gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Gli errori più frequenti che i genitori fanno in auto

/pictures/20151007/gli-errori-piu-frequenti-che-i-genitori-fanno-in-auto-con-i-bambini-1784138491[1625]x[677]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

I bambini vanno assicurati correttamente ai seggiolini auto. Ecco gli errori da non fare per garantire massima sicurezza

Seggiolini auto per bambini

Leggiamo spesso di quanto sia importante far viaggiare i bambini in auto seduti sempre sul seggiolino. La sicurezza dei bambini in auto non può prescindere da una corretta installazione dei seggiolini e dal tenere sempre i bambini allacciati alle cinture.

Eppure le cronache ci raccontano che ogni giorno 500 bambini nel mondo muoiono in incidenti stradali e in molti casi queste tragedie sarebbero state evitate se i bambini avessero viaggiato in auto rispettando le norme sulla sicurezza.
Sebbene tutti i genitori ormai sappiano bene che i bambini devono viaggiare seduti sui seggiolini molti compiono errori che mettono a rischio la vita dei loro figli.

Ecco alcuni degli errori più frequenti che possono costare caro.

Installazione scorretta del seggiolino

Quando si acquista un seggiolino auto è indispensabile leggere con cura il manuale e collocare il dispositivo in modo sicuro. Il seggiolino non deve muoversi da un lato e dall’altro e non deve spostarsi in avanti quando si frena. Le cinghie devono aderire bene al corpo del bambino e per assicurarsi che la tenuta sia corretta accertarsi che non si formino delle pieghe nella cintura quando il bambino sta seduto ed allacciato. Mai dimenticare di bloccare la cintura di fissaggio quando si sistema il seggiolino nel senso di marcia.

Non controllare gli angoli

Soprattutto con i neonati bisogna usare un seggiolino che abbia il rivestimento posteriore reclinabile di 45 gradi. Se il seggiolino non è reclinato il bambino sta seduto in posizione troppo verticale e la sua testolina è a rischio. I bambini piccoli non hanno la muscolatura del collo adatta a sostenere il peso della testa e i movimenti dell’auto.

Collocare troppo presto il seggiolino nel senso di marcia

Quando i bambini sono piccoli i seggiolini vanno collocati in senso contrario alla marcia, se mettete il seggiolino sul sedile anteriore disinnescate l’airbag. L’ideale sarebbe lasciare il seggiolino contro il senso di marcia fino ai due anni di vita, fino a quell’età le ossa proteggono il midollo spinale che si sta ancora sviluppando. Stando in senso contrario la schiena, che è la parte più forte del loro corpo, è in grado di assorbire l’impatto. I dati mostrano che con il seggiolino in senso contrario alla marcia il bambino fino a due anni ha il 75% di probabilità in meno di morire o di restare gravemente ferito

Come scegliere il seggiolino auto per bambini

Usare un seggiolino di seconda mano

Meglio acquistare sempre un seggiolino nuovo. Non sappiamo quante sollecitazioni abbia avuto il seggiolino usato e soprattutto ricordiamo che i seggiolini hanno una data di scadenza. Solitamente dopo sei anni la plastica può degradarsi  e alterare l'efficacia della funzionalità del sedile.

Mettere accessori e ninnoli

I cuscini poggiatesta, le barre giocattolo, le copertine sono tutti accessori carini ma che rischiano di compromettere la sicurezza garantita dal seggiolino. E’ importante non mettere mai coperte tra il bambino e la cinghia

Passare troppo presto al sedile rialzato

E’ vero che molti bambini pressano per viaggiare fuori dal seggiolino e passare subito sul sedile rialzato, e nove genitori su dieci eliminano il seggiolino troppo presto. Ma è bene ricordare che i bambini di altezza inferiore ai 150 centimetri e di peso fino a 36 chilogrammi devono viaggiare sui seggiolini e che in genere l’adattatore va bene tra i 4 i 9 anni.

Non metterlo sul seggiolino solo una volta

Molti genitori pensano che se devono fare un tragitto breve si può evitare di sistemare il bambino sul seggiolino, ma questa è una scelta che può costare cara. I dati mostrano che la maggior parte degli incidenti avviene nelle strade urbane e vicino casa.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0