gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Le 10 migliori spiagge per le vacanze dei bambini

Le bandiere per indicare le località adatte alle vacanze dei più piccoli sono verdi. Per il secondo anno le assegna OkSalute

san_teodoro_1_bLe bandiere per indicare le località adatte alle vacanze dei più piccoli sono verdi. Per il secondo anno le assegna OkSalute.

La lista viene stilata con l’aiuto di poco meno di quattrocento medici pediatri italiani. I criteri per l’assegnazione sono diversi e comprendono:

- mare pulito con acqua bassa vicino alla riva
- spiaggia con sabbia, arenile ampio, ombrelloni distanziati, soccorritori
- strutture ricettive in prossimità della spiaggia
- adeguato numero di negozi, pizzerie e simili adatti allo svago familiare.

Ecco la lista delle migliori località marine per le vacanze dei bambini:

1. OSTUNI (provincia di Brindisi, in Puglia) La costa si estende per venti chilometri in un susseguirsi di baie immerse nel verde, tra scogliere frastagliate e lunghe spiagge di sabbia bianca e finissima.

2. SAN TEODORO (provincia di Nuoro, in Sardegna) Circondata dalla macchia mediterranea, la località si affaccia sul mare con 18 spiagge e numerose calette. Il mare, trasparente, è sempre caldo.

3. CEFALÙ (provincia di Palermo, in Sicilia) Sotto la fantastica Cattedrale, nel centro della cittadina, si gustano imperdibili granite di limone e di gelse.

4. VIAREGGIO (provincia di Lucca, in Toscana) Due splendide pinete, due aree verdi molto estese, danno la possibilità di fare una passeggiata lontani dal rumore delle macchine, senza allontanarsi dal centro, oppure di fare uno sport all’aperto.

5. SABAUDIA (provincia di Latina, nel Lazio) Non solo il mare, ma anche quattro laghi e il Parco nazionale del Circeo, ricco di specie animali.

6. RICCIONE (provincia di Rimini, in Emilia Romagna) 135 stabilimenti offrono tutte le mattine lo spettacolo di una spiaggia pulita e ordinata, 41 postazioni di salvataggio vigilano sulla sicurezza dei turisti, un’area è esclusivamente dedicata ai giochi dei bambini.

7. SAN BENEDETTO DEL TRONTO (provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche) Il lungomare di palme circonda spiagge di sabbia finissima che degradano dolcemente nel mare dai fondali bassi.

8. LIGNANO SABBIADORO (provincia di Udine, in Friuli Venezia Giulia) Su www.lignano.it è possibile prenotare online l’ombrellone sull’arenile, che si si estende per circa otto chilometri.

9. NICOTERA MARINA (provincia di Vibo Valentia, in Calabria) Si possono fare lunghe passeggiate sulla spiaggia fine, nella natura, e se si vuole una gita a Stromboli, vicinissima.

10. JESOLO (provincia di Venezia, in Veneto) Ricchissima di alberghi, appartamenti in affitto e divertimenti di ogni tipo per piccoli e grandi, dal parco acquatico al minigolf.

Fonti: http://ok.leiweb.it/ e Corriere.it

Le Bandiere verdi del 2008
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0