gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Ponti del 25 aprile e 1 maggio: dove andare con i bambini

/pictures/20150415/ponti-del-25-aprile-e-1-maggio-dove-andare-con-i-bambini-2041394879[2632]x[1098]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Ponti di primavera: tanti appuntamenti da vivere in famiglia per divertirsi o scoprire luoghi magici in Italia

Primo maggio 2015 dove andare con i bambini

Il 25 aprile e il 1 maggio sono giornate di festa. Quest’anno corre il 70simo anniversario della Liberazione e sono tanti gli eventi organizzati in Italia per festeggiare questo importante avvenimento e la Festa del Lavoro.

Le occasioni sono propizie per organizzare una gita fuori porta il sabato 25 aprile oppure un weekend lungo sfruttando il venerdì 1 maggio per scoprire qualche luogo magico e poco conosciuto della nostra bella Italia, oppure per divertirsi insieme ai più piccoli partecipando ai tanti eventi organizzati espressamente per loro.

Ecco una selezione degli eventi più interessanti da vivere insieme ai bambini.

25 aprile

  • Roma

Visita guidata alle Terme di Caracalla. Acqua calda, acqua tiepida e acqua fredda, palestre, saune e piscine...ma anche giochi e passatempi vari. Passeggiando tra gli antichi ambienti i visitatori scopriranno come si svolgeva un pomeriggio tipicamente romano e porteranno a casa anche un ricordo della giornata: un bel disegno fatto dai bambini proprio in questo magico luogo.

Info associazioneculturalesecit@gmail.com

  • Arsoli

Festa di Primavera & sagra della Pizza fritta: nella splendida cornice della Piazza Valeria, in pieno borgo medievale, si potranno gustare i piatti della tradizione contadina, realizzati con modalità tipiche e con genuini prodotti locali. In caso di maltempo sono previsti spazi coperti.

Dalle ore 12,00 in poi si svolgerà la "Rassegna gastronomica di primavera"
Un’occasione per conoscere una vera perla della Valle dell'Aniene che Pirandello definì "la piccola Parigi" per il notevole patrimonio storico-artistico-architettonico, la ricchezza di tradizioni, e l’ospitalità.

Info Proloco di Arsoli

  • Parco di Levico

Anche quest’anno orti e giardini sono protagonisti di Ortinparco con un’edizione, la dodicesima,  che si svolge nell’anno proclamato dalle Nazioni Unite come “Anno Internazionale della Luce” e che si chiama Ortinparco 2015  “Orti di Luce”. La luce è patrimonio di tutti e riveste un ruolo fondamentale nelle attività umane, nella cultura e nelle scienze: la fotosintesi, che avviene nelle foglie delle piante è alla base della vita sulla Terra.
A Ortinparco saranno analizzati gli aspetti più attuali e tecnologici delle nuove forme di utilizzo della luce, a scopo scenico ma anche strettamente produttivo come può accadere nell’orto.
Ortinparco prevede allestimenti di orti-giardino, esposizione, scambi e vendita di piante da giardino, piante orticole e prodotti derivati a cura di vivaisti, aziende agricole e artigianali.
Il ricco programma culturale propone originali laboratori creativi rivolti a bambini e adulti.
Ortinparco sarà visitabile di sera il 24 e 25 aprile. Si propone un suggestivo percorso notturno con alcune installazioni illuminate, accompagnato dallo spettacolo esperienziale “Luce nera” che si terrà alle 21.00
Per soggiornare a Levico è perfetto il Family Hotel Primavera

Info Parco Levico

Gita al Parco di Pinocchio
  • Toscana

L’occasione è propizia per visitare il Parco di Collodi. Un paesino in pietra, suggestivo e affascinante, dove ogni angolo parla della Favola di Pinocchio: dalla Via della Fata, al Pinocchio più alto del mondo, fino alla visita (compresa nel pacchetto) al Parco Monumentale di Pinocchio, dove sono rievocati i capitoli de Le Avventure dei Pinocchio.
Un ritorno al concetto più semplice del gioco, lontano dai vari videogiochi o effetti elettronici.
Qui i bambini possono riscoprire i giochi di una volta, passando sotto le gambe del Carabiniere, proprio come pinocchio, oppure guardando con occhi curiosi dentro la casa della Fatina, fino ad arrivare al Grande Pescecane, dove Pinocchio ritrovò il papà Geppetto. Una esperienza da vivere intensamente, che vi terrà impegnati tutta la mattinata.
Per soggiornare vi consigliamo un albergo a Montecatini terme. Info su Hotel Tuscany

  • Cervia

A Cervia c’è Artevento, il Festival Internazionale degli Aquiloni (24 aprile – 3 maggio) uno tra i più importanti raduni del mondo. Non solo aquiloni che colorano i cieli, ma anche spettacoli teatrali, musica, mostre e tanti eventi per i bambini.

Info sul sito

  • Castello di Masino (TO)

Tutti i fine settimana da marzo a settembre viene organizzata una Caccia al tesoro: alla scoperta del mito del re Arduino. Un percorso per bambini libero e divertente guidati da una mappa attraverso il maestoso Parco, Palazzo Carrozze, i Giardini dei Cipressi e delle Rose, la Torre Medievale di Re Arduino, il Salone degli Stemmi, il grande labirinto ed il castello dei giochi
Il 26 aprile visite guidate a tema e laboratori nel parco a cura della Fattoria Didattica Cascine Torrine per festeggiare le fioriture primaverili e la visita guidata al parco monumentale per le fioriture dei narcisi e delle spiree del Giardino delle Nuvole.

info sul sito del FAI

  • Brescia

A Montichiari (Brescia) nei fine settimana del 25 e 26 Aprile, 1-3 Maggio e 8-10 Maggio torna Seridò. Una grande festa con stand attivi, aree gioco, spazi creativi, spettacoli ed attrazioni che coinvolgono i piccoli e le loro famiglie. A Seridò i bambini non sono mai semplici spettatori bensì protagonisti. Possono giocare liberamente negli spazi attrezzati, entrare in un teatro ed assistere a uno spettacolo, provare l’emozione di andare a cavallo, partecipare ai laboratori creativi, scoprire nuovi sport, cantare, sperimentare in prima persona situazioni di gioco da ripetere poi nel quotidiano.
Info sul sito

  • Milano

26 aprile laboratorio per bambini al MUBA. Dall’importante collaborazione con FILA e dall’expertise educativa dello staff del MUBA, nascono i DidòLab, originali laboratori-gioco studiati ad hoc per stimolare la manipolazione e la sperimentazione sensoriale.
Un’idea originale che vede come grande protagonista Didò, la pasta per giocare naturale, malleabile e made in Italy, in una versione “fuori misura”, per una vera full immersion creativa.
Un’opportunità unica dedicata ai piccoli dai 2 ai 6 anni.
 
Info sul sito del MUBA

  • Venezia

Al Museo Peggy Guggenheim i KIDS DAY sono laboratori gratuiti rivolti a bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Hanno luogo tutte le domeniche dalle 15.00 alle 16.30 presso il museo. Il progetto introduce i piccoli visitatori all’arte moderna e contemporanea in modo accessibile e coinvolgente, dando la possibilità ai bambini di imparare e sperimentare tecniche e tematiche artistiche diverse a ogni appuntamento. L’attività inizia con l’analisi di una o più opere della collezione permanente o delle mostre temporanee e prosegue con un laboratorio finalizzato a mettere in pratica quanto visto.
26 aprile ore 15: il Murale di Jackson Pollock.

Info sul sito del museo

  • Altopiano di Asiago

L'Associazione Guide Altopiano, per il mese di Aprile 2015 propone delle escursioni sull'Altopiano di Asiago e dei 7 Comuni.
Le escursioni vi condurranno nei territori della Grande Guerra dove molti soldati durante il Primo Conflitto Mondiale persero la vita. Oggi, dopo quasi cento anni, i segni sono ancora visibili nonostante la natura rigogliosa dell'altopiano cerchi di cancellare le tracce

Escursione Guidata Storica allo Spitz Vezzena - Levico - Domenica 26 Aprile 2015
Escursione Guidata Storica Guide Altopiano al Monte Cengio - 25 Aprile
Info sul sito

  • Castello di Grumello (BG)

Domenica 26 aprile “Il castello di Re cioccolato“: tutti i bambini presenti vengono vestiti da cuochi e da contadini ed entrano da protagonisti in un grande e speciale villaggio eco-sostenibile. Negli spazi del maniero, infatti, trovano diverse “isole” a loro dedicate, dove imparano le più importanti regole legate al mangiare sano, oltre a curiosità legate al mondo del miele, del latte, del formaggio e del cioccolato.
Per informazioni tel. +39 348 3036243

Vacanze estive, tempo di giochi all'aperto
  • Soncino (CR)

Sabato 25 aprile, alla Rocca di Soncino, si svolgerà l'ottava edizione di Soncino Fantasy, il grande evento dedicato al Fantasy e al Medioevo Fantastico.
La nuova edizione 2015, sarà dedicata come sempre a Il Signore degli Anelli™ e a Lo Hobbit™ (come è sempre stato in tutti questi anni).
Oltre ad assistere ai molti spettacoli in programma, tutti i bambini potranno partecipare alla Manifestazione. Saranno truccati e vestiti con abiti a tema e potranno, anche per un solo giorno, essere "catapultati" in questo meraviglioso viaggio fuori dal tempo tra mezz'uomini, elfi, maghi, orchi e molti altri personaggi fantastici.
Info sul sito

  • Castello di Gropparello (PC)

Sabato 25 e domenica 26 aprile dalle 10 alle 17.30 l’Assedio al Castello, con i bambini che saranno chiamati a difendere il maniero dagli assalitori
Info sul sito del Castello

1 maggio

Tanti concerti ed eventi per festeggiare il 1 maggio. A Roma grande concertone con importanti nomi della musica italiana, tra i confermati Emis Killa, Noemi, Bluevertigo e molti altri

Info sul sito

A Taranto sono di scena Caparezza, Marlene Kuntz e Nina Zilli.

  • Napoli

A Napoli fino al 30 magio al PAN c’è la mostra di Milo Manara, l’evento è inserito nell’ambito del Napoli COMICON il tradizionale Salone Internazionale del Fumetto alla Mostra D’Oltremare che ogni anno richiama nella città partenopea moltissimi artisti internazionale, collezionisti, mostre ed eventi.

Info sul sito di COMICON

  • Valle Del Leandro

Un week end del 1 maggio a tutto… fumetto trasformerà la Valle in un fantastico set cartoon. Dove sarà facile imbattersi nei nostri personaggi preferiti, oltre che nei loro disegnatori al lavoro, circondati da numerosi cosplayers. Tre giorni colorati come le tante tavole in mostra. Venerdì per tutti i presenti, grandi e piccini, la proiezione dell’avventuroso “Big Hero6” e - in anteprima – le strisce dello gnomo Legos, primo fumetto made in Ledro. Sabato 2 maggio concerto di Giorgio Vanni che canterà le sigle più famose dei cartoni animati
Info: sul sito della Valle di Ledro è pronto “il pacchetto vacanza”

  • Cesenatico

Meta ideale di maggio è Cesenatico (FC), la città dalle tradizioni marinare (da scoprire vagando tra le casette multicolor del suo centro storico, in cui galleggiano le antiche barche a vela del Museo della Marineria) e dai parchi verdi, dalle spiagge attrezzate per i bimbi, caratterizzate dalle acque basse e sicure, e dalle numerose aree per fare sport. I Ricci Hotels, Family Resort dotati di tutti i confort per le famiglie e baby menu su misura ad un passo dal mare, con spiagge riservate e grandi piscine in cui ritagliarsi rigeneranti momenti di idromassaggio e acqua terapia, mentre i bimbi si sbizzarriscono nel miniclub con i giochi e i laboratori creativi di Marino Granchio bagnino .
Per chi ama la campagna la meta ideale  è il Podere La Fattoria, a pochi km da Cesenatico, sulle colline di Canonica, borgo di Santarcangelo di Romagna (RI). Qui si dorme in una cascina di fine ‘800, arredata con gusto e mobili antichi, immersi in 120mila mq di natura da esplorare.
Info sul sito di Ricci Hotels

  • Castello di Masino

1, 2 e 3 maggio, dalle 10 alle18
Appuntamento da non perdere al Castello di Masino, nel cui parco secolare si svolgerà la XXIV edizione della mostra-mercato di fiori e piante insolite, attrezzi e arredi per il giardino: oltre 160 vivaisti, italiani e stranieri, accuratamente selezionati, ti aspettano per un trionfo di colori e profumi
Info sul sito FAI

  • Milano

A Milano il 1 maggio c’è la grande cerimonia di inaugurazione dell’EXO 2015.

Info e prenotazione biglietti sul sito

Al Villaggio Barona ci sarà un lungo concerto con momenti di musica, mostre d'arte, occasioni gi intrattenimento per i bambini

  • Montecchio Maggiore

I castelli di Giulietta e Romeo si ergono sulla sommità di due colli e dopo 600 anni sono ancora i fieri guardiani del territorio di Montecchio Maggiore.
I due castelli, ancora oggi divisi da una Faida, diedero l’ispirazione a Luigi da Porto per scrivere l’indimenticabile novella dedicata all’amore di Giulietta e Romeo, resa poi immortale da William Shakespeare.
Il 1 Maggio di ogni anno per onorare questi antichi e maestosi manieri si tiene una rievocazione medievale, in cui i castelli ritornano ai fasti di un tempo come fossero ancora nel XV Secolo. Un salto nel passato, un’esperienza unica per grandi e piccini.

Info sul sito

Giardini di Villa Pergola

Apertura straordinaria il Primo maggio dei Giardini di Villa della Pergola per un weekend lungo tra i colori e profumi sul Golfo di Alassio. Il parco sarà infatti aperto per visite guidate in via eccezionale venerdì 1 maggio e come di consueto sabato 2 e domenica 3 maggio. Al mattino le visite si terranno alle 9.30 alle 11.30 e nel pomeriggio alle 15.00 e alle 17.00. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando il numero di telefono +39 0182/646130 o inviando una mail a info@giardinidivilladellapergola.com.

Tanti musei e luoghi d'arte nelle principali città italiane resteranno aperti il 1 maggio. Sul sito del Ministero l'eleno dei siti visitabili

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0