gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Vacanze baby friendly: 10 idee per l'estate con bambini

/pictures/2017/02/03/vacanze-baby-friendly-10-idee-per-l-estate-con-bambini-1203697271[1205]x[502]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Vacanze baby friendly? Dal mare alla montagna ecco tante idee per alberghi e villaggi a misura di bambino per le prossime vacanze estive in famiglia

Vacanze baby friendly

Per l'estate con i bambini la selezione delle località al mare o in montagna e la programmazione delle date parte mesi prima. La necessità per chi sta pensando ad organizzare le vacanze estive per la famiglia è quella di conciliare i giorni di ferie con il budget a disposizione e di trovare delle strutture e località per vacanze baby friendly.

Vacanze con bambini

Dal mare alla montagna l'Italia è piena di alberghi e villaggi che offrono per le vacanze estive con bambini spazi dedicati ai più piccoli, intrattenimento animazione, giochi, menu e molti altri servizi che incontrano le esigenze sia dei genitori che dei bambini. Si può spaziare dalla Sardegna alla Sicilia, scegliere le Dolomiti, territorio ricco di attività per le vacanze per famiglia con bambini ed alberghi baby friendly, fino agli agriturismi e alle strutture a conduzione familiare immerse nella natura.

gpt native-middle-foglia-bambino

Vacanze al mare con bambini

Il mare resta una delle grandi risorse turistiche del nostro territorio. Dalla Sicilia alla Puglia, dalla Sardegna alla riviera romagnola la vacanza al mare rappresenta il momento più atteso dell'anno per tantissime famiglie italiane. Il mare è sinonimo di libertà divertimento, spensieratezza, benessere. E le spiagge italiane a misura di bambino non mancano. Le caratteristiche principali che deve avere una località di vacanza baby friendly sono:

  • spiaggia sabbiosa;
  • mare pulito;
  • fondale basso;
  • servizi per le famiglie come ristoranti per famiglie con menu per bambini e prezzi accessibili, bar, giostre, servizi di assistenza ai bagnanti.

Spiagge con playground per bambini

I bambini adorano avere a disposizione uno scivolo, un'altalena e le giostre cui possono accedere quando vogliono in tutta libertà. La spiaggia dotata di playground è senza dubbio una risorsa per i genitori e le famiglie. Molti lidi hanno allestito sulla sabbia dei parchi gioco dotati di giostre e scivoli per far giocare i piccoli bagnanti. 

Ad esempio tutta la riviera romagnola è costellata di alberghi a misura di bambino e tantissimi parchi giochi sulla spiaggia, come il Magic Land, illuminato fino alle 21.30 è allestito sulla spiaggia con giochi gonfiabili.

Vacanze in montagna con bambini

La montagna fa bene alla salute dei bambini e in estate è davvero meravigliosa. Non è necessario spingersi fin sulle Dolomiti per respirare aria buona e trascorrere le vacanze a contatto stretto con la natura, l'Abruzzo, ad esempio, rappresenta un'alternativa validissima raggiungibile anche da chi vive nelle regioni meridionali. In estate in montagna si possono fare tante attività:

  • escursioni e passeggiate;
  • incontri con animali selvatici;
  • picnic e gite all'aperto;
  • sport e attività di movimento;
  • piscine termali e parchi acquatici.

Strutture baby friendly vacanze estive

L'Italia, dal mare alla montagna, passando per le meravigliose campagne disseminate di agriturismi e alberghi immersi nel verde, è ricca di hotel per bambini. Come deve essere un family hotel?

  • Camere spaziose e ben tenute con possibilità di lettini e culle in camera;
  • accoglienza calorosa e disponibilità nei confronti dei piccoli ospiti;
  • menu a misura di bambino;
  • servizio di baby sitter;
  • spazi per l'allattamento, la cottura delle pappe, scalda biberon;
  • animazione e spazi dedicati ai piccoli;
  • organizzazione di passeggiate, escursioni ed eventi per le famiglie.

Una valida alternativa all'albergo è rappresentata dai villaggi per bambini: strutture più grandi, ricche di giochi, spazi per il divertimento e lo sport, animazione e miniclub per bambini. Una vacanza in un villaggio viene sempre ricordata dai piccoli per molti anni: gli spazi sono sicuri e offrono la possibilità di girare in modo autonomo e indipendente, di fare nuove amicizie, scoprire nuovi sport e passioni.

Idee vacanze con bambini

Per chi sta pensando a come organizzare le vacanze estive ecco 10 idee tutte da cogliere al volo.

  1. Una crociera: Le navi da crociera sono enormi e offrono ogni genere di intrattenimento e servizio per la famiglia. Una vacanza in crociera farà la gioia dei bambini, ma anche dei genitori che possono visitare ogni giorno un posto nuovo assaggiando il sapore del viaggio e della scoperta
  2. La riviera romagnola: Il paradiso dei piccoli: chilometri di spiagge super attrezzate, alberghi dove le famiglie sono le assolute benvenute, servizi per i bambini, giochi e playground e molto altro. Inoltre in genere gli alberghi di Rimini, Riccione e Milano Marittima propongono pacchetti per le famiglie ad un prezzo decisamente abbordabile.
  3. Le terme: Ormai sono davvero tante le strutture alberghiere con terme e Spa che aprono anche ai bambini. In questo modo i genitori potranno vivere l'esperienza di un soggiorno rilassante insieme ai loro figli. Previsti menu per i piccoli, escursioni e attività insieme e spazi dedicati ai bambini.
  4. Il villaggio al mare: Come dicevamo il villaggio vacanze resta una delle scelte maggiormente apprezzate da grandi e piccoli grazie all'ampia offerta di servizi e intrattenimento che va incontro ad ogni esigenza e ad ogni età: animazione, baby club, mini club, spettacoli, sport, ristorante, palestra etc., sono i punti di forza di una vacanza in un villaggio.
  5. L'agriturismo: Le vacanze immerse nella natura continuano ad essere molto gettonate dalle famiglie italiane. L'agriturismo è sinonimo di buona e genuina cucina, di conoscenza degli animali, di attività divertenti e insolite da fare tutti insieme, di aria buona ed escursioni indimenticabili.
  6. Un soggiorno all'estero: Molte associazioni e scuole di lingua organizzano soggiorni all'esterno per tutta la famiglia per imparare l'inglese. Si dorme in alberghi a misura di bambini e si ha accesso a corsi di lingua personalizzati da frequentare tutti insieme. Ed è un ottimo modo per conoscere una città nuova.
  7. Una vacanza solidale: Dal WWF a Legambiente sono numerose le organizzazioni che propongono, per l'estate, dei soggiorni immersi nella natura oppure al servizio della comunità. Si sta tutti insieme si scopre un progetto solidale, si partecipa attivamente alla sua realizzazione. Una vacanza diversa dal solito, costruttiva e indimenticabile.
  8. Una città d'arte: Non c'è occasione migliore delle vacanze estive per organizzare un viaggio alla scoperta delle più belle città d'arte d'Italia: da Firenze a Venezia, passando da Napoli e Roma la nostra penisola è costellata di città storiche che sono delle pietre miliari del patrimonio artistico ed architettonico mondiale. E si può anche unire un soggiorno al mare con la visita di una città d'arte: è il caso di Napoli, ma anche di una perla come Matera.
  9. Un viaggio in bicicletta: Ognuno con la sua bicicletta: un breve viaggio in bici è una scelta divertente ed originale da fare se si hanno figli più grandi. Una vacanza all'insegna della scoperta e dello sport, in un itinerario da condividere con altri ciclisti con cui stringere amicizia.
  10. In campeggio: Si pensa al campeggio e subito vengono in mente libertà, divertimento, semplicità. Che sia in tenda, in camper oppure in un bungalow i camping sono una delle scelte preferite dalle famiglie italiane. Sono ubicati nelle località più belle d'Italia e offrono soggiorni a prezzi estremamente accessibili.
Vacanze in famiglia, sogno o incubo?

Offerte vacanze con bambini

Sin dai primi mesi dell'anno i cataloghi dei tour operator degli alberghi e villaggi vacanze presentano le loro offerte per l'estate. Potete fare un giro in agenzia di viaggi per raccogliere qualche catalogo e cominciare a sfogliarlo, oppure potete dare un'occhiata ai siti internet che confrontano i prezzi dei vari alberghi in un determinato periodo o ai tour operator online.

Qualche esempio?

Per la montagna date un'occhiata all'hotel Cavallino Bianco uno dei family hotel più belli d'Italia. I clienti "Early Bird" ottengono un premio del 5% se prenotano con 60 giorni in anticipo.

Alberghi e B&B baby friendly per l'estate 2017

Per trovare un albergo o un B&B che sia davvero a misura di bambino e di famiglia vi consigliamo di dare un'occhiata a questi siti:

  • Italy Family Hotel: raccoglie le informazioni e i contatti di più di 100 strutture alberghiere in tutta Italia a conduzione familiare per garantire ai propri ospiti un’atmosfera che profuma di casa.
  • Family Hotels Italia: propone offerte in alberghi family friendly in Trentino, Emilia-Romagna, Marche e Puglia, con pacchetti vacanza All Inclusive & Free Bar
  • Familien Hotel: il Trentino Alto Adige è la regione italiana che maggiormente pullula di hotel a misura di bambino. Il portale raccoglie le informazioni, le foto e le offerte dei family hotel in Trentino.

Vacanze in Puglia con bambini

Vieste è certamente la località più gettonata dalle famiglie italiane: tanti alberghi baby friendly, tanti villaggi attrezzati e un mare meraviglioso con sabbia fine. Tra le strutture vacanze segnaliamo La Gattarella, perfetto per divertirsi con i bambini in un soggiorno all'insegna del mare, della libertà, delle escursioni della celebre Foresta Umbra.

Vacanze in Sicilia con bambini

San Vito Lo Capo è una località perfetta per i bambini: spiagge attrezzate con servizio di vigilanza, fondali bassi con mare meraviglioso e limpido, grande vicinanza tra gli alberghi e la spiaggia, animazione, centro storico con piazzette e giochi. Tanti gli hotel piccoli, a conduzione familiare oppure i residence, perfetti per chi ha bambini piccoli o di diverse età e ha bisogno di godere di maggiore autonomia negli orari e nelle attività.

Vacanze in Sardegna con bambini

In Sardegna il mare non ha nulla da invidiare a quello dei Caraibi e le strutture alberghiere e i villaggi per bambini sono davvero tanti. Vi proponiamo l'Horse Cuntry Resort dove il cavallo è assoluto protagonista: all'interno della struttura c'è un Villaggio Western con Saloon per chi vuole vivere un’esperienza unica e un Palacavallo, che offre ai propri ospiti emozionanti spettacoli equestri. 

Vacanze in Trentino con bambini

Vi consigliamo di rifugiarvi (è proprio il caso di dirlo) in una malga, sarebbe una piccola struttura alberghiera immersa nelle montagne dove i bambini potranno sentirsi come Heidi: a stretto contatto con le mucche dalle quali prendere il latte fresco tutti i giorni, fare il formaggio, correre per i prati  a perdifiato e sognare ad occhi aperti sotto il cielo stellato purissimo e luminoso.

Le malghe sono tante, come quelle che si trovano in Val di Fiemme consultabili sul sito

Vacanze in Toscana con bambini

A Cecina Mare si trova l'hotel La Buca del Gatto, un hotel dove i bambini non solo sono benvenuti ma troveranno un mucchio di servizi ed attività pensati per loro. C'è un parco di circa 3000 mq. attrezzato di giochi e gonfiabili, mini club e zone dedicate ai più piccoli, campi da tennis e da calcetto, campi da volley e da basket, pista di pattinaggio e piscine e una biblioteca con tanti libri per bambini.

Vacanze nel Lazio con bambini

Nel Lazio si può organizzare una vacanza sul litorale di Sperlonga, Terracina, Gaeta, oppure verso Fiuggi, dove vi consigliamo l'hotel Silva Splendid che offre tanti servizi family, dal Mamma Corner per preparare le pappe dei piccolissimi, ai baby menu, al servizio di baby sitting su richiesta, mini club e junior club. Inoltre a pochi chilometri c'è il grande parco divertimenti Rainbow Magicland.

Vacanze nelle Marche con bambini

Nelle Marche il parco del Conero è un luogo incontaminato ed incantato dove coniugare la bellezza della natura e il divertimento del mare in un'unica vacanza. Vi segnaliamo il Nuovo Natural Village che offre uno sconto del 30% per chi prenota prima.

Vacanze in Campania con bambini

La Campania offre numerose possibilità di vacanze. Dalle meravigliose isole del golfo di Napoli (Procida, Capri e Ischia) alla costiera sorrentina, a quella amalfitana fino al Cilento, un luogo magico dove le spiagge hanno la bandiera blu e ci sono tanti villaggi attrezzati per bambini, come il Blu Marine di Marina di Camerota, tante casette di legno immerse nel verde, piscine, animazione, mini club e una spiaggia a pochi passi perfettamente collegata. 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0