gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

10 motivi per apprezzare il tempo passato coi bambini piccoli

Niente stress: anche le piccole cose assumono un significato davvero speciale se fatte con i bambini

di Laura Losito

Quando si ha un bambino in età prescolare, è facile sentirci a pezzi - e magari sorprenderci a consultare siti internet che spiegano come mollare tutto e rifarci una nuova vita con tanto di falsa identità. Tuttavia, se siamo qui, un motivo c'è. Lo/a amiamo. Ma, se siete in uno di "quei" momenti, leggete qui sotto e vi ricorderete perché soltanto mezz'ora fa pensavate che la vostra vita è meravigliosa.


Come crescere bambini felici: 10 consigli


Vediamo la vita attraverso i loro occhi
Ogni esperienza è nuova per i nostri bambini, e quindi un pochino diventa nuova anche per noi. Il loro entusiasmo ci contagia, anche se è scaturito da un semplice gatto che attraversa la strada. Vedere le cose di tutti i giorni con gli occhi di un bimbo è un privilegio.

10-motivi-per-apprezzare-il-tempo-passato-coi-bambini-piccoli

Il silenzio è sopravvalutato
Bambini uguale rumore. E' vero, ci sono volte in cui scapperemmo di casa calandoci dalla finestra pur di godere di un momento di silenzio. Ma un ambiente di risa, scherzi e schiamazzi in generale è decisamente più caloroso e pieno d'amore rispetto alla calma piatta.


Una casa sicura per i bambini: regole utili


Siamo i loro primi insegnanti
Siamo il loro modello, le loro prime maestre, nonché le più importanti: mamma mia, che responsabilità! Ma anche: che opportunità; possiamo crescerlo trasmettendogli i principi in cui crediamo, insegnandogli ad amare la vita e a godere di ogni attimo. E, nell'insegnare, saremo anche noi ad imparare.

Siamo le loro eroine
Per i nostri figli, noi siamo dee: ci tengono su un piedistallo, piangono quando ce ne andiamo, ci corrono incontro e ci abbracciano quando torniamo a casa. Ricordiamocene oggi, quando per la centesima volta chiamerà "mamma" nei dieci minuti in cui stiamo cercando di mettere insieme una parvenza di cena.

Sono splendidi argomenti di conversazione
Senza diventare una di "quelle" mamme che parlano solo dei loro figli (ci sono crimini peggiori, comunque) i bambini costituiscono un fertile argomento di conversazione anche con quelle persone con cui non abbiamo nulla a che spartire, ma che per forza di cose dobbiamo frequentare.


Comunicazione non violenta con i bambini: i consigli


gpt native-middle-foglia-famiglia


Sono artisti
Con i bambini riscopriamo il potere della creatività. Quei piccoli capolavori appesi in tutta la casa, che ci rappresentano sottoforma di una specie di alieno oblungo e mezzo pelato, sono un modo per dirci quanto ci vuole bene.

Sono dei "preziosi" collaboratori
I bambini piccoli amano tantissimo aiutarci. Peccato che piegare la biancheria con il loro "aiuto" ci fa perdere circa 10 volte il tempo necessario, il che a volte innervosisce parecchio. Pensiamo invece a goderci questi momenti insieme: diciamolo, è commovente vederli così concertati nelle operazioni casalinghe e così fieri di averci aiutato.


Come crescere bambini liberi e felici


Saranno presto adolescenti: aiuto!
Ci sembra che il nostro bambino ci stia troppo addosso, sempre appiccicato anche quando vorremmo prenderci un minuto per noi? Beh, presto invece non vorrà vederci nemmeno in cartolina. 15 anni passano in un soffio: certo, ci sono anche gli adolescenti adorabili, ma purtroppo non si può mai sapere prima (e comunque non riusciremo più a prenderli in braccio).

Le coccole nel letto
Se ogni tanto vogliono dormire nel lettone, non limitiamoci a portare pazienza, ma godiamoci queste deliziose coccole nel letto, il corpicino caldo vicino al nostro, l'espressione tenera del visino addormentato, il suono lieve del respiro.

La cucina
Ora siamo obbligate a mangiare decentemente: niente più pizza fredda consumata in un piattino di plastica davanti alla tv. Certo, è tutto lavoro in più, ma ora, riuniti intorno al tavolo imbandito della cena, tra schiamazzi e pasta al pomodoro in caduta libera su pavimento e tovaglia pulita, ci sentiamo improvvisamente felici e in pace col mondo.


gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0