gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Schiacciata in auto tra la mamma e il cruscotto

Terribile incidente in Toscana. Attenzione ai bambini in auto: la sicurezza non va dimenticata perchè rischiano la vita

Nei pressi di Prato nei giorni scorsi si è verificato un terribile incidente che ha coinvolto una bambina di soli 18 mesi.
La piccola viaggiava in auto seduta sulle ginocchia della madre che era seduta, senza cintura, sul posto del passeggero. L'auto è andata a sbattere contro un muro e la piccola è rimasta schiacciata tra la mamma e il cruscotto, riportando gravi danni alla milza e al torace.


LEGGI ANCHE: Sicurezza in auto: parte una campagna di sensibilizzazione


Il grave episodio ci permette di ricordare quanto sia importante far viaggiare i bambini in auto in condizioni di massima sicurezza (LEGGI).
Il comandante della Polizia municipale di Prato, Andrea Pasquinelli, ha spiegato che "in macchina le braccia della mamma non salvano la vita, ci vuole il seggiolino omologato e ancorato correttamente.

E infatti ricordiamo che in caso di impatto a 56 chilometri orari un bambino di 15 kg produce una forza d’urto pari a 225 chili. Praticamente impossibile proteggerlo con le braccia.


LEGGI ANCHE: Se lo ami, legalo: più sicurezza in auto per i bambini


Invece spesso ci si dimentica di far sedere i bambini allacciando loro le cinture o assicurandoli al seggiolino, magari perchè  si pensa sia inutile visto che si deve percorrere solo un breve tragitto, magari da casa a scuola.
Invece i dati recenti ci raccontano un'altra verità: il 40% degli incidenti mortali si verifica su percorsi inferiori a 3 chilometri, quindi soprattutto in città.


bambina-schiacciata-in-auto




Usare regolarmente le cinture di sicurezza e i seggiolini auto (LEGGI) riduce il rischio di lesioni gravi o mortali  del 90%.
E non basta far sedere il bambino sul seggiolino senza allacciarlo alla cintura: Autostrade Italiane ricorda che il 90% dei bambini coinvolti in incidenti stradali potrebbe salvarsi se venisse usato il seggiolino auto nella maniera corretta. Spesso, infatti, il seggiolino è solo ap poggiato sul sedile e non fissato alle cinture, oppurei bambini vengono sistemati sul seggiolino ma non vengono allacciate le cinture.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0