gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Gite: festa del torrone a Cremona

“Torrone e Torroni”, è con questo nome che la città di Cremona rende omaggio ad uno dei sui prodotti più famosi, il torrone, il tipico dolce natalizio a base di miele, zucchero ed uova

“Torrone e Torroni” o meglio la Festa del Torrone, è con questi nomi che la città di Cremona rende omaggio ad uno dei suoi prodotti più famosi, il torrone, il tipico dolce natalizio a base di miele, zucchero ed uova, con una manifestazione della durata di tre giorni e con un programma fitto di iniziative ed eventi.
La festa inizierà venerdì 19 Novembre, alle ore 15, con l'apertura delle aree commerciali, in piazza Stradivari e in Cortile Federio II; un iniziativa che sicuramente vi interesserà è quella della Libreria Timpetill, in via Mercatello 50, che organizza per le ore 17 un laboratorio, dove i bambini potranno costruire vari strumenti musicali, ricordiamo che Cremona è la patria di Stradivari e qui la musica è vissuta tanto. Per chi è interessato, presso il Palazzo Trecchi, in via Trecchi 20, alle 19 verrà consegnato alla famosa Carla Fracci, il Torrone D'Oro, premio per quella che viene considerata la più grande ballerina del ventesimo secolo.

Il sabato la festa entra nel vivo. L'apertura degli stand si anticipa alle 9 del mattino e l'esposizione si appropria anche di via Lombardini, di Corso Cavour, di Largo Boccaccino e di via Campi; per i nostri bimbi, il Centro Commerciale Cremona Po, in via Castelleone 108, organizza alle 10:30 il laboratorio "Bambini in cucina" dove, a partire dai cinque anni, i bambini potranno preparare ricette semplici, a base di torrone naturalmente, e scoprire il piacere di "cucinare" tutti insieme, mischiando fra loro tanti ingredienti semplici e legati alla tradizione; il laboratorio è gratuito, per informazioni questa è l'email.
torroneDalle 10.30 alle 12 ci saranno delle visite guidate, con partenza dal Museo Archeologico, alla scoperta di piazza del Comune e del Torrazzo, con il racconto di episodi storici e leggendari, invece alle 12, alle 14 ed alle 16, lo chef Marco Oliviero presenterà, e farà assaggiare, le sue creazioni a base di torrone, l'incontro si svolgerà all'Hotel delle Arti, via Bonomelli 8; per i partecipanti un omaggio della Tupperware. In piazza del comune, alle 14:.30, si terrà un concerto dell'Orchestra giovanile Mousikè, sessanta elementi, con età compresa fra gli 8 e i 18 anni mentre, alle 15, i bambini presenti di tutte le età, e qui s'intende proprio tutte, potranno sfidarsi in un edizione del “Musichiere”, un gioco televisivo di molti anni fa; premi dolci per i più bravi.

Alle 16 ci sarà la sfilata storica per il centro, si ricorda il matrimonio fra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, ci saranno sbandieratori, tamburi, dame, arcieri e giullari e naturalmente, tanti personaggi in costume mentre, durante il banchetto, verrà presentato il Pantorrone, un dolce nuovo che prende spunto dal famoso matrimonio unendo il torrone e il panettone, classici dolci dalla tradizione cremonese e milanese; tutti sono invitati ad assaggiare questa novità.
Domenica 21 segnaliamo, per la gioia delle mamme “Tango mi pasion”, un esibizione del conturbante ballo, una volta era definito così ed era anche proibito, con la possibilità di provare qualche passo invece, questa volta per quella dei papà, un corteo di auto storiche, con partenza alle 14 dalla sede della Sperlari, in via Milano 16, ed arrivo in piazza del Comune.
Queste sono solo una parte delle iniziative, per un programma completo potete consultare il sito. Auguro a tutti un dolce divertimento, come non potrebbe esserlo nella patria del torrone

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0