gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Come capire quando è il momento giusto per fare un bambino

Istinto materno o orologio biologico: ad un certo punto nelle donne arriva il desiderio di maternità e bisogna fare di tutto per cercare di realizzarlo

Ci sono donne che non ci pensano per anni. Poi ad un certo punto qualcosa cambia e la voglia di maternità si fa travolgente. Magari è l'orologio biologico che scorre inevitabilmente e comincia a farsi sentire. Si teme di non avere più tempo e di aver aspettato troppo. Oppure è l'istinto materno che esce fuori, dopo essere stato seppellito per tanto tempo da altri pensieri ed impegni.


Ridurre lo stress facilita l'arrivo di un bebè


Lo vediamo quotidianamente dalle storie delle donne famose, che, magari prese dalla carriera, rimandano la maternità per tanto tempo. Poi qualcosa anche in loro cambia e si decidono a diventare mamme. Un esempio è quello di Laura Pausini, che, a 38 anni, annunciò dalla sua pagina ufficiale su Facebook di aspettare una bambina.

come-capire-quando-e-il-momento-giusto-per-fare-un-bambino

Come lei tante altre donne famose. Monica Bellucci è diventata mamma di Deva a 40 anni. Giorgia ha avuto Samuel a 39 anni. Giovanna Mezzogiorno  ha avuto due gemelli, Leone e Zeno, a 37 anni ed ora aspetta il terzo figlio. Gianna Nannini è diventata mamma di Penelope a 54 anni. Ma come loro anche tante mamme normali e non famose, che magari prima scelgono di portare avanti la carriera o di divertirsi e poi, in un particolare momento della propria vita, capiscono che per sentirsi ancora più "complete" hanno bisogno di un figlio.


Test di gravidanza: il falso positivo


Il desiderio di maternità non ha età. Può arrivare a 20 anni come a 40. E quando arriva è difficile liberarsene. Ed allora si fa di tutto per soddisfarlo. Anche se a volte non è semplice. Ci sono coppie che si sposano e decidono di non avere figli all'inizio perché vogliono godersi la vita a due, poter viaggiare e divertirsi senza limitazioni. Poi magari decidono che è arrivato il momento di diventare genitori, ma la gravidanza tarda ad arrivare. E magari passano anni prima che riusciranno a realizzare il loro sogno.

gpt native-middle-foglia-famiglia


Un bambino non si può programmare. E non è detto che arrivi subito quando scoppia il desiderio di maternità. Può anche arrivare nel momento sbagliato, quando si pensa di non essere pronte a diventare madri, ed allora la notizia della gravidanza mette in crisi. Ed allo stesso tempo non c'è una età giusta per diventare madri. Una donna può essere una buona madre a 20 anni, come può esserlo a 40 con una maggiore maturità.


Le vip che hanno avuto problemi a diventare mamme


L'età in cui si ha il primo figlio si è alzata notevolmente. Ci sono donne che diventano madri in giovane età, ma la maggior parte delle donne affronta la maternità intorno ai 35 anni. E sono tanti i fattori che possono spingere a ritardare questo momento: la precarietà sul lavoro o quella in ambito sentimentale, lo studio o il voler avere una posizione economica più stabile prima di mettere al mondo un bambino.

Alla fine quindi la cosa importante è ascoltare il proprio istinto materno o il proprio orologio biologico. Ed ogni donna riuscirà a capire se è arrivato il momento giusto per confrontarsi con una nuova sfida: quella della maternità. Ci sono anche donne in cui l'istinto materno rimane assopito e non avranno mai voglia di essere madri. E magari si accontenteranno di essere solo zie o di occuparsi ogni tanto dei figli delle amiche. Ma ogni donna sa cosa è meglio per sé. E se arriva il momento di volere un bambino, allora questo diventa un pensiero fisso e, in un modo o nell'altro, bisogna provare a realizzarlo.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0