NAVIGA IL SITO

10 sfizi da togliersi prima di fare un figlio

L'arrivo di un bambino cambia la vita. Ecco 10 cose da fare prima di mettere in cantiere un bimbo

Le cose che mancano di più della vita prima dei figli

Tutte le foto < 1 >

Vedi foto di: Le cose che mancano di più della vita prima dei figli

    Passare una serata in giro
    Redazione PianetaMamma 11 giugno 2012
    di Laura Losito

    La scelta di avere un bambino si fa di cervello e di pancia. Cerchiamo di metterci in moto una volta che il contesto generale ci sembra accettabile, ma le incognite che rimangono aperte sono sempre tante, soprattutto in questi tempi di incertezza: e quindi è sempre necessario un pizzico di incoscienza che nasce dal desiderio profondo di diventare mamma. Nessuna di noi ha potuto sapere in anticipo come sarebbe stata la sua vita da mamma (LEGGI), con il suo bambino, ma una cosa è certa: l'indipendenza e la libertà d'azione sono fortemente limitate una volta che dobbiamo destreggiarci tra poppate, pannolini e visite dalla pediatra.
    E quindi, se desideriamo avere un po' di respiro in più, ecco 10 cose da fare prima di mettere in cantiere un bimbo.


    LEGGI ANCHE: LA COPPIA DURANTE LA GRAVIDANZA


    Fare una vacanza avventurosa
    Se avete sempre desiderato un'escursione sulll'Everest o una vacanza di trekking nel deserto australiano (GUARDA LE FOTO), è meglio coronare il nostro sogno avventuroso prima di restare incinte: non solo questo tipo di attività sono pericolose in gravidanza, ma, quando arriverà il bambino, molto probabilmente esigenze pratiche ci spingeranno a scegliere tranquille mete per famiglie.

    Un abbonamento a teatro
    Frequentare il teatro una volta incinte potrebbe non essere così rilassante, tra sedie anguste, frequenti visite alla toilette e sonno incontrollabile che ci prende a partire dalle nove di sera. Meglio goderci la "stagione" finchè possiamo gustarcela appieno: tra un po' dovremo prevedere di pagare una tata oltre al biglietto.

    Un drink!
    L'alcol è sempre pericoloso in gravidanza (LEGGI), e in alcuni casi il medico potrebbe proibirci anche solo un bicchiere ogni tanto. Quindi, se non siamo astemie e ogni tanto amiamo concederci un drink, partecipiamo a quella degustazione di vini a cui ci hanno invitato, gustiamoci una bella birra ghiacciata in queste sere d'estate, proviamo il nuovo cocktail lanciato dal nostro locale preferito.


    LEGGI ANCHE
    : Baby Moon, la seconda luna di miele prima dell'arrivo del bebè



    Coca-cola gigante al cinema
    Provate pure a concedervi una bibita in formato maxi al cinema, mentre aspettate un bambino: probabilmente dovrete andare in bagno ogni cinque minuti! E magari il medico vi proibirà anche le patatine per via della linea. Quindi, sfogatevi per l'ultima volta in questo senso con amici e familiari.

    Il volontariato
    Abbiamo sempre voluto fare volontariato nel Terzo Mondo o assistere i soccorsi delle vittime di un disastro naturale? Allora prepariamo le valigie: godremo della massima libertà fisica, senza doverci preoccupare degli sforzi e nemmeno di un neonato che, più di ogni altro essere al mondo, avrà bisogno di noi nei suoi primi mesi. Un'esperienza del genere ci renderà una persona migliore, a tutto vantaggio del bambino che verrà.

    Sfruttiamo la stanza in più
    Invitiamo la nostra migliore amica che ora vive all'estero, o concediamoci il lusso di sfrattare il nostro compagno dal letto coniugale dopo una litigata: sfruttiamo per tutto ciò che ci piace la stanzetta in più che presto verrà occupata.



    Lo "stallo" per animali domestici
    Se non abbiamo animali domestici e non ci sentiamo di adottarne uno proprio ora che stiamo per mettere in cantiere un bambino, possiamo comunque offrire la nostra casa a cani e gatti che hanno bisogno di una sistemazione temporanea: ce ne sono davvero tanti.


    LEGGI ANCHE: Maternità, qual è l'età giusta per fare figli?


    Gli amici senza figli

    Trascorriamo tempo di qualità con quegli amici di sempre che sono senza figli (LEGGI): è ovvio che continueranno ad esserci cari e che l'affetto tra noi resterà immutato, ma dovremmo necessariamente rinunciare o quantomeno ridurre serate danzanti e aperitivi serali, soprattutto quando saremo alle prese con un piccolo di pochi giorni o poche settimane.

    Il cibo proibito
    Possiamo beatamente strafogarci di sughi, salumi, formaggi non pastorizzati, cibi fritti e tutto ciò che è proibito o sconsigliato in gravidanza: nove mesi possono essere davvero lunghi da far passare se siamo delle buongustaie.

    Un acquisto in prospettiva
    Durante la gravidanza saranno parecchie le spese da affrontare in vista del nuovo arrivo: facciamone quindi una intelligente e preventiva. Una bella fotocamera è un bene costoso che è consigliabile acquistare quando ancora non ci siamo ritrovate con il conto del ginecologo da saldare, la cameretta da arredare e l'armadio pieno di abiti in cui non entriamo più. E ci servirà a documentare le nostre avventure (LEGGI) prima e dopo l'essere mamma.


    Caricamento in corso: attendere qualche istante...

    0
    Commenti

    Chiudi
    Aggiungi un commento a 10 sfizi da togliersi prima di fare un figlio...
    • * Nome:
    • Indirizzo E-Mail:
    • Notifica automatica:
    • Sito personale:
    • * Titolo:
    • * Avatar:
    • * Commento:
    • * Trascrivi questo codice:
    * campi obbligatori