gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Le lunghe notti delle neomamme

/pictures/20150629/le-lunghe-notti-delle-neomamma-1773629120[1669]x[696]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Elenco semiserio di attività che le neomamme finiscono col fare di notte, tra un risveglio e l'altro

Cosa fare quando il bebè non dorme

Il neonato si sveglia spesso di notte e tra sessioni di allattamento, insonnia, agitazione può capitare che le mamme non riescano ad addormentarsi nemmeno quando il piccolino crolla. Le neomamme lo sanno bene: dormire otto ore di fila quando si ha un bambino piccolo può essere davvero cosa rara.

Ma, con un pizzico di umorismo e di ottimismo, oltre che di pragmatismo (dote che alle donne non manca mai) in queste ore notturne possiamo riscoprire il piacere del silenzio e della solitudine. Un piacere tutto da gustare dopo giornate rumorose, faticose, stressanti.

Cosa fanno le neomamme durante le loro maratone notturne?

Hobby e svago

Impossibile pensare di guardare l’ultima puntata della propria serie tv durante il giorno. Magari la si può registrare e la si può vedere di notte (a spezzoni naturalmente visto che dopo venti minuti il sonno ci assale). Il soggiorno, il divano, il silenzio sono perfetti.
Stesso discorso per sfogliare un libro, che ovviamente giace sul comodino per almeno sei mesi, o la rivista preferita.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Fare qualche faccenda domestica

Di notte possiamo far partire la lavatrice con il bucato, innaffiare le piante e svolgere qualche altra faccenda domestica che non sia troppo rumorosa. Cucinare è un’attività che per molte è anche rilassante, e le mamme si ritrovano con un piatto già pronto per il giorno successivo. Quando si dice ottimizzare!

Lavoro

Riunioni importanti in vista oppure la consegna di un documento a cui si sta lavorando da mesi? Magari di giorno non si riesce a trovare la giusta concentrazione e allora nelle ore notturne ecco che ci si ritrova con il computer acceso e la massima concentrazione. Tra l’altro proprio di notte, spesso, vengono le idee migliori

Allattare

Musica soft, un comodo divano o il letto e la nanna con il bebè. Si può allattare anche dormendo, così non ci si sveglia e non ci si deve alzare. Attenzione, però, a garantire la sicurezza al bambino mentre dorme

I pensieri che non fanno dormire una mamma

Dormire

Notti insonni? Solo per chi non riesce proprio ad adeguarsi ai ritmi e agli orari del bambino perché altrimenti si può dormire ugualmente. Certo non è da tutti coricarsi alle otto di sera e svegliarsi alle due di notte e poi di nuovo alle sei per prepararsi un caffè caldo

Fare amicizia su Internet

Le mamme hanno una straordinaria capacità di fare rete e di sfruttare le grandi potenzialità di Internet. E i forum sono un luogo di incontro e confronto con le altre mamme. Per molte può rivelarsi utile e gratificante trovare sostegno e consigli da chi ha già affrontato un determinato problema. E non c’è da stupirsi se si trova sempre qualche mamma con cui scambiare quattro chiacchiere virtuali anche alle due di notte!

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0