gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Come dimostrare affetto ai nostri figli

Se il nostro bambino si sente trascurato, ce lo dimostra in molti modi. Ecco quindi delle idee per farlo sentire sempre amato


E’ ovvio che vogliamo bene ai nostri bambini? Sì, e no. Ad esempio, se abbiamo avuto da poco un secondogenito, o se in questo periodo siamo prese dal lavoro o altro, il tempo per lui si riduce, e il senso di colpa ci attanaglia: il nostro bambino si sente trascurato e ce lo dimostra in molti modi. Ecco quindi delle idee per farlo sentire sempre amato.

Un appuntamento
L’idea forse migliore in assoluto è industriarci in modo da ricavare una mezza giornata da sole con lui o con lei. Un momento in esclusiva dove fare ciò che più piace al piccolo: una gita al parco, una visita al museo, o magari un pranzo fuori. Anche se sarà una gran fatica organizzare tutto, ci accorgeremo che ne sarà valsa la pena…


14 modi per dimostrare affetto ai propri bambini


Una bella sorpresa
E’ vero che il consumismo non paga, e riempire i bambini di giocattoli e cose materiali è diseducativo, ma una volta ogni tanto si può anche fare un piccolo strappo alla regola e sorprenderli: con un gelato fuori orario o l’acquisto inaspettato di quel gioco che desiderano da mesi (anche se non è il loro compleanno!).

Scrivere bigliettini
Se è abbastanza grande da saper leggere, possiamo mettergli dei bigliettini carini, magari con uno stickers o un disegno buffo, nella scatola della merenda o in mezzo al diario, o ancora nelle tasche o sotto al cuscino. Non importa cosa scriviamo, se un messaggio affettuoso o una battuta divertente: è comunque una piccola attenzione nei suoi confronti.



Leggere un libro insieme
C’è qualcosa di magico nel mettersi insieme sotto la coperta, illuminati solo dalla luce di una lampada, e leggere insieme un bel libro illustrato. Non priviamoli/ci di questo momento meraviglioso: anche se sono solo dieci minuti al giorno, sono preziosi perché dedicati solo ed esclusivamente a lui.


Mi vuoi bene? 

 

Essere coinvolte!
Anche se i supereroi o i castelli di sabbia non sarebbero tra i nostri interessi principali, è bello condividere con i bambini le loro passioni. Basta provarci e ci accorgeremo che le stesse cose che prima ci lasciavano indifferenti, ora ci coinvolgono, semplicemente perché coinvolgono loro. Inoltre, mostrare interesse per i loro hobby è di per se’ una grande dimostrazione di affetto.


10 cose che i bambini ricorderanno per sempre


Parlare
Quando siamo con loro parliamo, come faremmo con una persona adulta: chiacchieriamo del più e del meno, progettiamo cosa fare nel weekend, commentiamo l’ultimo film a cartoni animati visto insieme, lasciamoci andare e ci sentiremo bene… esattamente come loro.

… e prima di dormire
Anche se abbiamo avuto la giornata più incasinata della vita, troviamo cinque minuti per sdraiarci accanto a loro, o sederci da parte al lettino, e stare da sole con un figlio alla volta per questo momento, raccontandoci gioie e dolori della giornata, facendo progetti per domani e per il fine settimana.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0