gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Le emozioni e l'orgoglio di essere mamma in 10 parole

/pictures/20161021/le-emozioni-e-l-orgoglio-di-essere-mamma-in-10-parole-3979989436[975]x[407]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

La quotidianità di noi mamme è fatta di tante piccole cose, emozioni, che rendono la nostra vita meravigliosa ed unica. Ma se dovessimo riassumere l'emozione di essere mamma in 10 parole?

Emozione di essere mamma

Prima di diventare mamma ci siamo chieste cosa avremmo provato, come sarebbe cambiata la nostra vita e abbiamo scoperto che la realtà era di gran lunga lontana e diversa dai nostri pensieri. Avere tra le braccia nostro figlio, seguire il suo sviluppo, i suoi piccoli progressi, vederlo crescere, prendersi cura di lui sono sensazioni indimenticabili. La quotidianità di noi mamme è fatta di tante piccole cose che rendono la nostra vita meravigliosa ed unica. Ma se dovessimo riassumere le emozioni e l'orgoglio di essere mamma in 10 parole?

Cosa significa essere mamme?

La Redazione di Pianetamamma ha provato a chiederlo a Licia, Chiara, Marianna e Lara, alcune "pianetine" che ci seguono da tempo.

  • Un gioiello 

La nascita di un figlio è un evento che riempie la vita, un gioiello che illumina le nostre giornate. In un attimo tutto quello che è accadduto prima sembra meno importante. Tutte le conquiste, i sogni, le aspettative non sono nulla paragonate alla gioia di una nuova vita che nasce. Bisogna ripartire, ricominciare, reinventarsi. Diventare mamma è un "evento bomba", è un gioiello che rende prezioso ogni singolo giorno.

  • Un "altro noi"

Crescere nel proprio ventre, "un altro noi" è un'emozione indescrivibile. Qualcuno che è diverso e nello stesso tempo è NOI, l'unione di un uomo e una donna, una mamma e un papà.

  • Riscrivere la propria storia

Questo è uno dei motivi di orgoglio dell'essere mamma: ricominciare tutti i giorni tra difficoltà e gioie, riscrivere la propria storia. Un figlio quotidiamente ti mette in discussione nelle piccole e nelle grandi cose. E non puoi non dare ascolto alle sue richieste, non puoi ignorare i suoi richiami.

  • Fiera di ogni piccola conquista

Sei fiera di ogni sua piccola grande conquista: la prima camminata da sola, la prima parolina, il primo dentino, etc. L'essere mamma ti consente di essere orgogliosa di piccole cose, semplici cose.

 

  • Una nuova apertura al mondo

Diventare mamma ci rende più empatiche, più comprensive e ovviamente anche più preoccupate per le sorti del mondo.

  • Amore incondizionato e assoluto

La maternità ti da modo di sperimentare una forma d'amore che, avendo sempre vissuto dal lato dei figli, non si apprezza in tutta la sua profondità. L'amore tra un genitore e un figlio piccolo è probabilmente la forma d'amore più incondizionato e assoluto che esista: ami un figlio semplicemente perché c'è, non perché sia fatto in un certo modo piuttosto che in un altro.

  • Riscoprire il mondo

Avere un figlio vuol dire rivivere tutta una serie di esperienze già fatte come fossero qualcosa di completamente nuovo.

  • Felicità e stupore

Essere mamma è anche la felicità e lo stupore che si provano quando si osservano i propri figli inventare nuovi giochi, o vederli crescere insieme e amarsi l'un l'altro.

  • Orgoglio

Sentirsi dire da amici e parenti o persone esterne che i propri figli sembrano sereni, felici è spesso motivo di orgoglio per un genitore. In quel momento si capisce di aver fatto un "buon lavoro" e di essere stato un filtro di serenità per loro.

  • Accompagnarli nel cammino della vita 

Ed infine per una mamma è emozionante veder crescere i propri figli e accompagnarli nel meraviglioso cammino che è la vita 

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0