gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Gite con i bambini: Piemonte e dintorni

Una regione tutta da scoprire e piena di bellezze naturali e storiche. Ecco qualche dritta per visitarla insieme ai bambini

Quando si riesce a strappare un po' di tempo libero a questa vita frenetica, una domanda si ripete insistentemente nelle nostre case: dove andiamo? La soluzione più facile sarebbe quella di chiudersi in un centro commerciale ma si potrebbe anche approfittare delle ultime, speriamo ancora tante, belle giornate che l'autunno ci può regalare per respirare aria buona e scoprire che a pochi km da casa ci sono posti bellissimi ed anche sorprendenti. Eccone alcuni in Piemonte.

Lago Maggiore e dintorni:
Villa Pallavicino a Stresa, sul lago Maggiore; nel parco i vostri bimbi troveranno moltissimi animali, molti dei quali potranno essere accarezzati e osservati da vicino, potranno passeggiare per i viali della villa e godere di una vista impareggiabile sul Lago,
Le cascate del Toce, con il suo salto d'acqua di 143 metri è forse la più bella delle cascate delle Alpi; la cascata è visibile solo per brevi periodi l'anno e in determinate fasce orarie per cui, se desiderate effettuare quest'escursione, il mio consiglio è quello d'informarvi anticipatamente.
Zoo Safari di Pombia. Nello zoo gli animali sono in libertà o quasi e si visita a bordo della propria auto o di un trenino con partenza a orari prestabiliti. La corsa termina in prossimità della fattoria tattile, dove sono raccolti vari animali da cortile come mucche, asini, oche e maiali, c'è anche un maneggio con diversi pony e chi lo desidera può far fare un giro al proprio bambino. Naturalmente queste sono solo una parte delle attrazioni del parco. per info clicca qui
Parco della fantasia Rodari a Omegna
Parco faunistico la Torbiera

Cuneo e le sue Valli
Chi sceglie questa zona per le proprie vacanze ama la montagna, le passeggiate nei parchi e la vita all'aria aperta. Ecco solo alcune delle attività che le famiglie possono svolgere a Cuneo ed in provincia.
-A Savigliano c'è il Museo ferroviario, dove i bambini potranno ammirare delle belle locomotive, ancora funzionanti e che vengono, in alcune occasioni, utilizzate per brevi tragitti. Purtroppo non è permesso salire sui treni è possibile invece ammirare i modellini di locomotive a vapore, carri merci, carrozze, viaggiatori postali e plastici.

- Il parco naturale dei Ciciu de Villar a Villar San Costanzo, vicino a Dronero in Val Maira. Questo parco è nato per salvaguardare il fenomeno delle piramidi di terra o funghi d'erosione. Nel parco troverete un'area attrezzata con panchine e tavoli da pic nic oltre che un parco giochi; proseguendo è possibile, con un semplice itinerario, vedere i famosi Ciciu che in dialetto locale significa Fantocci.
- le Terme di Vinadio
- Il castello di Racconigi e il suo parco, un'antica residenza sabauda che ha come peculiarità la moltidudine di cicogne che hanno nidificato sui tetti. Il parco è molto vasto ed è davvero impossibile visitarlo tutto a piedi, per chi lo desidera è possibile compiere quest'escursione a bordo di una carrozza per immergersi in quella che doveva essere una consuetudine del tempo.
Parco acquatico le Cupole a Cavallermaggiore, nel periodo estivo godetevi una giornata in questo grandissimo parco acquatico;
Val di Pesio: In prossimità del rifugio Pian delle Gorre, comodamente raggiungibile in auto, si trova una bella area attrezzata per i pic nic e da li partono tanti sentieri, alcuni adatti per una passeggiata in famiglia; i sentieri sono ben indicati e di diverso grado di difficoltà.
Le grotte della Bossea, nel comune di Frabosa Soprana, una tra le più importanti grotte italiane.
dopo la visita chi lo desidera può fare un salto a Frabolandia, un parco divertimenti per tutta la famiglia.
Il castello della Manta, nei pressi di Saluzzo, uno tra i più bei castelli piemontesi che sicuramente affascinerà i vostri bambini. Spesso si tengono tra le sue mura eventi a loro dedicati ma per maggiori informazioni
Il parco safari delle langhe a Murrazzano
Il museo della stampa a Mondovì la più completa raccolta pubblica di macchine per la stampa esistente in Italia

Torino e provincia
A Torino ci sono molti musei che sicuramente potrebbero interessare i vostri bambini ne cito soltando due,
-Il museo Egizio, che raccoglie una vastissima raccolta di reperti archeologici di staordinaria bellezza, secondo solo a quello del Cairo.
-Il museo Nazionale del Cinema, che ha sede nella Mole Antonelliana e che raccoglie una vasta collezione di attrezzature cinematografiche, da quelle dei primi esperimenti alle recenti macchine da presa, poi manifesti, riproduzioni di set famosi e le fotografie dei numerosi artisti italiani, insomma una raccolta completa di come sia cresciuto il cinema nella storia e nel nostro paese.
Il Parco del Valentino, il famoso parco pubblico di Torino,

Alessandria e provincia:
Novi Ligure:Museo dei campionissimi
parco avventura di Novi ligure
Parco aquatico le bolle blu a Borghetto Borbera
Adventure park in Val Borbera
Villaggio benessere bellavita
Naturalmente questa non è che una minima parte di quello che questa bella regione ha da offrire, fra gianduiotti e bagna cauda riuscirete sicuramente a scoprire tanti luogi, manifestazioni e bellezze naturali che a me sono sfuggite.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0