Home La famiglia Diventare mamma

Aziende italiane assumete le mamme!

di Francesca Capriati - 05.09.2011 Scrivici

mamme-al-lavoro02
Dal suo sito Mammafelice lancia un invito aperto alle aziende affinchè assumano le mamme part time o in telelavoro

Qualche anno fa assistevo a un dibattito sul tema del lavoro e dell'ozio creativo. Il sociologo Domenico De Masi fotografava in modo sorprendetemente semplice un'assoluta verità: trascorrere otto, nove ore in ufficio per svolgere mansioni per le quali sono necessari solo un cervello, un computer e un telefono è un costo inutile che ricade sulle spalle delle aziende e dei lavoratori.

Perchè ogni mattina milioni di persone perdono tempo nel traffico per raggiungere l'ufficio e per starci chiusi gran parte della giornata, quando potrebbero ottimizzare tempo e denaro lavorando con orari flessibili o addirittura da casa? Quanto tempo dell'intera giornata lavorativa viene realmente impiegato per produrre e quanto viene speso tra inutili riunioni, pause caffè e sigaretta, chiacchiere con i colleghi e via discorrendo?



Questa riflessione mi è tornata prepotentemente alla mente leggendo il bel post che Mammafelice ha scritto poche ore fa.

Il post è essenzialmente un invito aperto alle aziende affinchè assumano le mamme, favorendo la loro inclinazione e la loro necessità a lavorare in orari flessibili (all'alba, la sera, durante il giorno, in base a un'organizzaizone concordata con l'azienda) e in regime di telelavoro.

Mammafelice stila un elenco di ottime e indubbie qualità delle mamme: dedizione (perchè dopo la maternità trovare un lavoro che garantisca flessibilità e giusto guadagno è un traguardo non da poco), capacità di gestire i conflitti aziendali (perchè hanno sviluppato una straordinaria abilità zen di tenere tutti insieme, bambini, nonne, genitori, parenti, amichetti etc....), senso profondo del dovere (affinato certamente dall'essere diventata madre e quindi completamente responsabile di un altro individuo), pazienza e velocità nello svolgimento dei compiti assegnati, capacità di essere multitasking ed estremamente organizzata.

Credo senza timore di sbagliarmi che ogni madre abbia riconosciuto come proprie queste capacità.
Pianeta Mamma non può che dare eco all'invito di Mammafelice che sul suo sito offre anche un elenco di curriculum di mamme professioniste estremamente competenti e super selezionate.

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli