gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

I motivi per avere amiche senza figli

/pictures/20141103/i-motivi-per-avere-amiche-senza-figli-2888228951[3159]x[1318]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Un elenco di motivi per cui è molto importante avere amiche che non hanno figli. Perchè non siamo solo mamme

AVERE AMICHE SENZA FIGLI - Da mamme, capita di fare amicizia più facilmente con donne che hanno figli. Ma è indubbiamente saggio anche impegnarsi per coltivare rapporti vecchi e nuovi con altre donne senza bambini: anzi, per qualcuno si rivela la scelta migliore in termini di amicizie.

Perchè? Ecco un elenco di motivi per cui è importante coltivare anche amicizie con donne che non sono mamme.

Ci ricordano che siamo persone

Dentro la mamma c’è ancora (si spera) una persona che, guarda un po’, aveva persino una vita prima di restare incinta, anche se ora pensare a noi senza bambini ci sembra fantascienza. Sia che rimpiangiamo i bei tempi andati, sia che abbiamo trovato la piena realizzazione di noi stesse nell’essere mamme, è sempre un toccasana ricordare le donne che eravamo. Forse essere mamme è la cosa che ci ha reso più felici in assoluto. Ma non è l’unica cosa che ci definisce.

Possiamo fare qualcos’altro che non sia un playdate

Come funzionano i rapporti con le amiche senza figli? Dipende, talvolta ci si vede per un caffè, noi con i bambini e loro senza, altre volte riusciamo addirittura ad organizzare un appuntamento senza la partecipazione di nanerottoli vari, ma una cosa è certa, l’incontro con l’amica senza figli non è mai un playdate, e generalmente si fanno cose DA ADULTI, come bere un caffè sedute (ahhhhh....).

Ci fanno apprezzare la maternità

Non vogliamo mai bene ai nostri bambini come quando torniamo a casa dopo una serata tra amiche - e possibilmente li troviamo già a letto. Certo, un’uscita serale si può organizzare anche tra mamme, ma è molto più difficile far combaciare gli impegni e inoltre… immancabilmente si finisce per parlare solo di bambini e argomenti correlati - in cima alla lista, la cacca.

Le cose che ci mancano di più della vita prima dei figli

Si parla di qualcos’altro

A questo proposito, ecco forse il dono migliore delle amiche senza figli: non parlare di bambini. Loro non ne parlano, noi non ne parliamo per non annoiarle e non sembrare le classiche mamme che sanno parlare solo di nanne a pannolini, il risultato? Si parla di libri, di film, di altre persone ADULTE, di scarpe. E questo ci permette di riequilibrare un po’ le cose.

Sono più disponibili

Uscire senza bambini con altre mamme è complicato; anche quando, dopo settimane di negoziazioni, arriva la serata in cui si è tutte libere, può darsi che qualcuna dia buca all’ultimo momento perché il bimbo è malato, la babysitter è malata, o entrambe le cose. Non deve essere ovviamente il solo motivo per frequentare amiche senza figli, ma sicuramente aiuta.

Abbiamo bisogno di una pausa

Per quanto fare la mamma sia la nostra passione, l’attività che più ci appaga e che ci arricchisce ogni giorno, ogni tanto si ha bisogno di una pausa, è normale, e non c’è alcun bisogno di sentirsi in colpa per questo. Un’ora, due ore a fare tutt’altro, frequentando persone completamente estranee a quell’universo, ci farà ricaricare le batterie, come una piccola vacanza. E domani i nostri bambini godranno di una mamma migliore.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0