gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 1

Con i bambini all'Expo di Milano

/pictures/20150504/con-i-bambini-all-expo-di-milano-326844122[753]x[314]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

All'Expo tanti eventi e aree espressamente dedicate ai più piccoli. Ecco qualche suggerimento

Expo dei bambini

L’Expo di Milano è partito il 1 maggio. Fino al 31 ottobre questa Esposizione Universale -  che si tiene ogni 5 anni e che dura 6 mesi – trasformerà Milano nel centro del mondo: oltre 130 Paesi  hanno allestito i propri padiglioni.

Expo 2015, dove - L’Expo si tiene nella zona Nord Ovest di Milano, copre una superficie di circa 1,1 milioni di metri quadrati e integra una parte del territorio appartenente alle città di Pero e Rho. In quest’area sono stati allestiti i tanti padiglioni dei Paesi partecipanti e le varie zone dove si tengono eventi ed appuntamenti.

Expo 2015, il tema - Il tema dell’Expo 2015 è Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita: un’occasione per riflettere più a fondo  su come riuscire a nutrire il Pianeta restando sostenibili. Tutti i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.

Expo 2015 per bambini - Ma Expo è anche un luogo pensato per i bambini. Come ha spiegato Giuseppe Sala, ad e commissario unico di Expo 2015

Fin dall'inizio, pensando a  che cosa dovesse essere l'Expo, ho pensato che  i bambini dovevano avere un ruolo principale, perché i cittadini del futuro  potessero comprendere da subito  l'importanza dei temi proposti

E tante  sono le iniziative pensate per i bambini. Eccone alcune.

  • Childrenshare

Pensato da Expo in collaborazione con MUBA (Museo dei Bambini di Milano) avrà come sede la Rotonda della Besana , nel centro di Milano, e proporrà tante attività per i bambini tra 4 e 12 anni. Laboratori, mostre, workshop, performance teatrali e molto altro.  Info sul programma sul sito Childrenshare

  • Children Park

Un’area gioco per bambini dai 4 ai 10 anni con campane aromatiche, per insegnare ai più piccoli a riconoscere gli odori delle piante, una grossa nuvola di gocce per ricordare l’importanza dell’acqua per il nostro pianeta e un bosco magico. E sempre all’interno di Children Park verranno organizzati tantissimi laboratori per bambini, come quello proposto da Fiera di Bologna sull’orto: i bambini verranno invitati a zappare e piantare semini.

  • Il Padiglione Zero

All’ingresso Ovest  c’è il padiglione introduttivo sul tema di Expo dove sono stati riprodotti in modo molto realistico gli animali di molti dei Paesi partecipanti. Una specie di zoo virtuale.

Childrenshare: l'Expo dei bambini
  • Future food district

All’ingresso Sud c’è questo supermercato del futuro dove i bambini potranno scegliere cosa acquistare cliccando sul touchscreen e potranno interagire con un robot.

  • Le aree gioco nei diversi padiglioni

Ogni Paese all’interno del proprio padiglione ha allestito aree gioco per i bambini: dalle bolle gonfiabili del padiglione Austria alla “creative play area kids”  del padiglione del Qatar.

  • L'Agorà

Per tutta l’estate l'Agorà di Expo Milano 2015 sarà dedicata ai bambini. Da sabato 12 luglio, ogni giorno sarà Agorà lo spazio in cui giocare, divertirsi e imparare insieme a tanti altri coetanei. Il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco diventerà il cortile dei giochi grazie alla struttura in legno realizzata da Michele De Lucchi per ospitare eventi e manifestazioni in vista dell'Esposizione Universale. Ogni pomeriggio, da lunedì a domenica, tra le 15.30 e le 18.30 il giovane pubblico e le famiglie che lo accompagnano potranno anche conoscere il Tema di Expo Milano 2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Infine, merita una menzione l’idea di cinque studenti della Civica Scuola per Interpreti e Traduttori di Milano che hanno lanciato la piattaforma “Ciao Mami” per far mettere in contatto le famiglie milanesi con quelle straniere che verranno a visitare l’Exo e promuovere la condivisione di oggetti fondamentali, come passeggino, culle, seggiolini et…

Un progetto patrocionato dal padiglione Italia

TUTTO SULL'EXPO A MILANO

La Family Map di Expo

Gli organizzatori di Expo hanno realizzato una Family Map per le famiglie per aiutarli ad orientarsi tra le varie proposte per i bambini.

La mappa verrà distribuita gratuitamente all’interno di Expo e presto sarà disponibile anche sul sito dell'Expo2015

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0