Pianetamamma logo pianetamamma.it

strip1-ros
1 5

Estate 2011: tanti eventi per le famiglie in tutta Italia

Su e giù per lo Stivale. Ecco una selezione di eventi per le famiglie per organizzare una gita o una breve vacanza

adsense-foglia-300
L'estate 2011 entra nel vivo e milioni di italiani vanno in ferie. per chi resta nelle grandi città e per chi decdiere di godersi le bellezze del nostro Belpaese ecco una selezione di eventi in tutta Italia per programmare una gita fuori porta insieme ai bambini o organizzare un piccolo tour.

Nord Italia
A Milano l’estate è dedicata ai bambini. Negli spazi di Sforzinda (il Castello di Milano per bambini) tanti appuntamenti e laboratori. E a Sesto San Giovanni nell’area del Carroponte tanti eventi con il programma del Carroponte dei piccoli una zona nel verde opportunamente attrezzata per le famiglie per fare picnic e trascorrere giornate all’aria aperta.

A Gemona (Udine) il 5,6 e 7 agosto si svolgono le serate di animazione medievale  “Tempus est Jocundum”, giunte alla ventesima edizione. Nel centro storico, grazie alla fioca illuminazione di torce e fiaccole, si crea un'atmosfera fuori dal tempo
ed il  pubblico diventa non semplice spettatore, ma “attore” partecipe. Le animazioni teatrali e i giochi riescono a coinvolgere attivamente lo spettatore, così pure le taverne, dove i menù di sapore medievale vengono serviti da vocianti osti in piena sintonia con lo spirito della festa (la plastica è rigorosamente bandita). Info sul sito della Proloco 

A Ferrara dal 19 al 28 agosto appuntamento con il Ferrara Busker Festival:musicisti, artisti di strada e giocolieri animeranno le strade della città. Previsti anche laboratori per i bambini.

Dall’8 al 10 agosto la spiaggia di Cervia (Ravenna) diventerà un luogo da fiaba grazie alle sculture di sabbia: non solo castelli di sabbia per il Campionato Mondiale di Sculture di Sabbia. Info su questo sito

A Grugliasco (Torino) fino al 6 agosto compagnie circensi provenienti da tutto il mondo sid anno appuntamento per il festival Sul Filo del Circo.


A Torino, presso le Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria 350 opere d’arte tracciano il percorso dell’Unità d’Italia. Sono previsti anche laboratori dove giovani artisti coinvolgono i bambini. In collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Info sul sito

Al MART di Rovereto (TN) per tutte le domeniche pomeriggio di agosto i bambini potranno partecipare a laboratori sul riciclo creativo e sull’arte. Il programma è qui

Durerà fino al 12 agosto la rassegna di cinema itinerante A’marena a Rimini: ogni sera film in visione sulle spiagge delle frazioni riminesi, da Torre Pedrera a Viserba, da San Giuliano a Miramare di Rimini.

Il 4 agosto presso la Pinacoteca civica del Comune di Jesi (AN) ultimo appuntamento con Quadranimato, i laboratori estivi per bambini dai 6 agli 11 anni che potranno trasformare un quadro in un disegno animato. Il costo è di 2 € a bambino a incontro. La prenotazione è obbligatoria al numero 0731538306

Gettando lo sguardo un po' più in là. E’ in programma dal 10 al 17 settembre 2001 a Parma la nuova edizione del Salone del Camper. Grazie alla fattiva collaborazione tra APC – ANFIA, Fiere di Parma e Assocamp, Associazione Nazionale Operatori Veicoli Ricreazionali e Articoli per il Campeggio, al Salone del Camper 2011 saranno a disposizione del pubblico 1.000 voucher per un week end in camper a 99 euro ognuno.
Un’operazione interessante e unica voluta dagli organizzatori della kermesse parmense e Assocamp che coinvolgerà tutti i visitatori che non possiedono ancora un veicolo ricreazionale ma che sono comunque affascinati e incuriositi dalle potenzialità che può offrire e che consente di scoprire il piacere e la facilità di ritagliarsi una vacanza su misura “en plein air”.

Centro Italia

A Città della Pieve, in Umbria, dal 10 al 21 agosto si terrà il Palio dei Terzieri, una manifestazione che richiama migliaia di turisti ogni anno. Viene rievocata la storica Corsa del Toro: per giorni il borgo umbro si anima di artisti di strada, botteghe, musiche  e balli. Mentre il 21 agosto si svolgerà la gara al tiro con l’arco e un suggestivo corteo in costumi.

A Firenze la Fortezza da Basso diventa una città, un villaggio globale per divertirsi ad agosto.
Oltre 60 proposte tra spettacoli e concerti, 50 tra incontri e laboratori, 4 mostre, decine di corsi di formazione, 12 food show, dj set tutte le sere,  la libreria con oltre 50.000 volumi, una ricca programmazione cinematografica, un parco giochi, 9 ristoranti, cucina internazionale, food and beverage.

Sempre a Firenze fino al 10 agosto, il city park di Firenze, zona Prato delle Cornacchie, si aprirà ad una serie di eventi di musica, teatro, danza e circo, con molti eventi in programma, sia presso l’Anfiteatro, suggestivo spazio da oltre 1200 posti, fresco di restauro invernale, che lo ha trasformato in uno spazio attrezzato in maniera permanente, sia nel pratone esterno, con vari iniziative collaterali, quali aperitivi musicali. Il nome racchiude l’essenza della filosofia del nuovo allestimento, a cura di Cooperativa Archeologia e NEM – Nuovi Eventi Musicali, vincitori del bando per questa gestione estiva: un parco verde che dà il benvenuto, che vuole essere la casa di tutti, con vari punti d’accoglienza ed un regolamento da seguire in una situazione comune di ecosostenibilità e rispetto per l’ambiente. Tra le particolarità della manifestazione, infatti, ci sarà l'allestimento del luogo: zone per il relax, merende sul prato per famiglie (con kit riciclabile), area social e la yurta, la tenda mongola che è la casa più ecologica ed antica del mondo. Gli architetti che hanno progettato lo spazio sono Alessia Lorenzi e Vincenzo D'Aurea di Cooperativa Archeologia. 

A Roma, nel Teatro Romano di Ostia Antica il 4 agosto va in scena il musical La Sirenetta.
Ma la Capitale si veste di musica ed eventi per tutta l’estate con Estate romana 2011 . L'edizione di quest'anno si preannuncia ricca di eventi e iniziative commemorative per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e per il 140° di Roma capitale: oltre 150 appuntamenti, 35 eventi artistici, 24 rappresentazioni teatrali, 23 concerti, 12 rassegne cinematografiche e 23 reading letterari, 3 eventi pensati per il pubblico più piccolo; inoltre i fuochi della Girandola il 28 giugno a Castel Sant’Angelo e le celebrazioni per la festa di S. Giovanni.

Fino all’11 settembre i ragazzi potranno divertirsi con la scienza e la tecnologia anche sotto le stelle.  Technotown prolungherà eccezionalmente il suo orario, restando aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 23 con nuove attività, incontri e giochi all’aperto.

Durerà fino al 31 luglio a il Fiuggi Family Festival, un evento creato su misura per la famiglia, con momenti di riflessione e di svago per i grandi, e tanti giochi per i più piccoli. Ogni giorno ci sarà la proiezione di film, cartoni animati e documentari, laboratori per tutta la famiglia e serate animate da concerti e spettacoli. Grandi anteprime quest’anno: “Brendan e il segreto di Kells”, “There be Dragons”, l’attesissimo sequel del “Diario di una schiappa” e in anteprima nazionale, “I Puffi”.


Sud Italia

Il 2 agosto a Casalbore (AV), è in programma la Festa del Grano: la Rievocazione di un antico rito sociale, organizzata dall’Associazione Terre di Casalbore. Nell’occasione saranno sottolineati gli aspetti della mietitura e della trebbiatura del grano, la sua valenza antropologica e sociale, il valore e la qualità delle varietà prodotte, delle relative farine e il loro utilizzo sapiente nella gastronomia locale.
Canti e balli tradizionali sottolineeranno i vari momenti della festa.
Presso il Castello normanno, negli ambienti dello storico Palazzo “Maraviglia - Zamparelli” dedicati al gusto tipico di Casalbore, saranno attivi l’Infopoint e la sala dedicata ai percorsi di degustazione di tutte le tipicità locali prodotte dai soci. Contemporaneamente i visitatori potranno godere una mostra di pittura di artisti locali e un’esposizione di prodotti dell’artigianato tipico del territorio.

A Sala Consilina dal 5 al 7 agosto l’appuntamento è con la Rievocazione della sontuosa accoglienza organizzata a Sala in occasione del passaggio dell'Imperatore Carlo V, nel 1535 di ritorno dalla spedizione di Tunisi.
Spettacolo e gastronomia: un binomio che animerà le caratteristiche viuzze e le piazzette dei quartieri di Santo Stefano e Sant'Eustachio. Tre serate di storia e spettacolo per rivivere la suggestiva atmosfera cinquecentesca.
Info sul sito

A Napoli un’estate piena di eventi ed emozioni Con la rassegna “Napoli città viva – L’energia della cultura”, un calendario pieno di spettacoli, musica, mostre cinema e tanto altro. Il programma completo è sul sito del comune di Napoli

Nel cuore della Costa d'Amalfi dal 2 al 5 agosto c'è il Maiori Over MUsic 2011. Tre concerti all'Arena del Porto di Maiori (SA) ospiterà tre spettacoli musicali: il 2 agosto il cantautore Marco Francini (e la sua orchestra) presenterà "Meraviglioso - Omaggio a Domenico Modugno", un viaggio appassionato e appassionante nella carriera del ‘Mimmo nazionale’; il 3 agosto sarà la volta di Gigi Finizio e del suo tour "Regalarti l'Anima" mentre la grande chiusura del 5 agosto è affidata a Renzo Arbore e alla sua Orchestra Italiana!

Durerà fino al 31 luglio a Teulada, in provincia di Cagliari, il Festival Internazionale del teatro d’animazione sul Mediterraneo. Protagonisti i bambini che grazie ai marionettisti, burattinai, manipolatori di pupazzi, disegnatori di ombre, artisti giramondo saranno spettatori e complici del festival. 

Il ritmo dell’estate pugliese, invece, sarà quello della Taranta, la danza popolare più amata e suggestiva. Dall’11 al 25 agosto una miriade di concerti in tutta la regione per il più grande festival europeo dedicato alla musica tradizionale. Un evento unico che attira ogni anno oltre 200.000 spettatori, fra il Festival itinerante e il Concertone Finale. Già da la seconda settimana di agosto fino alla fine del mese le note della pizzica illumineranno i le notti dei comuni della Grecìa Salentina (Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Soleto, Sternatia e Zollino) e delle tappe di Lecce, Cursi, Alessano e Galatina.
Il 27 agosto maxi concerto finale con la Notte della Taranta presso il Convento degli Agostiniani a Melpignano

Sempre in Puglia, a Trani, dal 2 al 7 agosto la settimana dei Templari. In programma le rievocazioni storiche de " La Notte dei Templari " (2-3 Agosto) e de " Il Matrimonio di Re Manfredi " (6-7 Agosto) intervallate dall'evento " Vivere il Borgo " (4-5 Agosto).  Info sul sito

Il mese di agosto in Puglia si chiude con il Festival dei sensi, che dal 26 al 28 agosto richiama nelle masserie della Val d’Itria scrittori e scienziati. In programma passeggiate sul dorso dell’asino, elaboratori per i bambini info sul sito
 
A Palermo per tutta l’estate il I Festival Internazionale Palermo Classica “Arte e Musica”, organizzato dall’Accademia Musicale di Palermo ella splendida cornice del Chiostro del Complesso Monumentale S. Anna.  L’Accademia con questo evento ha deciso di offrire, prima fra tutti in Sicilia, la versione integrale dei Concerti per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart.
Come è noto, Mozart ha concepito i suoi brani per essere apprezzati da tutti, grandi e bambini. Così BaP ha pensato che i concerti, eseguiti da grandissimi interpreti su scala internazionale, possono interessare anche ai nostri piccoli lettori e alle loro famiglie. Programma completo sul sito

Durerà fino al 30 luglio il Festival del fuoco Teatro del Fuoco: artisti provenienti da tutto il mondo lasciano stupefatti gli spettatori con spettacoli e acrobazie tra fiamme e fuoco. Il festival è in programma alle Isole Eolie, tra Lipari e Stromboli
E per chi desidera organizzare una gita in uno dei parchi divertimento in Italia ecco qualche suggerimento.

Allo Zoomarine di Torvajanica l'estate 2011 porta una grande novità: Zoomarine Beach!
Zoomarine Beach è una spiaggia di tropicale di sabbia finissima interna al parco, con ombrelloni di paglia e lettini che si aggiunge al grande acquapark con piscine e scivoli acquatici da oltre 4.000 posti.
I visitatori del parco ora possono fare una pausa ristoratrice comodamente sdraiati in spiaggia, mentre decidono quale spettacolo guardare o quale attrazione provare. Allo Zoomarine anche tanti spettacoli d’acqua con i delfini e la nuova attrazione ’Era dei Dinosauri: una camminata al coperto e al buio immersi nell’ambiente della foresta jurassica per incontrare dinosauri alti dai due ai tredici metri e lunghi fino a diciotto metri, che si muovono e interagiscono con i visitatori proprio come se fossero vivi.

 
Alfa Park Travel, il Tour Operator di Alfa Park - Gruppo che ha ideato, costruito e che gestisce il nuovo parco divertimenti di Roma Rainbow Magicland e Miragica Terra di Giganti a Molfetta (Bari) - ha creato, in accordo con Alitalia, Fashion District Outlet, Interclub, Maggiore Rent-A-Car, Myccy Travel, STS e Terme di Fiuggi Spa & Golf un pacchetto turistico che unisce anche benessere al divertimento: a soli € 299 a persona fino al 30 settembre 2011 è possibile combinare l’elettrizzante esperienza sulle magnifiche attrazioni di Rainbow MagicLand con una vasta gamma di vantaggi e servizi compreso, per tutte le signore, il piacere di un rilassante trattamento all’interno del nuovissimo centro benessere di ultima generazione “Essence Beauty & Relax” alle Terme di Fiuggi.
Il pacchetto weekend comprende anche il volo di linea Alitalia andata e ritorno con partenza da tutte le città italiane (per alcune sarà previsto un supplemento di € 35), isole comprese e con destinazione Roma Fiumicino e un soggiorno di 2 notti con prima colazione in alberghi a tre stelle nella splendida cornice della città di Fiuggi, selezionati dai tour operator Miccy Travel e STS. Nel pacchetto è incluso un ingresso a Rainbow MagicLand oltre al noleggio per tre giorni di un’auto Maggiore.


A Gardaland Park fino all’11 settembre un eccezionale biglietto serale a soli 15 euro dalle 18.00 alle 23.00 per 5 ore di indimenticabile divertimento ed entusiasmanti spettacoli.
Per tutta l’estate Gardaland Park celebrerà la sua magica notte prolungando l’orario d’apertura fino alle 23.00. Un’occasione per tentare la sfida su Raptor by night, le uniche Montagne Russe Alate d’Italia, grandissima novità della stagione 2011. Quando la sera calerà sul Parco sarà ancora più emozionante lanciarsi nel volo da brivido lungo i 770 metri dell’elettrizzante percorso di Raptor. Con i suoi sedili sospesi nel vuoto, tre capovolgimenti a testa in giù, una caduta da 33 metri d’altezza e un’inclinazione di 65 gradi l’esperienza è davvero mozzafiato! La folle corsa di Raptor, il misterioso predatore alato al quale si ispira l’attrazione, è resa ancora più estrema dai numerosi ostacoli disseminati lungo tutto il tracciato che vengono schivati soltanto all’ultimo istante attraverso aride foreste e terre devastate.

Per chi volesse organizzarsi per un weekend a Gardaland, il Gardaland Hotel propone uno speciale pacchetto Neverending Fun prenotabile fino al 10 settembre. Un pacchetto che consentirà di godere al massimo dell’orario notturno di Gardaland per un indimenticabile soggiorno all’insegna della magia. L’offerta comprende: 2 pernottamenti (3 giorni e due notti); prima colazione a buffet presso il Wonder Restaurant; simpatico peluche di Prezzemolo all'arrivo in camera; biglietto Gardaland Combi Multiday ticket (valido per 2 ingressi a Gardaland Park e un ingresso a Gardaland SEA LIFE Aquarium); speciale Gardaland Express valido 1 giorno che consente l'accesso veloce alle attrazioni più ambite; 1 aperitivo Happy Hour presso il Relaxing Café per tutta la famiglia; 1 cena a buffet presso il Wonder Restaurant (bevande della casa incluse); foto ricordo con il simpaticissimo Prezzemolo e imperdibile Certificato di "Laurea ad Honorem in Divertimento" rilasciato dalla Prestigiosa Università del Divertimento di Gardaland e consegnato dall'illustre Professor Prezzemolo. Il Pacchetto, in camera tripla standard per 2 adulti e 1 bambino di età inferiore ai 10 anni, è prenotabile a partire da 114 euro a persona al giorno.

Buone vacanze!