Pianetamamma logo pianetamamma.it

strip1-bambino
1 5

Passaporto obbligatorio per i minori: caos negli aeroporti

Una circolare poco pubblicizzata crea il panico in tempo di vacanze

adsense-foglia-300
Pianeta Mamma lo aveva detto in tempo e aveva dato grande risalto alla notizia (LEGGI), e altrettanto hanno fatto numerosi media offline e online italiani.
Eppure dove si sono spinti i giornali, non sono arrivati gli organi competenti.
Stiamo parlando dell'obbligo, in vigore dallo scorso 26 giugno, per i minori di viaggiare all'estero solo se in possesso di un passaporto personale. In altre parole non sono più validi i vecchi passaporti (anche se ancora in corso di validità) dei genitori sui quali erano iscritti anche i figli minorenni.


LEGGI ANCHE: Viaggiare con i bambini, i documenti utili


Oggi per poter viaggiare ogni bambino, di qualsiasi età, deve avere un proprio passaporto personale (LEGGI).
Ma non tutte le famiglie sono state raggiunte dalla notizia. Certo, la legge non ammette ignoranza, ma il caos che si è creato in queste settimane negli aeroporti italiani la dice lunga su quanta disinformazione su quanta scarsa attenzione ci siano state da parte di agenzie di viaggio, autorità, compagnie aeree e responsabili degli aeroporti su una questione così importante per tanti viaggiatori.

Numerose le lamentele giunte ai quotidiani da parte di genitori infuriati. Molti avevano prenotato la vacanza con i bambini mesi fa e solo al momento in cui si sono presentati ai gate di imbarco sono stati bloccati e sono stati informati del nuovo dispositivo.

LEGGI ANCHE: Viaggiare con i bambini, l'educazione non va in vacanza


E siccome l'ignoranza non è una giustificazione sono rimasti a terra, spesso trattati in malo modo e senza alcuna spiegazione o scusa da parte dei responsabili degli aeroporti.
Quindi ripetiamo che:
Il minore può viaggiare in qualsiasi Paese del mondo che riconosce la Repubblica Italiana solo se in possesso di un passaporto personale. I nuovi passaporti verranno dotati di microchip, anche se bisognerà aspettare il compimento dei 12 anni per acquisire impronte e firma digitalizzata (LEGGI).
Il passaporto ha una durata di validità variabile per età:
• Minore da 0 a 3 anni: validità triennale
• Minore dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale

Per informazioni: Polizia di Stato