gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Pasqua e Pasquetta 2012: 20 idee per gite con i bambini

Mancano pochi giorni al weekend di Pasqua: siete libere da impegni familiari? Ecco 20 idee per organizzare una gita in famiglia

Cosa fare nei giorni di Pasqua e Pasquetta? Le previsioni meteo non sono splendide, ma anche se il sole non brillerà in tutta la sua potenza le temperatura si prevedono miti e invogliano ad uscire e organizzare una gita fuori porta. Ecco 20 idee su come trascorrere una giornata diversa.

1- Belgioioso Fantasy: nel week end di Pasqua torna  al Castello di Belgioioso (Pavia), Domenica dalle ore 14.00 alle ore 20.00 e Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 20.00, la più grande manifestazione d'Europa dedicata al genere fantasy al mondo delle fiabe e al gotico. L'8 e il 9 aprile appuntamento con Elfi, maghi, orchi, giullari, spettacoli, botteghe medievali, laboratori didattici…..e molto altro ancora.
Info su biglietti e programma sul sito

2 - Zoomarine: a pochi chilometri dalla capitale è uno dei più importanti parchi divertimento d’Europa, con un AcquaPark da 5000 posti, un cinema 4d, giostre, show di delfini e leoni marini, rapaci e animali tropicali, giostre e molto altro ancora. Tra le novitù del 2012 troviamo la Laguna dei Pirati, una vera e propria battaglia navale con dodici barche, munite di cannoni, dove ci si divertirà in sfide a tutto splash, il Cinema 4D con la proiezione del film ” The Curse of Skull Rock” vincitore di molti premi e per la prima volta in un cinema italiano e il Galeone dei Tuffatori con un nuovo spettacolo e una particolare struttura scenica.
Inoltre L’Era Glaciale, una mostra realizzata con sculture, a grandezza naturale, di animali vissuti durante l’ultimo periodo glaciale (50.000 – 25.000 anni fa), ricostruite sulla base di reperti ossei recuperati nella cava di Settepolesini di Bondeno (Ferrara). (LEGGI)
Info sul sito del Parco


LEGGI ANCHE: Regali di Pasqua alternativi all'uovo


3 - Gardaland: una nuova spettacolare attrazione: L’Era Glaciale 4D.
Un gigantesco schermo centrale 3D , schermi laterali ed effetti speciali vi immergeranno come per incanto in un’immensa valle di ghiaccio, dando il via all’avventura più grande di tutte le Ere.
Un’improbabile branco di animali ti vengono incontro per coinvolgervi in un particolare viaggio: Un mammut gigante, il bradipo, una tigre dalle lunghe zanne, e uno scoiattolo sfortunato. I loro nomi li conoscete tutti: Manny, Sid, Diego e Scrat
Info su ticket e su come arrivare sul sito


4 - Parco dei mostri (Viterbo)
Nel 1552 Orsini Creò nella sua tenuta di Bomarzo un labirinto di simboli dove si potesse vagare sino a smarrirsi. Tra statue gigantesche e creature mostruose.
Dopo la morte del Principe Orsini il parco fu abbandonato e dopo secoli restaurato.
Sul sito del Parco tutte le informazioni utili


LEGGI ANCHE: Pasqua, uova cioccolatose e regali fantasiosi


5 - Parco Sigurtà
Il Parco Giardino Sigurtà è fantastico e all'interno si possono fare percorsi a piedi, in bicicletta (noleggiandola) e anche con il trenino (LEGGI)
Info sul sito



6 - La città dei bambini e l'acquario di Genova
La città dei bambini si trova a Genova a soli 5 minuti a piedi dal più noto Acquario; non si tratta di un Museo o di un Parco dei divertimenti ma direi piuttosto di uno Science center, uno spazio ludico-didattico che segue un metodo semplice ma efficace: facendo si impara!! (LEGGI)
A Genova immancabile è l'appuntamento per visitare il bellissimo acquario
Informazioni utili sul sito

7 - Una gita in fattoria
Stanno spuntando un po’ ovunque, sull’onda del viver sano, le fattorie aperte. Recarsi in una fattoria significa venire a contatto con animali, piante, gusti e sapori ormai sconosciuti per i bambini di città. Molti infatti non hanno mai visto né una mucca, né un maialino se non in televisione o sui libri.
Sul sito di Fattorie Aperte tutte le fattorie che aprono al pubblico

8 - Festival dei Narcisi
Villa La Pescigola, a Fivizzano - Massa Carrara, ospita la più grande fioritura del narciso in un parco privato italiano!
Un mare ondeggiante di oltre 150.000 narcisi di 400 varietà e diversi colori e tulipani accoglieranno i visitatori.
Unico in Italia è altresì la splendida rievocazione dello scomparso labirinto con oltre 50.000 narcisi in pieno fiore.
Il labirinto è oggi ubicato ai piedi dei terrazzamenti del giardino all'italiana e le sue forme, questa volta geometriche, sono composte da siepi di narcisi bordati di bosso. Per i più piccoli, una simpatica caccia alle uova li aspetta durante il fine settimana di Pasqua.
Info su orari e come arrivare sul sito del festival


LEGGI ANCHE: Colorare le uova di Pasqua, i vari metodi



9 - Disneyland Paris
Quest'anno si festeggiano 20 anni dalla sua apertura (LEGGI). Una grande festa, parate dei personaggi più amati e tantissime attrazioni
Prezzi speciali per famiglie
Info sul sito del Parco

10 -  Picnic nei luoghi del FAI
Anche quest’anno le proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano saranno aperte per tutto il ponte pasquale (LEGGI), da venerdì 6 a lunedì 9 aprile 2012. In occasione del Lunedì dell’Angelo il FAI propone tante iniziative per la tradizionale “Festa di Pasquetta”, che andranno in scena al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), al Giardino della Kolymbetra nella Valle dei Templi di Agrigento, al Castello della Manta a Manta (CN) , al Castello di Masino a Caravino (TO), a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), al Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM) e al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG).
Sul sito del FAI info sulle località coinvolte

11 - America's Cup a Napoli
Dal 7 aprile Napoli ospiterà l'America's Cup, il più famoso e prestigioso torneo di vela della storia.
E' il segnale di una città che vuole rilanciare la propria immagine nel mondo.
Info sugli appuntamenti sul sito del Comune


LEGGI ANCHE: Coniglietti pasquali, lavoretti per i bambini


12 - Pasquetta tra le mura
A Vico nel Lazio (FR) Lunedì 9 aprile 2012 - Ore 12.00 torna la PASQUETTA tra le mura un progetto noto per aiutare a riscoprire i valori, la gastronomia e le tradizioni di questa splendida terra...
Info su questo sito

13 - Parco Tibidabo a Barcellona
Molte delle attrazioni di Barcellona lasceranno a bocca aperta anche i più piccoli: dal Parc Guell per una giornata all'aria aperta affascinati dal sogno colorato di Gaudì, alla  Sagrada Familia per ammirare ghirigori e giochi di forme e fantasia è uno spettacolo per tutti e poi il Tibidabo, il parco giochi più antico del mondo. Le giostre hanno il fascino romantico delle prime del '900 e dalla cima del monte il panorama è su Barcellona intera.

14 - Parco di Collodi
In provincia di Pistoia, arrampicato sui colli c'è Collodi un paesino famoso per lo scrittore che qui ebbe i natali e per la sua creazione più vera, Pinocchio. Oltre alla Butterfly House, un edificio di cristallo dove vivono oltre 1000 farfalle, c'è il parco dedicato al celebre burattino. Statue immerse nel verde che creano un percorso letterario, ma anche laboratori per la creazione di burattini e tanto altro. (LEGGI)
Per info ecco il sito del parco di Pinocchio


PASQUA: TANTI DISEGNI DA STAMPARE E COLORARE PER I TUOI BAMBINI


15 - Heidiland
Siamo nel cuore della Svizzera delle vette innevate d'inverno e dei verdi pascoli in estate, proprio sui monti dove viveva Heidi, la pastorella che vive con il burbero nonno e il dolce Peter tra le montagne svizzere. E proprio qui a Maienfeld c'è la casa in cui soggiornava la mamma di Heidi, la scrittrice Jhoanna Spyri. Nella residenza è stato costruito il museo di Heidi e tutto intorno Heidiland, la ricostruzione del villaggio del romanzo con la baita di legno di Heidi e del nonno. Da qui partono i sentieri adatti ai grandi e ai piccoli per raggiungere Ochsenberg, visitare la casa del “vecchio dell’alpe”. (LEGGI)
Info sul sito

16 - Cité des Sciences et de L'industrie a Parigi
La Cité des Sciences et de L'industrie  è cinema tridimensionale e Cité des Enfants, un percorso pedagogico di "scoperta del mondo" per i piccolissimi, laboratori e attività per i bambini dai 5 ai 12 anni.
Info sul sito




17 - Chiusdino, Siena
Un paesino medioevale della provincia di Siena. Qui, tra i colli e la campagna del senese, nacque intorno al 1100 tale Galgano Guidotti. Affascinato dal mondo dei cavalieri, con la spada alla mano si imbarca in una vita libertina e dissoluta. Ma San Michele gli appare e lo aiuta a cambiare vita e in favore di pace e amore si dà all'eremitaggio, solo dopo aver conficcato la sua vecchia compagna di battaglia in una roccia, proprio come nella leggenda del mitico Artù. La spada nella roccia di San Galgano può essere visitata (LEGGI) e ai bambini si può sempre raccontare una storia più avventurosa e simile a quella dell'eroe bretone di uno dei cartoni più belli della Walt Dysney.

18 - Zoo di Fasano
In Puglia, nella provincia di Brindisi c'è uno zoo speciale. Gli animali della Savana vivono liberi nell'area del grande parco. I visitatori a finestrini rigorosamente chiusi entrano nello zoo e sfilano in macchina tra la wildlife del pianeta. I lunghi colli delle giraffe si avvicinano alle auto. I leoni si riposano assonnati in lontananza mentre le scimmie le tentano tutte per rubare qualche cibaria dai veicoli in transito. In alternativa c'è anche il Trenino zoo per osservare dall'alto tutta l'area dei grandi predatori.
Info sul sito 


SFOGLIA LE IDEE: Uova di Pasqua 2012, ecco le più belle


19 - Parco Nord (Sesto San Giovanni) Milano
CioccoLab: un laboratorio dolcissimo per scoprire (e gustare) questo frutto tropicale conosciuto dalle popolazioni precolombiane che è diventato uno dei più popolari ingredienti di dolci e leccornie
Info sul programma delle attività di parco Nord sul sito

20 - "Guggenheim" a Roma
Una mostra assolutamente da non perdere al Palazzo delle Esposizioni di Roma. "Guggenheim. L’avanguardia americana 1945-1980" è il titolo e espone un percorso del Peggy Guggenheim Museum e il suo modo di guardare alle Avanguardie Americane.  In mostra le emozioni di Jackson Pollock e la Pop Art, il minimalismo e l'arte concettuale, la pittura foto-realista, fino alle tendenze artistiche degli anni Ottanta.
In programma laboratori per i bambini per sperimentare l’evoluzione dell’immagine dall’astrazione alla figurazione e viceversa e per leggere e raccontare i classici della letteratura per l’infanzia con il linguaggio dell’astrazione.
Info e costi sul sito

Infine una proposta per un soggiorno fuori porta: L’Hotel Parigi di Bordighera propone una Pasqua speciale per i bambini!
Tutti i bimbi la mattina di Pasqua troveranno in regalo un uovo di cioccolato nella loro camera e la mattina di Pasquetta si divertiranno tutti insieme a rompere un enorme uovo di cioccolato di 10 kg

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0