Pianetamamma logo pianetamamma.it

strip1-bambino
1 5

Estate 2012: le spiagge Bandiera Blu in Italia

Ecco la lista delle bandiere blu 2012: premiate 246 spiagge italiane e la Liguria mantiene il suo primato

adsense-foglia-300
Quando si va al mare con i bambini (LEGGI), tra le varie preoccupazione c'è anche quella di trovare una spiaggia pulita, tranquilla, con strutture che siano attrezzate. Anche quest'anno la Fee (Fondazione per l'educazione ambientale), istituita nell'87, ha stilato la classifica delle bandiere blu e sono ben 131 i Comuni marini italiani ad essersi aggiudicati il riconoscimento di vessilli di qualità Bandiere Blu edizione 2012. Sono rappresentativi di 246 spiagge nazionali, tredici in più rispetto alle 233 dello scorso anno. La Liguria con 18 località, una in più sul 2011, conserva la sua posizione in cima alla lista.



LEGGI ANCHE: MIGLIORI SPIAGGE PER BAMBINI 2012: TUTTE LE BANDIERE VERDI




Ottimo inizio, quindi, per la stagione estiva 2012 che vedrà il litorale italiano tra i più quotati come simbolo di pulizia dell'ambiente ed efficienza di servizi. Con l'uscita di Rimini in Emilia Romagna e Fiumefreddo in Sicilia, sono entrate invece nella lista delle top Monopoli in Puglia, Melissa in Calabria, Anacapri in Campania, Petacciato in Molise, Palau in Sardegna, Ventotene nelle isole Pontine e Sanremo in Liguria. Le migliori prestazioni di questa 26ª edizione sono state registrate comunque dalle spiagge del Sud. Sul podio sempre la Liguria (LEGGI), con 18 bandiere, seguono Marche e Toscana con 16, l’Abruzzo con 14, la Campania con 13, la Puglia con 10. Calabria e Sardegna arrivano a quota 6, con un riconoscimento in più rispetto al 2011. Il Lazio sale a quota 5 a pari merito con la Sicilia.



LEGGI ANCHE: ESTATE 2011: TUTTE LE SPIAGGE BANDIERA BLU IN ITALIA



I parametri sui quali vengono giudicate le amministrazioni sono infatti le condizioni delle acque di balneazione, l'accesso per disabili, la presenza di cestini e discariche, il rispetto del piano regolatore e della presenza di personale adeguato, le attrezzature, l'acqua potabile e la presenza di sistemi di sicurezza.



LEGGI ANCHE: LE 10 MIGLIORI SPIAGGE PER LE VACANZE DEI BAMBINI



Quest'estate quindi ci saranno a disposizione ben 13 spiagge in più dove portare i nostri piccoli (LEGGI) senza preoccuparci di trovare il mare sporco o sacchetti di immondizia, vetri, bottiglie di plastica sparsi ovunque