Pianetamamma logo pianetamamma.it

strip1-famiglia
1 5

Le mamme migliori del mondo? Le francesi

E' la tesi rilanciata nel libro di una giornalista americana che vive a Parigi

adsense-foglia-300
Qualche tempo fa a fare scalpore fu il libro di una giornalista che sosteneva che le mamme cinesi sarebbero migliori delle altre (LEGGI) perchè più serie e impegnate, meno coccolone. In altre parole sono delle "mamme tigri".
Poi venne il tempo delle mamme italiane, considerate dal Wall Street Journal le migliori al mondo per svariati motivi (LEGGI).

Oggi arriva un'altra tesi simile, che assegna il primato di mamme migliori del mondo alle mamme francesi. Il libro scritto dall'americana Pamela Druckerman, giornalista del Wall Street Journal, si intitola “Bringing up Bebè” con sottotitolo "Una madre americana scopre la saggezza dei genitori francesi".


LEGGI ANCHE: Mamme impegnate, 13 consigli per organizzarsi


In sintesi i motivi per cui, secondo la giornalista, le mamme d'Oltralpe sono nettamente migliori sarebbero davanti agli occhi di tutti: sono affettuose ma severe al tempo stesso, i loro figli mangiano seduti composti a tavola, non gridano, vanno a letto presto e non lanciano il cibo.
Inoltre le francesi sono anche le più alla moda, sanno vestirsi con femminilità anche durante la gravidanza, hanno stile e buon gusto nella scelta degli abiti, e conoscono bene l'importanza del non perdere di vita la propria identità come donna (e infatti non allattano per più di due settimane e non hanno sensi di colpa quando devono lasciare i figli all'asilo per tornare a lavoro), di coltivare i propri interessi e di avere una soddisfacente vita sessuale (LEGGI).



Ma come mai un'americana tesse le lodi delle mamme francesi? Perchè le conosce bene. Pamela vive in Francia da dieci anni insieme a suo marito e ai tre figli, e ha potuto osservare da vicino lo stile educativo e di vita delle mamme francesi.
Gli americani passano il tempo libero a fare da pacieri ai bambini che litigano (e forse è anche quanto facciamo anche noi genitori italiani), mentre i francesi prendono il tè mentre i bambini giocano educati; i piccoli francesi fanno un pasto completo sano e completo mentre tra i piccoli americani dilaga l'obesità.


LEGGI ANCHE: LA MATERNITA' MIGLIORA IL CERVELLO DELLE DONNE

Insomma vivono la maternità in modo più rilassato e con meno ansie e ricevono anche grande sostegno dalle istituzioni: in Francia i bambini possono andare all'asilo pubblico (LEGGI) a tempo pieno e hanno accesso a programmi prescolastici quando sono ancora molto piccoli il che permette alle mamme di dedicarsi anche alla carriera.