gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

"Genitori fatti ad arte", un libro per prepararsi al nuovo arrivo

"Genitori fatti ad arte", di Sara Baistrocchi, è un diario, una storia, un prezioso scrigno di suggerimenti, idee, proposte, esercizi e riflessioni che accompagnano i futuri genitori nelle 40 settimane di attesa

Pianetamamma vi propone questa settimana un libro interessante e stimolante per futuri genitori: "Genitori fatti ad arte" di Sara Baistrocchi. Un testo per chi è alla prima esperienza, o per chi ha già dei figli, per prepararsi al nuovo arrivo, ma anche per dedicare del tempo a se stessi, come persone e come coppia.



LEGGI ANCHE: Dizionario dei giochi perduti, un libro sui giochi di una volta



"Genitori fatti ad arte" è un diario, una storia, un prezioso scrigno di suggerimenti, idee, proposte, esercizi, riflessioni che accompagnano e si intrecciano al percorso che ogni donna e ogni uomo fanno nelle 40 settimane di attesa. Dalla scoperta dell’esistenza di una nuova vita all’emozione del primo vagito.



LEGGI ANCHE: Che cosa aspettarsi quando si aspetta, dal libro al filmi giochi di una volta




Come leggiamo nell'introduzione del libro: "Essere genitori è senza dubbio la cosa più difficile che esista. Ma anche la più interessante, stimolante e misteriosa avventura che si possa sperare di vivere". L'autrice da mamma, educatrice, animatrice e consulente pedagogica, si è sempre interrogata sul significato dell'educazione, sulle modalità migliori per essere un buon genitore ed educatore. E' importante avere sempre nuove domande e saperle accogliere con spirito propositivo, come sfide e occasioni per mettersi costantemente in discussione e in gioco, per affrontare l’imprevisto e l’inatteso sapendo di non poterlo controllare a priori. E nel ruolo di educatore e genitore l'arte occupa un posto speciale.

genitori-fatti-ad-arte_1

 Il lavoro artistico s’intreccia in modo esemplare con l’attività educativa e offre occasioni di riflessione e messa in discussione delle proprie convinzioni e dei propri punti di vista: lo strumento più appropriato anche per affrontare una gravidanza e l’arrivo di un nuovo bambino. L'arte ha un incredibile potenziale formativo, come afferma la scrittrice. Cosciente di questa importanza, la scrittrice per ogni settimana gestazionale accompagna la coppia nel percorso di avvicinamento alla nascita di una nuova vita ricorrendo alle immagini di celebri pittori: Mirò, Fontana, Picasso, Dalì, Klimt, Duchamp, Kandinskij etc. Le attività sono pensate per entrambe i futuri genitori. Possono essere affrontate insieme o separatamente e poi condividere impressioni, risultati o sensazioni.


gpt native-middle-foglia-famiglia



Un libro che ricorda che da genitori ed educatori bisogna essere un po’ artisti, creativi, capaci di stupore e meraviglia. Raccontando, attraverso oggetti, immagini e parole, impariamo ogni giorno qualcosa in più di noi, ci occupiamo e prendiamo cura dell’altro e di noi stessi, diventando collezionisti della nostra vita
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0