamme, cosa cambia quando nasce un bambino?




La verità è che sarebbe sempre meglio consultare un dottore, per qualsiasi dubbio prima, durante e dopo la gravidanza. Ma allo stesso tempo sul web è possibile confrontarsi con altre donne e mamme, che vivono quotidianamente le gioie e le difficoltà della maternità. Ed allora viene spontaneo cercare una risposta online.

E voi quanto utilizzate il web per trovare una soluzione ai vostri dubbi da mamme o future mamme? Per cosa vi serve o vi è servita la rete nella vostra situazione? Quali sono gli argomenti più cercati o di cui vorreste trovare maggiori informazioni? Condivideteli con noi e cercheremo di trovare una risposta insieme, confrontando le esperienze di tutte le mamme!
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0