gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Le origini della Festa della mamma

/pictures/20150407/le-origini-della-festa-della-mamma-3672612268[3137]x[1307]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

La Festa della Mamma si celebra la seconda domenica di maggio ed è dedicata alla maternità in tutti i suoi aspetti

Storia della festa della mamma

La Festa della Mamma è una delle occasioni davvero uniche e speciali che abbiamo a disposizione durante l'anno in cui possiamo ringraziare la mamma, farle un regalo originale, costruire un lavoretto o un biglietto di auguri insieme ai bambini.
Ma come nasce la Festa della mamma? Qual è la storia di questa festa e quando si festeggia?

Festa della mamma, quando si festeggia?

La curiosità è tanta, anche perchè fino a pochi anni fa la festa della mamma si celebrava l'8 di maggio, ma poi tutto è cambiato e oggigiorno la Festa della Mamma si celebra la seconda domenica di maggio ed è dedicata alla maternità in tutti i suoi aspetti. Anche se alcuni autori citano influenze antiche collegate a divinità pagane femminili (in particolare Rea, la madre di tutti gli dei), questa festa ha origini moderne.

Festa della mamma: poesie e filastrocche

Festa della mamma, la storia

Nel 1872, pochi anni dopo la fine della Guerra di Secessione, una donna della Virginia, Julia Ward Howe, organizzò una “Festa delle Madri per la Pace”, a cui parteciparono diverse madri che si erano impegnate per il miglioramento delle condizioni di vita su entrambi i fronti durante il conflitto.

35 anni dopo, un’altra donna, Anna M. Jarvis, pensò di onorare la memoria della propria madre defunta facendo pressione sui politici americani dell’epoca perché stabilissero una festa nazionale dedicata a tutte le madri. Fu accontentata dal Presidente Wilson, che nel 1914 proclamò che la seconda domenica di maggio di ogni anno sarebbe stata di lì in avanti dedicata a tutte le madri del Paese. Altre nazioni, fra cui l’Italia, adottarono questo costume, anche se alcune festeggiano le mamme in date diverse. Infatti in Norvegia viene celebrata la seconda domenica di febbraio, in Argentina la seconda di ottobre; in Francia la festa della mamma cade l'ultima domenica di maggio ed è celebrata come compleanno della famiglia.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Perchè viene celebrata di maggio?

Perchè la figura della mamma è legata alle rose, fiori dell’amore, e viene celebrata in maggio perché questo è tradizionalmente considerato il mese dei fiori. Già gli antichi romani sottolineavano l’arrivo di maggio con un’intera settimana di feste, le Floralie perché dedicate a Flora, la dea dei fiori. Ma torniamo alla rosa: il fiore che più di ogni altro rappresenta la semplicità e la bellezza è anche il fiore dedicato alla Madonna, così come il mese di maggio. È giusto, allora, che insieme con la mamma di Gesù vengano festeggiate tutte le mamme del mondo

 

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0