gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Sui social spopolano le mamme perfette

La luce giusta, il vestito giusto, i capelli a posto: sui social è tutto un fiorire di foto tese a testimonare una perfezione domestica che mette a disagio

Mamma perfetta

La denuncia arriva dal New York Post. Sui social network, da Facebook ad Instagram, è tutto un fiorire di immagini domestiche che sfiorano la maniacale perfezione. Abbigliamento, cucina, organizzazione domestica: tutto viene fotografato con luce ad hoc  e con un ambiente domestico da rivista sullo sfondo. Una perfezione domestica che è un duro colpo per le mamme normali.
Chi di noi riuscirebbe a parcheggiare il bambino davanti alla televisione a mangiare crocchette di pollo mentre scatta una foto al proprio cocktail di aperitivo che fa tanto "mamma figa"?

 

Oppure, prendete le feste di compleanno. Un must per la mamma perfetta che di certo non si affida ad una società di animazione o ad un locale per feste. Lei organizza tutto in casa e realizza un dettagliato reportage fotografico di ogni singolo dettaglio della festa, dalla tavola imbandita, alla piccola festeggiata vestita da principessa, fino al clou della torta finale e dei regalini personalizzati, magari realizzati a mano.

Tutto perfetto, fotografato con il giusto stile.

Un colpo per tutte quelle che hanno optato per un regalino chip per gli amichetti o si sono affidate al locale sotto casa per una festa divertente e basta.

La mamma perfetta non esiste, 99 consigli per non impazzire

I social, insomma, sono diventati lo specchio che amplifica l'immagine di se stesse per queste mamme, coltiva il loro narcisismo e nelle più insicure invece alimenta il dubbio che non si sia brave abbastanza.

E' il momento di dire basta. Da un lato ci pressano che dobbiamo nutrire i nostri figli con prodotti biologici, sicuri, calcolando perfettamente la quantità di grassi e proteine, dall'altro dobbiamo curare la loro anima insegnando prima possibile a leggere e a scrivere.

Ma davvero questo atteggiamento è un bene per i nostri figli? E' normale voler dare il meglio ai nostri bambini, magari voler essere diversi dai nostri genitori, e offrire di più di quanto abbiamo ricevuto, ma il troppo stroppia, offre un cattivo esempio, crea una perfezione che nella realtà quotidiana non esiste.

Tornando ai social dove impazzano le mamme perfette, la vera perfezione accade quando non la stai cercando. Una foto che coglie l'istante magico, il colore dell'autunno, il sorriso del piccolo. La fotografia è un attimo di pura magia. Quella è la vera perfezione e non ci sono scenografie, colori, ritocchi e giochi di luce che possano eguagliare l'emozione di uno scatto improvviso e perfetto.

Anche perchè diciamolo chiaramente, ai nostri figli resterà poco o nulla di tutta questa maniacale esposizione. Se avete voglia di preparare una torta di compleanno per vostro figlio cimentatevi pure, realizzate una cosa buona, che piaccia  a lui e fate del vostro meglio, poi certo se la torta è venuta proprio bene toglietevi la soddisfazione di condividerla sui social per raccogliere qualche complimento. Ma non prendete in mano lo smartphone mentre la mangiate tutti insieme!

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0