gpt
gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
1 1

Super libri per la Festa della Mamma

/pictures/20150404/super-libri-per-la-festa-della-mamma-98098359[2708]x[1131]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Perchè non acquistare o regalare un libro in cui siamo noi mamme le protagoniste? Ecco una lista di libri per la Festa della Mamma a cura di Francesca Tamberlani

Libri per la Festa della Mamma

Ammettiamolo, adoriamo leggere ai nostri figli libri in cui siamo noi mamme le protagoniste. Libri in cui veniamo rappresentate (a parole o con le immagini) come figure amorevoli, accoglienti, protettive, sagge, complici. Ma anche libri che ci concedono il diritto di perdere la pazienza ogni tanto, di alzare un po’ la voce, di mettere il broncio o di starcene scompigliate in casa. Ecco alcuni libri per la Festa della Mamma.

gpt native-middle-foglia-ros-0

Scommetto che tutte le mamme appassionate di libri e desiderose di trasmettere questa passione ai figli conservano, negli scaffali delle loro librerie, almeno un volume che le fa sentire speciali e insostituibili. L’editoria per l’infanzia risponde a questa esigenza con puntualità e sensibilità, proponendo di stagione in stagione testi raffinati, intensi, irriverenti, dedicati alla mamma.

Fra i tanti titoli a catalogo, vi proponiamo una selezione di libri squisiti, di recente pubblicazione, molto diversi tra loro e pensati per bambini di età differente. Non sarebbe una cattiva idea acquistarne qualcuno in occasione dell'imminente Festa della Mamma!

  • "La mamma" Mariana Ruiz Johnson, Kalandraka Italia 2014

La mamma è tante cose…È una cosa tonda, morbida e ambulante. È un centro felice, sicuro e raggiante.

Comincia così questo incantevole albo illustrato. I brevi e delicati testi sono messi in risalto da immagini incredibilmente vive, colorate, che risplendono e ricordano le magiche atmosfere dell’America Latina. Un inno a tutte le mamme di questo mondo e alla natura, illustrato in maniera formidabile.

Età consigliata: dai 2 anni

  • "Mamma Mammut", Maria Loretta Giraldo, Nicoletta Bertelle, Camelozampa, 2014

Un gigante buono, una super mamma capace di fare l'impossibile per il proprio piccolo. Mamma mammut è forte e protettiva, ma anche giocosa e intraprendente, morbida e rassicurante. Immagini vivaci, dai colori sgargianti e testi essenziali che esprimono il punto di vista bambino e ritraggono il rapporto speciale, esclusivo, primordiale, tra un cucciolo di pachiderma e la sua mamma.
Età consigliata: dai 18 mesi

  • "Per fortuna c’è la mamma", Zak Baldisserotto, Stefania Vianello, Kite Edizioni 2014

La nota originale di questo libro è lo stile illustrativo: i 5 ricci protagonisti sono realizzati ricamando e intrecciando fili colorati sul feltro. In questa atmosfera "tattile" ed eterea si snoda la vicenda di Tufo, il fratellino più piccolo che, al ritorno da scuola, rimane impigliato con gli aculei nel tronco di un albero. Nessuno dei fratelloni riesce ad aiutarlo... per fortuna c'è la mamma a risolvere tutto!

Età consigliata: dai 3 anni

  • "Segreto di famiglia", Isol, Logos 2014

Una bambina scopre per caso che la sua mamma, solitamente ben truccata e pettinata, di prima mattina è assai diversa: coi capelli ingarbugliati e arruffati assomiglia a un porcospino! Una storia tenera e ironica che mette in luce il lato “umano” degli adulti e la fulminante arguzia dei bambini.

Età consigliata: dai 4 anni

Lavoretti per la festa della mamma
  • "Mamme", Arianna Giorgia Bonazzi, Vittoria Facchini, Rizzoli 2011

Un albo elegante, di grande formato, che racconta in maniera affettuosa e scanzonata, attraverso gli occhi dei più piccoli, 12 mamme dai tratti peculiari: c’è la mamma-bambina coi fiocchi nei capelli, la mamma coccolona, la mamma perfezionista, quella ecologista. A ognuna di esse è associato un fiore e un cuore. E in ognuna di esse ciascuna di noi può ritrovare un pezzo di sé.

Età consigliata: dai 5 anni  

  • "La prima volta che sono nata", Vincent Cuvellier e Charles Dutertre, Sinnos, 2013

Un bestseller internazionale che ha il potere di far commuovere tutte le mamme che lo leggono. È inevitabile. Pagina dopo pagina vengono ricordate le tante prime volte vissute dalla protagonista – le prime scoperte, le prime difficoltà, i primi amori, i primi rancori, le prime conquiste – in un lungo viaggio fatto di emozioni, quotidianità, incontri speciali. È bello ed emozionante ripercorrere le tappe di questo viaggio tutto al femminile e che trova nel finale l'apice della perfezione: "la prima volta che sei nata tu, io sono nata per la seconda volta".

Età consigliata: per tutte le età

Non possono non essere citati, quando si parla di albi illustrati incentrati sulla mamma, alcuni titoli "sempreverdi", che non passano mai di moda, e che rappresentano da molti anni dei porti sicuri dove rifugiarci con i nostri bambini:

  • "I tre piccoli gufi", di Martin Waddell e Patrick Benson, Mondadori (dai 2 anni), la storia di un'attesa che sembra interminabile e del piccolo Tobia che non smette di ripetere "voglio la mamma!";
  • "Dov'è la mia mamma?", di Julia Donaldson e Axel Scheffler, Emme Edizioni (dai 3 anni), la buffa e coinvolgente ricerca della sua mamma da parte di una scimmietta affettuosa, aiutata da una farfallina che proprio non riesce a capirla;
  • "La mamma", di Alessandro Sanna, Emme Edizioni (dai 15 mesi), un dolcissimo libro coi buchi, che svela pagina dopo pagina i gesti d'amore che le mamme-animali riservano ai propri cuccioli;
  • "Urlo di mamma", di Jutta Bauer, Nord-Sud Edizioni (dai 4 anni), l'incredibile urlo di mamma è talmente forte da mandare in mille pezzi il suo piccolo pinguino...che impresa ritrovare tutte le parti e ricucirlo!;
  • "Mamma cannibale", di Letizia Cella, Nord-Sud Edizioni (dai 3 anni), ovvero l'irresistibile tentazione di una mamma golosa di "papparsi" la sua bimba deliziosa (Questa bimba tutta nuda me la mangio fresca e cruda. Incomincio dai piedini belli rosa e tenerini profumati di formaggio: ed è solo il primo assaggio..);
  • "Ninnananna ninnamamma", di Antonella Abbatiello, Fatatrac (da 0 anni), un tenero canto da intonare la sera per cullare i propri bambini prima della nanna.

Francesca Tamberlani

Giornalista e responsabile del sito milkbook.it, dedicato alla promozione della lettura ad alta voce e alla divulgazione di libri e app per bambini di qualità

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-blocco-seo-pm-fdm.html.php
gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-ros-0-0