Pianetamamma logo pianetamamma.it

1 5

Canzoni per papà: video per la festa del papà

Tanti video con canzoni di grandi autori, canzoncine per bambini e dediche per la festa del papà

La festa del papà, che si celebra ogni anno il giorno di san Giuseppe, il 19 marzo, è un'ottima occasione per festeggiare l'uomo di casa con un regalino, realizzato con le proprie mani in compagnia dei bambini, o con un dono acquistato e pensato apposta per lui, con una speciale ricetta golosa o, perchè no, semplicemente con una canzoncina.

Eccovi tante proposte di video e canzoni per festeggiare il papà nel suo giorno speciale.


CERCA E STAMPA: I disegni per la festa del papà da stampare e colorare


Qui trovate tanti video e canzoncine, come Sei forte papà, di Gianni Morandi, che canta"...Ma questa mia roulotte mi sembra l’arca di Noè però ci si sta stringendosi un po’ ! Sei forte papà ! Stringendosi un po’...", oppure la bellissima Perchè papà di Zucchero: "...mi manchi tu e arranco certe giornate non son certe per niente "

E' più recente Vita, la canzone che Gigi d'Alessio ha dedicato ad Andrea, il figlio avuto da Anna Tatangelo: "ci saro’ io pronto a difenderti dal male farò a pugni con la febbre per non farla mai salire, lotterò contro i dolori per non farti mai soffrire sarò sempre accanto a te, sei vita per me tu sei qualche cosa di speciale sei luce del mio cuore".
Eccovi il video.

Dedicato a suo figlio anche Serrande Alzate dei Marlene Kuntz, firmata dal frontman della band, Cristiano Godano. Una canzone rock ma dal testo fiabesco e dolcissimo: "Lievemente il sole è calato e un nuovo taglio estende quelle strisce ridenti; dentro sono avvinto e c'è amore in groppi e batticuore: lo sentissi anche tu! ".
Eccovi il video

E anche Roberto Vecchioni ha dedicato delle bellissime parole in musica a suo figlio (LEGGI):
"Figlio, figlio, figlio, disperato giglio, giglio, giglio, luce di purissimo smeriglio, corro nel tuo cuore e non ti piglio,
dimmi dove ti assomiglio figlio, figlio, figlio
"
Risale al 1991 la canzone Io camminerò di Umberto Tozzi che parla del suo amore per la propria donna e dei progetti di avere un figlio. "...e una sera impazzirò quando mi dirai che un figlio avrai, avrò… "


LEGGI ANCHE: Festa del papà, un biglietto da stampare



"Would you know my name if I saw you in heaven? Would it be the same if I saw you in heaven? I must be strong and carry on..." è il pianto di dolore di Eric Clapton per la morte del figlio Conor, avuto da Lory del Santo e caduto da un grattacielo di New York. E' Tears in heaven (ASCOLTA).
Ed è firmata da Eric Clapton anche My father Eyes: "Just a toe ride on the run. How did I get here? What have I done? When will all my hopes arise? How will I know him? When I look in my fathers eyes. My fathers eyes...".
Ecco il video

 


"Amore diverso, Io ti proteggerò, oh sì ti stringerò e mai niente ti farà del male. Io ti accarezzerò e poi ti cullerò
per farti addormentare
. " Sono le dolcissime parole di Eugenio Finardi nella canzone Amore Diverso. Il video lo trovate qui.



E ancora "Nascera' nascera' di colpo la tua vita cambiera' l'aiuterai nel suo confuso cammino ma non potrai cambiare il suo destino", in Figli di Toto Cotugno; oppure la Meravigliosa creatura di Gianna Nannini (GUARDA) con "Luce dei miei occhi, brilla su di me, voglio mille lune, per accarezzarti. Pendo dai tuoi sogni, veglio su di te"

Sempre di Gianna Nannini, BabbinoCaro "Stai qui E dammi il buon esempio, Non devi far vedere al cielo"
Ecco il video

 


"And hardness It sets in You need some protection The thinner the skin", canta Bono Vox degli U2 in Kite

E non possiamo dimenticare una delle più belle poesie d'amore in musica della  canzone italiane, da dedicare al papà, al proprio figlio, al compagno della vita: La cura di Franco Battiato.
"Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via. Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai."


LEGGI ANCHE: La personalità del bambino si sviluppa grazie al rapporto col papà


Un vero inno all'amore per suo figlio Giovanni è Avrai di Claudio Baglioni, chi di noi non l'ha adorata? "Avrai, avrai, avrai il tuo tempo per andar lontano, camminerai dimenticando, ti fermerai sognando..."

Dedicata a suo figlio anche una delle più famose canzoni di Ligabue, Da adesso in poi (ASCOLTA) un invito ad amare la vita e non arrendersi mai  "da me saprai saprai  che vale la pena vivere  mi chiederai "sì, ma perché?" so solo che ti dirò "vale la pena, vedrai da adesso in poi...".


FAI IL TEST: Che papà è il tuo compagno?


E ancora Culodritto, una bellissima canzone dedicata da Guccini alla figlia Stefania, contenuta nell'album 'Signora Bovary' del 1987: "Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti
e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti...".

Per te di Jovanotti, dedicata a sua figlia Teresa, "...è per te ogni cosa che c'è ..ninna na ninna e.."

E come dimenticare le parole di Francesco De Gregori in La casa di Hilde? "L'ombra di mio padre due volte la mia,
lui camminava e io correvo, sopra il sentiero di aghi di pino
..."




Eros Ramazzotti in Canzone per lei: "Grazie papà per esserci stato! Ora appoggiati tu a me"




Divertente ed evergreen Mi scappa la pipì papà di Pippo Franco. Da far cantare ai più piccoli.




La sigla iniziale del cartone Papà Gambalunga cantata da Cristina D'Avena

LEGGI ANCHE: I papà sono le persone più felici al mondo





E' rimasta nel cuore dei telespettatori questa simpatica e dolce bambina che allo Zecchino D'Oro cantava Bambinissimi Papà



E sempre dallo Zecchino d'oro: Il mio grande papà

 



"Così son diventato mio padre ucciso in un sogno precedente ..." canta Fabrizio De Andrè ne La canzone del padre



Laura Pausini in Viaggio con Te: "La vita l'hai insegnata tu, ogni giorno un po' di piu' con quegli occhi innamorati tuoi di due figlie matte come noi"



Padre e Madre di Cesare Cremonini canta così: "Padre, e se mi manchi è perché ho dato più importanza ai miei lamenti...Madre, perché piangi? Ma non mi hai detto tu, che una lacrima è un segreto? "





E infine Mamma e papà di Alex Britti: "...qualcosa che va oltre la realtà e che non finirà mai"