gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

I trucchi per viaggiare in macchina con i bambini

/pictures/20150618/i-trucchi-per-viaggiare-in-macchina-con-i-bambini-2800850637[2542]x[1061]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Tante idee e piccoli trucchi per rendere più piacevole un viaggio in macchina per i bambini...e anche per i genitori!

Viaggiare in macchina con i bambini

Se l'idea di fare un lungo viaggio in macchina con i bambini ci terrorizza, attrezziamoci per tempo: ci sono tante cose che possiamo inventarci in modo da renderlo piacevole o quantomeno non estenuante.

Partire di notte

Questa è una strategia adottata da molti genitori: partire la sera dopo cena, quando i bambini verosimilmente si addormenteranno

Certo, noi saremo più stanchi, ma con tutta probabilità potremo guidare in santa pace. Mettiamo nel termos una buona dose di caffè, infiliamo ai bambini il pigiama e… via!
 
gpt native-middle-foglia-bambino

Guardare e ascoltare

Soprattutto se siamo da sole al volante senza un altro adulto nelle vesti di intrattenitore, una buona idea potrebbe essere portare un dvd con lettore, in modo da intrattenere i più piccoli nei sedili posteriori per almeno un'ora - un'ora e mezza. Se i bambini soffrono di mal d'auto, optiamo per una storia da ascoltare.

Personalizzare la macchina

Una volta che il viaggio è partito e i bambini iniziano ad annoiarsi, sorprendiamoli tirando fuori una scatola di pennarelli lavabili con cui potranno divertirsi a scrivere e disegnare sui finestrini. Portiamo anche con noi fazzoletti o salviette per liberare spazio sulla "tela": questo gioco li terrà occupati un bel po'.

Piccoli esploratori

Se i bimbi sono abbastanza grandi, stampiamo una lista di 10 o 15 cose da cercare nel panorama durante il viaggio: un nido, un McDonald, una macchina d'epoca… Possiamo chiedere di fotografare gli oggetti oppure semplicemente di segnalarli.

I giocattoli

Non scordiamo mai almeno un paio di giocattoli, possibilmente i loro preferiti o i più nuovi, quelli con cui in teoria si intratterranno per più tempo.

Le soste

Durante le soste, insistiamo affinché escano dalla macchina per sgranchirsi le gambe. Spesso il malumore scaturisce proprio dall'immobilità e dell'energia repressa. Approfittiamo quindi di ogni tappa per fare movimento.

Massimizzare il tempo degli spuntini

Mai fermarsi per mangiare; appena possibile, somministriamo snack sani in macchina, possibilmente cibi che non facciano troppe briciole e con cui non ci si sporchi. Questo eviterà ai bimbi il nervosismo che scaturisce dalla fame e inoltre li terrà ulteriormente occupati.

Cosa cercano i bambini in un viaggio

Le tappe

Stampiamo una copia del nostro percorso per ognuno dei nostri piccoli passeggeri, sottolineando le principali attrazioni e le grandi città sulla strada e incoraggiandoli a tenere traccia del viaggio con un evidenziatore.

Diario di viaggio

Un diario di bordo servirà poi ad annotare tutti gli eventi di rilievo avvenuti durante il viaggio. In questo modo, oltre ad occupare tempo avremo anche un prezioso ricordo della nostra avventura insieme.

 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0