gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

In auto con i bambini: gli errori da non fare

/pictures/20150417/in-auto-con-i-bambini-gli-errori-da-non-fare-3627997411[4116]x[1713]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Parlare al cellulare, andare troppo veloce, fare troppe cose mentre si guida. Gli errori più frequenti delle mamme al volante

In auto con i bambini

I bambini in auto vanno sempre tenuti sui seggiolini che devono essere omologati e vanno fissati correttamente al sedile. Ma spesso, anche quando pensiamo di star facendo di tutto per garantire la sicurezza in auto dei nostri figli, compiamo delle azioni che possono metterli in pericolo.

Un sondaggio condotto su più di duemila mamme dal sito Parents ha mostrato che una gran parte delle mamme compie errori che mettono a rischio i propri figli in auto.

Errori spesso fatti in buona fede ma che possono rivelarsi fatali.

Il 63% delle mamme intervistate è sicura di seguire le norme di sicurezza e di fare di tutto per garantire la sicurezza dei loro figli, ma i realtà alcuni comportamenti sono estremamente frequenti e anche pericolosi.

Vediamoli

Distrazioni

Due terzi delle mamme hanno difficoltà a concentrarsi su una singola attività E’ l’effetto del multitasking, caratteristica tipica delle mamme moderne, impegnate sempre  a fare più cose contemporaneamente. Per questo è divenuta un’abitudine guidare e fare contemporaneamente altre dieci cose. Una guida distratta è estremamente pericolosa ed è tra le cause più frequenti di incidenti.

Fermatevi

Se il bambino piagnucola invece di fargli una carezza con una sola mano mentre l’altra tiene ancora il volante è meglio trovare un posto sicuro ed accostarsi per vedere quale sia il problema (ha sete, bisogna cambiare il pannolino, è annoiato etc…).  E attenzione anche a non cercare di recuperare il tempo perduto quando ci si rimette in strada.

Il sondaggio mostra che il 55% delle mamme ammette di guidare oltre il limite di velocità per tornare a casa più presto possibile prima che il bambino si lamenti di nuovo o per non arrivare tardi all'appuntamento. Si tratta di un mix esplosivo: il bambino piange, la mamma è irritata e va ancora più veloce.

Solo 4 bambini su 10 viaggiano ina uto sul seggiolino

Non parlare al cellulare

Il sondaggio rivela che il 78% delle mamme parla al telefono mentre guida e addirittura il 26% controlla la posta elettronica. Gli studi mostrano che c’è un rischio di 4-6 volte superiore di avere un incidente quando si parla al cellulare, anche a mani libere.

E il rischio sale di otto volte se si controlla la posta elettronica. La ricerca mostra che i rischi del multitasking sono dietro l'angolo anche quando si parla in vivavoce e si guida perchè quando iniziamo a chiacchierare il nostro cervello perde la metà delle informazioni visive, indispensabili per guidare in sicurezza.

Quindi meglio spegnere il cellulare e riporlo in borsa. Si tratta di fare esattamente la stessa cosa che si fa quando si va ad un incontro di lavoro importante o al teatro.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0