gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Settembre all'EXPO, tanti eventi per bambini

/pictures/20150904/settembre-all-expo-tanti-eventi-per-bambini-2697799172[1676]x[700]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Milano propone tanti eventi pensati per le famiglie e i bambini in occasione dell'EXPO. Un'idea originale per una gita settembrina

Expo, eventi per bambini

Avete ancora voglia di viaggiare con i bambini e regalarvi un weekend di fine estate all’insegna della scoperta e del divertimento? Se non lo avete ancora fatto è l’occasione giusta per andare a visitare EXPO 2015 di Milano.

Fino al 31 ottobre ad EXPO sarà possibile scoprire culture e tradizioni dei Paesi del mondo: all’interno dei Padiglioni i diversi Paesi hanno organizzato attrazioni, spettacoli, architettura, design, sapori, natura e scienza.

Il tema dell’EXPO 2015 è Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita: un’occasione per riflettere più a fondo  su come riuscire a nutrire il Pianeta restando sostenibili. Tutti i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.

gpt native-middle-foglia-bambino

Numerosi sono gli appuntamenti, destinati alle famiglie e ai bambini, finalizzati non solo a divertire, ma anche ad informare e sensibilizzare sulla corretta alimentazione.

ExpoInCittà

Tanti sono gli eventi anche fuori dall’EXPO nell’ambito della rassegna ExpoInCittà che coinvolge diversi quartieri della città.

Vediamoli.

Fino al 5 settembre presso la Biblioteca Vavassori, La Ballata dei Mondi di Carta. Gli attori del Teatro Pane e Mate guidano i bambini all’interno di un allestimento teatrale nel quale interagire con tutti i sensi. Si potrà essere protagonisti di un’esperienza che fonde immaginazione e memoria, viaggiare attraverso spazi disegnati dal suono, evocati da odori e profumi, sollecitati dal gusto, impressionati da forme e colori e abitati da personaggi fisici.

ingresso gratuito con prenotazione al 331.2952438

Sabato 5 Settembre alle ore 10:30 alla Biblioteca Fra Cristoforo Tombola nel piatto.Una speciale tombola per far conoscere origini, ricette, proprietà e curiosità legate a ingredienti, spezie e cibi di tutto il mondo, in particolare dei Paesi emergenti.
Ingresso gratuito

Venerdì 11 settembre alle ore 18 alla Biblioteca Oglio A tavola col mondo. Narrazione orale condotta dal griot, il cantastorie tradizionale, ci farà conoscere utensili e pratiche della cucina africana. Per bambine/i da 5 a 11 anni e i loro genitori.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Sabato 12 settembre ore 10:30 Biblioteca Fra Cristoforo Giardini delle meraviglie. Costruiamo insieme tanti piccoli giardini in miniatura usando Ghiaia, sassi, terra, conchiglie, perline di vetro, fiori, semi, parole.

Ingresso libero

Martedì 16 settembre ore 20 Biblioteca Oglio Film che nutrono. Proiezione di un cortometraggio presentato in recenti edizioni del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano e laboratorio manuale di realizzazione di un arredo per la tavola e, infine, un gioco interculturale
Per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni con ingresso libero

Venerdì 18 settembre  ore 17 alla Biblioteca Harar Erbario fantastico Costruire un erbario fantastico mescolando insieme pezzi di piante diverse e disegnando, ritagliando e incollando.

ingresso libero

Con i bambini all'EXPO di Milano

Sabato 19 Settembre ore 11 presso la Biblioteca Niguarda Ballata per un albero, una lettura teatrale con voci suoni e canto dal romanzo scritto da Mario Lodi con i suoi bambini di Piadena. È soprattutto la metafora delle stagioni di una vita che passa e solo chi resta giovane di spirito coglie la bellezza dei giorni con spirito poetico ed ecologico.

ingresso libero

Sabato 19 settembre ore 16 appuntamento alla Biblioteca Chiesa Rossa con Storie per ridere, per sognare, per immaginare... ma anche da mangiare! Si tratta di una lettura animata per bambini dai 4 ai 9 anni a cura di Associazione Mangiafavole.

ingresso libero

Sabato 26 settembre ore 10:30 alla Biblioteca Fra Cristoforo appuntamento con 6 Flap flap...zzzzz.

Lana, caucciù , cotone, foglie, cuoio, rametti, velina… per costruire con i bambini un piccolo nido, un bozzolo morbido e accogliente. L'ingresso è  libero

Mercoledì 23 Settembre dalle 18 alle 21 Milano Ristorazione Centro cucina propone Dall’orto alla tavola – Laboratorio di educazione al gusto. Evento dedicato ai bambini e alle loro famiglie a cui sono proposti i laboratori di cucina. I genitori osservano la preparazione di ricette elaborate da cuochi di Milano Ristorazione interagiscono con il cuoco, il nutrizionista e con gli esperti di nutrizione. Parallelamente, i bambini, seguiti da personale qualificato, sperimentano la preparazioni di semplici ricette sane e gustose. Alla fine si cena insieme

ingresso gratuito

EXPO 2015

All’interno di EXPO Milano è ancora ricco di eventi Childrenshare, il programma culturale per bambini organizzato insieme al MUBA (Museo dei Bambini di Milano) che ha come sede la Rotonda della Besana, nel centro di Milano.

Fino al 13 settembre è in programma il workshop CHE FAME? dedicato a bambini di 5 anni a cura di Dossofiorito – Gianluca Giabardo e Livia Rossi.

Ogni bambino ha a disposizione un servizio di piatti dalle diverse grandezze e una dispensa con molti cibi: i partecipanti scelgono ognuno il proprio pasto, decidono le dimensioni delle porzioni delle portate a seconda di una giornata “tipo” e dei reali bisogni e desideri, per poi confrontarsi tutti insieme, intorno a una grande tavola.
Le visite sono organizzate in turni di ingresso della durata di circa 90 minuti.
Da martedì a domenica ingresso alle ore 10.00 – 11.30 – 14.00 – 15.45 – 17.30.

Biglietto di ingresso: 8 euro i bambini, 6 euro gli adulti.

Dal 29 settembre al 4 ottobre Tuttifrutti, il gioco della biodiversità. Si tratta di un gioco-laboratorio dedicato alla biodiversità della frutta e della verdura di stagione, che i bambini esplorano attraverso varie tecniche creative su carta – tipografia, disegno dal vero, collage –, per la realizzazione di un lavoro grafico individuale e di un allestimento collettivo. Si parte con l’osservazione diretta di un “museo della biodiversità” dove studiare una selezione di frutta e verdura di stagione, per poi sfruttare l’espressione grafica come strumento per stimolare la curiosità a tavola, imparando a riconoscere forme e sapori nuovi così come le differenze in quelli familiari

Le visite sono organizzate in turni d’ingresso

Da martedì a venerdì: 17.00-18.30. Sabato e domenica: 10.00-11.30; 11.30-13.00; 14.00-15.30; 15.45-17.15; 17.30-19.00

Dal 15 al 27 settembre 2015 Kids against waste dai 5 anni in su. Un exhibit per raccontare quali e quanti sono gli sprechi alimentari. Tre i momenti del percorso: “La filiera dello spreco”, “Da cosa nasce cosa”, “Un mondo di sprechi”.
Le visite sono organizzate in turni d’ingresso

Da martedì a venerdì: 17.00-18.30 e  Sabato e domenica: 10.00-11.30; 11.30-13.00; 14.00-15.30; 15.45-17.15; 17.30-19.00

26 e 27 settembre Il mondo delle api dai 5 anni in su. Un laboratorio condotto da Cristina Cazzani, apicultrice professionista, che permette ai bambini di scoprire l’affascinante mondo delle api con elementi ludici e scientifico-culturali.
Le visite sono organizzate in turni d’ingresso

Sabato e domenica: 11.30-13.00; 14.00-15.30; 17.30-19.00

Info sul programma sul sito Childrenshare

Infine, occhio anche al Children Park. L’area gioco per bambini dai 4 ai 10 anni con campane aromatiche, per insegnare ai più piccoli a riconoscere gli odori delle piante, una grossa nuvola di gocce per ricordare l’importanza dell’acqua per il nostro pianeta e un bosco magico

Il programma di EXPO 2015
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0