gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Le mamme più strane del mondo

Le mamme più bizzarre al mondo, chi per una ragione, chi per un'altra

Qualche settimana fa in un programma televisivo si parlava della vita di una mamma di cinque gemelli; e viene spontaneo immaginare che tipo di quotidianità si possa avere in un contesto così teneramente caotico. Ma ci sono mamme che hanno avuto a che fare con situazioni ben più bizzarre.

1) La mamma di più gemelli sopravvissuti alla nascita
L'americana Nadya Suleman-Denise Doud Gutierrez nel 2009 è diventata mamma di ben 8 gemelli, tutti vivi. In precedenza c'era stato un altro caso di 8 gemelli nati vivi, sempre negli Stati Uniti, ma non tutti erano sopravvissuti alla prima settimana. Questa nascita ha provocato una controversia sul tema della tecnologia della riproduzione assistita, e anche un'indagine da parte della commissione medica della California sullo specialista della fertilità che ha seguito il caso di Octomom - il soprannome di Nadya coniato dai media.


LEGGI ANCHE: Bambini e neonati da record


2) La mamma più giovane del mondo
La peruviana Lina Medina nel 1939 ha partorito un bel bambino di 2,7 kg. Il parto è stato cesareo date le ridottissime dimensioni del bacino materno: si tratta infatti di una bambina di 5 anni, la mamma più giovane del mondo (LEGGI).

3) La primipara più vecchia del mondo
Molti ricorderanno, nel 2008, la primipara Rajo Devi Lohan, che ha partorito il suo primo bambino all'età di 70 anni. Una speranza per tutte quelle di noi che, single di 35 anni o giù di lì, iniziano a sentir ticchettare l'orologio biologico

4) La madre più prolifica
Alla russa Valentina Vassilyeva spetta invece il record di maggior numero di bambini nati da una stessa donna. Diede alla luce ben 69 bambini, tra cui 16 parti gemellari, 7 parti trigemellari e 4 di 4 gemelli. 67 dei 69 bambini arrivarono all'età adulta. La madre del maggior numero di bambini senza parti gemellari è invece Livia Ionce, che ha dato alla luce il suo ultimo nato, il 18esimo, in Canada nel 2008; Linda ha 44 anni ed è rumena.

5) La prima gravidanza al maschile
Thomas Beatie (LEGGI), nato donna, vive da uomo in Oregon dopo un trattamento chirurgico e ormonale che gli ha permesso di cambiare sesso. Oggi Thomas è legalmente uomo ma, avendo mantenuto l'apparato riproduttivo femminile, è stato in grado di dare alla luce due figli.

6) La madre  di gemelli più vecchia del mondo
Per pagare il trattamento necessario a rendere ancora fertile la sua attempata moglie, l'agricoltore indiano Charan Singh Panwar ha ipotecato la sua terra e speso i risparmi di una vita, ma è stato premiato: la moglie ha infatti dato alla luce due gemelli, un maschio e una femmina, alla tenera età di 70 anni



7) La madre surrogata più prolifica del mondo
Ad alcune di noi l'idea di una "madre surrogata" pare ancora qualcosa ai confini della realtà, ma per molte persone è invece una possibilità concreta per avere figli, per altra invece diventa una sorta di professione discretamente remunerativa. La madre surrogata Carole Horlock, 42 anni, ha consegnato ai rispettivi genitori ben 12 bambini in 13 anni di "attività". La Horlock ha detto che aveva intenzione di farlo solo una volta, ma poi si è così "divertita" da volerlo provare di nuovo.

8) La madre più piccola del mondo
Nonostante i pericoli derivanti dalla sua situazione fisica, Stacey Herald, 35 anni e 71 cm di altezza, ha partorito ben 3 bambini.


LEGGI ANCHE:
Mamma da record partorisce quattro gemelli


9) La madre del più piccolo bambino del mondo

Il bambino più piccolo del mondo alla nascita è venuto alla luce nel giugno del 2009 a Gottinga, in Germania, alla 25 esima settimana di gravidanza. Il suo peso era di soli 275 grammi, ed è dovuto stare in terapia intensiva per sei mesi prima di uscire dall'ospedale (LEGGI)

10) La mamma con i due figli più distanti di età
Elizabeth Ann Buttle ha avuto i suoi due figli Belinda e Giuseppe a ben 41 anni di distanza. Belinda Buttle è nato il 19 maggio 1956, quando Elizabeth Ann aveva 19 anni. Giuseppe Buttle è nato il 20 novembre 1997, quando la madre ne aveva 60.

Fonte: The World's Biggests

Laura Losito
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0