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I trucchi per recuperare sonno quando non si dorme di notte

Quando arriva un bambino la carenza di sonno può essere difficile da gestire. Ecco come organizzarsi

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di Laura Losito

Solo le mamme che l'hanno provato capiscono di cosa parlo: svegliarsi la mattina già stanche, anzi distrutte, bere un paio di litri di caffè solo per trovare la forza di vestirsi, e arrivare all'ora di pranzo già sull'orlo di una crisi di nervi; il tutto perché l'adorato pargoletto ha deciso di svegliarci una decina di volte durante la notte, o magari di stare alzato e vispo giusto quel paio d'ore tra le due e le quattro del mattino, tanto per gradire. Certo, forse la cosa migliore è chiamare nostra madre, un'amica o una baby sitter e recuperare dormendo ininterrottamente per una giornata intera. Ma ci sono comunque alcuni trucchetti da usare per recuperare un po' di energie.


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Dormire quando il bambino dorme
E' una banalità ma spesso non riusciamo a resistere alla pressione dei mille impegni e come il piccolo si addormenta ci precipitiamo a riordinare casa, a fare il bucato o a preparare la cena. Ma così facendo dimentichiamo che la cosa più importante (soprattutto in questo momento) è la nostra salute. E' tipico, ad esempio, tornare a casa dall'ospedale dopo il parto e approfittare subito di ogni sonnellino per sistemare i regali o mandare mail di ringraziamento. Tutto questo può aspettare: la nostra stanchezza, fisiologica dopo il parto, no.

Dormire quando vanno a scuola o all'asilo
Se i bimbi vanno all'asilo tutto il giorno, e noi non lavoriamo o abbiamo orari flessibili, concediamoci un sonnellino a qualsiasi orario, mattina o pomeriggio non importa. Evitiamo di lasciarci trascinare dai preconcetti "Tanto a quest'ora non dormo di sicuro" o "Non tempo da perdere": col tempo l'abitudine del sonnellino in un determinato orario potrebbe diventare quella consuetudine che ci salva la giornata e che ci permette di arrivare a sera col sorriso sulle labbra.

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Spegnere il telefono

In tutte queste occasioni è fondamentale azzerare ogni sorgente di rumore. Essere interrotti dal suono del telefono o del citofono proprio quando siamo riuscite ad appisolarci potrebbe darci il colpo di grazia in termini di nervosismo e frustrazione. Al limite istituiamo un numero per le emergenze e diamolo solo ai parenti stretti.


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Mangiare sano
Un errore da non commettere è saltare il pasto per poter dormire: non succederà mai se stiamo morendo di fame. Anzi, una dieta sana ed equilibrata favorisce il riposo ed è una notevole sorgente di energia, cosa di cui in questo momento abbiamo un gran bisogno.

Ricordiamo sempre che, per quanto tendiamo a mettere per primi i nostri figli, esistiamo anche noi e loro avranno solo da guadagnare avendo una mamma felice e in salute. Stabiliamo delle priorità: forse non è così importante lavare tutti i pavimenti proprio oggi che non saremmo in grado di muovere un dito, solo perché aspettiamo ospiti. Elasticità è spesso la parola chiave per essere mamme nel miglior modo possibile, anche per noi stesse.